Pirati dei Caraibi 5 – Jerry Bruckheimer potrebbe perdere il final cut sul film ed avere un ridimensionamento del budget

Pirati dei Caraibi 5 – Jerry Bruckheimer potrebbe perdere il final cut sul film ed avere un ridimensionamento del budget

Di Marlen Vazzoler

jerry-bruckheimer

Sembra che la Disney abbia intenzione di ristrutturare il suo accordo per Pirati dei Caraibi 5, stipulato con il produttore Jerry Bruckheimer. La notizia segue l’annuncio del CFO Jay Rasulo che ha dichiarato che la compagnia è ‘delusa’ dal risultato al botteghino di The Lone Ranger che potrebbe causare una perdita, nel prossimo quarto fiscale, che si aggira tra i 160 e i 190 milioni di dollari. Considerando che il film ha aperto in appena il 40% dei paesi in cui verrà distribuito, all’appello manca ancora il ricco mercato giapponese, la compagnia ammette di non poter essere più precisa su quelle che saranno le stime d’incasso del film.

Il CEO Bob Iger ha precedentemente dichiarato di non aver perso la fede nella realizzazione dei tentpole, nonostante i rischi in cui possono incorrere questo genere di pellicole, ma pare che lo studio stia tenendo sottocchio i progetti attualmente in sviluppo, in particolare le pellicole ad alto budget, come Pirati dei Caraibi 5.
Due fonti di The Wrap riportano che Bruckheimer rischia di perdere il privilegio del ‘final cut’, ovvero non avrà più l’ultima parola sul taglio della pellicola. Il produttore aveva potuto esercitare questo diritto nei precedenti quattro film della franchise di Pirati dei Caraibi, che hanno incassato al botteghino mondiale 3.7 miliardi di dollari. È interessante notare che anche in The Lone Ranger lo studio aveva ridimensionato il budget e aveva tolto i privilegi del final cut a Verbisnki.

Normalmente il final cut è un diritto che viene dato dallo studio al regista. In questo caso non sappiamo se l’ultima parola sul film spetterà alla Disney o se verrà dato ai due nuovi registi, i premi Oscar Espen Sandberg e Joachim Rønning, assunti dalla Disney. In questi due filmaker, lo studio ha posto le proprie speranze per la realizzazione di un film grandioso realizzato con un budget limitato. Inoltre la Disney spera che i due registi iniettino un po’ di vita nella franchise che precedentemente era stata diretta da Verbinski e Marshall.

Considerando che l’accordo stipulato tra la Disney e il produttore scadrà il prossimo anno, è molto probabile che dietro le mura si stia svolgendo in questo momento una lotta per il potere, che si traslerà nel rinnovo del contratto di Bruckheimer, che vede sul tavolo delle trattative la Disney in una posizione decisamente superiore rispetto a Brukheimer.

La Disney vuole inoltre ridimensionare il budget di Pirati 5 da 250 a 200 milioni di dollari. Non una grande differenza, ma possiamo capire perché lo studio vuole stringere il controllo sulla pellicola, dopo gli eccessi degli ultimi due film. Questa decisione potrebbe influire lo sviluppo dello script, ancora in lavorazione. C’è da dire che i registi norvegesi potrebbero trovarsi una bella gatta da pelare, nella direzione di questo film.

L’uscita di Pirati dei Caraibi 5 è stata fissata per il 10 luglio 2015. Le riprese della pellicola dovrebbero iniziare nei primi mesi del 2014.

Fonti Deadline, The Wrap

LEGGI ANCHE

Shannen Doherty, il cancro si è esteso al cervello 8 Giugno 2023 - 13:45

Shannen Doherty ha rivelato che il cancro al seno contro cui lotta dal 2015 si è esteso al cervello.

One Piece: Il manga in pausa per 4 settimane per l’intervento di Eiichiro Oda 6 Giugno 2023 - 18:35

One Piece andrà in pausa per un mese, per permettere all'autore Eiichiro Oda di sottoporsi a un intervento agli occhi

Disney rimuoverà altri contenuti da Disney+ e Hulu 4 Giugno 2023 - 16:16

La Disney subirà una svalutazione di $1,5 miliardi nel terzo trimestre, come conseguenza della rimozione di una cinquantina di titoli tra film e show originali da Disney+ e Hulu.

Pixar licenzia 75 impiegati, il primo grosso taglio degli ultimi 10 anni 4 Giugno 2023 - 15:00

Questa settimana la Disney ha concluso uno degli obiettivi annunciati da Bob Iger per il 2023. Stiamo parlando del licenziamento di 7mila dipendenti in tutto il mondo

Questo mondo non mi renderà cattivo – la recensione (senza spoiler) dei primi quattro episodi 8 Giugno 2023 - 16:00

Le nostre impressioni sui primi quattro episodi della nuova serie animata di Zerocalcare, da domani su Netflix.

Spider-Man: Across the Spider-Verse – 10 easter egg spassosi 7 Giugno 2023 - 9:32

Alcuni cameo ed easter eggs divertenti di Across the Spider-Verse.

Spider-Man: Across the Spider-Verse, la recensione: arte in movimento 4 Giugno 2023 - 8:53

Il miglior film d'animazione USA degli ultimi anni è un vero spettacolo per gli occhi, ma anche l'avverarsi di un certo sogno di Stan Lee.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI