Avete un’agenda sottomano? Allora, se volete portarvi a casa la nuova console Sony al day one segnate come data il 29 Novembre, giorno in cui sarà disponibile in tutta Europa Playstation 4. L’annuncio è arrivato dal Gamescom, l’evento che si tiene tutti gli anni a Colonia in Germania e che rappresenta il più importante evento dell’industria videoludica nel vecchio continente. Come dicevamo, PS4 arriverà quindi anche in Italia il prossimo 29 Novembre mentre l’uscita è anticipata di due settimana (15 Novembre) negli Stati Uniti mentre ancora non si sa nulla in merito al rilascio della nuova macchina da gioco per il Giappone.
Sony non ha fatto particolari annunci di bundle come in precedenza aveva fatto Microsoft che annunciava in regalo con ogni Xbox One (di cui ancora non sappiamo il day one di nessun territorio mentre stiamo scrivendo questo articolo) prenotata, una copia in formato digitale di Fifa 14, ma ha comunque stretto accordi con i publisher come Activision per proporre a prezzi molto ridotti su Playstation 4 giochi come Call of Duty Ghosts se già acquistati su PS3. Annunciati inoltre contenuti esclusivi per Assassin’s Creed 4 Black Flag e Watch Dogs: una sorta di risposta Sony – Ubisoft ad alcuni contenuti esclusivi di Electronic Arts per le console di casa Microsoft.
Ha fatto scalpore poi, soprattutto fra i videogiocatori di vecchia data, l’annuncio di un remake di un titolo mitico per i possessori di Commodore Amiga: Shadow of The Beast. Non si tratterà di una produzione “AAA” ma di un titolo disponibile solo in digitale in esclusiva per Playstation 4 ma da quanto visto ci sono comunque le potenzialità per un videogame di rilievo senza alcun dubbio. Nel corso della conferenza di Sony al Gamescom, ampio spazio al mondo delle produzioni indipendenti con un ampio ventaglio di nuovi titoli fra cui spicca Minecraft che dopo essere stato un’esclusiva di Xbox 360 su console, arriverà anche su Playstation 4.
Sony comunque non dimentica Playstation 3 e Playstation Vita. Per la prima vari titoli ancora in produzione e svelata anche la data di uscita ufficiale di Gran Turismo 6 che sarà disponibile in tutto il mondo dal prossimo 6 Dicembre 2013. Per PSVita invece attuato un drastico taglio di prezzo (da oggi la console costa in tutta Europa 199 euro) e annunciati nuovi titoli tra cui Borderlands 2 e Football Manager Classic 2014. Quest’ultimo apre anche la strada al cross platform con il PC. In pratica si potrà cominciare una stagione su PC e continuarla su Playstation Vita e viceversa ovviamente. Che sia la mossa giusta per rilanciare le vendite della console portatile?
Tornando a Playstation 4, vogliamo infine proporvi la lista completa dei giochi disponibili, ben 33, dal day one:
– Assassin’s Creed 4: Black Flag (Ubisoft)
– Battlefield 4 (EA)
– Call of Duty: Ghosts (Activision)
– Driveclub (SCE)
– FIFA 14 (EA)
– Killzone: Shadow Fall (SCE)
– Knack (SCE)
– Just Dance 2014 (Ubisoft)
– LEGO Marvel Superheroes (Warner Bros.)
– Madden 25 (EA)
– NBA 2K14 (2K Games)
– NBA Live (EA)
– Need for Speed: Rivals (EA)
– Skylanders: Swap Force (Activision)
– Watch Dogs (Ubisoft)
– Basement Crawl (Bloober Team)
– Blacklight: Retribution (Zombie Studio)
– Contrast (Focus Home Interactive)
– Counterspy (SCE)
– Doki-Doki Universe (SCE)
– DC Universe Online (SOE)
– Flower (SCE)
– Hohokum (SCE)
– Minecraft (Mojang)
– N++ (Metanet)
– Pinball Arcade (Farsight Technologies)
– Planetside 2 (SOE)
– Pool Nation Extreme (Cherry Pop Games)
– ResoGun (SCE)
-Super Motherload (Xgen Studios)
-Tiny Brains (Spearhead)
– Warframe (Digital Extremes)
– War Thunder (Gaijin Entertainment)