Ottimi esordi per Monsters University e L’Evocazione in Italia!

Ottimi esordi per Monsters University e L’Evocazione in Italia!

Di Leotruman

Monsters University Foto dal film 10

Iniziata ieri l’interessante sfida a quattro al botteghino italiano, la prima della nuova stagione cinematografica. Sono due i film che si stanno subito distinguendo, diversi tra loro per target: parliamo di Monsters University e dell’horror L’Evocazione.

Monsters University, prequel che ci riporta nel fantastico mondo di Monsters & Co dopo 12 anni, conquista subito la vetta della classifica forte del fanbase di famiglie e adulti costruito nell’ultima decade. Già 668mila euro gli euro portati a casa, con una media per sala di 1150 euro (quasi 600 gli schermi a disposizione). L’esordio è la metà di quanto raccolto dal mostruoso Madagascar 3 lo scorso anno (oltre 1.4 milioni il primo giorno), superiore a quello di Ribelle The Brave (488mila euro) ed in linea con altri ottimi esordi animati di questa finestra distributiva: ci si aspetta un grande weekend per la pellicola della Pixar.

La vera sorpresa, o meglio la conferma visti gli incredibili risultati internazionali e le recensioni entusiastiche, è L’Evocazione – The Conjuring, la pellicola horror/thriller diretta dal regista di Saw e Insidious James Wan. Con un divieto ai minori di 14 anni, sale meno capienti e l’assenza del sovrapprezzo 3D il film è riuscito ad incassare 296mila euro, con un’elevatissima media di 1.130 euro (quindi come quella di Monsters, ma col 2D). Ricordo che il film negli USA sta per sfondare quota 130 milioni di dollari: è il primo horror dai tempi di The Ring ad incassare così tanto in America e nel mondo.

Nonostante la forte concorrenza, regge Turbo, il nuovo lungometraggio animato targato DreamWorks Animation: ieri la lumachina ha raccolto 287mila euro, con una media di circa 500 euro per copia. Il totale dopo tre giorni di programmazione e una serata di anteprime è di quasi 1.2 milioni. Parte forse in modo inferiore alle aspettative Red 2, il sequel di Red diretto da Dean Parisot e ispirato ad un fumetto scritto da Warren Ellis, che non è andato molto oltre il risultato delle anteprime: 162mila euro e media sempre di 500 euro per copia, ma dovrebbe far registrare un weekend più che dignitoso.

Cosa succederà nei prossimi giorni? Chi vincerà la prima sfida degli incassi della stagione? Fate la vostra previsione nel round della BoxofficeCup!

levocazione-the-conjuring-cover

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

Ted Lasso stagione 3, episodio 1: We Are Richmond (no spoiler) 15 Marzo 2023 - 14:39

Il grande ritorno di Ted Lasso, l'allenatore che sembra "Ned Flanders che fa il cosplayer di Ned Flanders".

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI