La collaborazione tra la Warner Bros. e Guy Ritchie prosegue a gonfie vele. Così dopo RocknRolla, i due film di Sherlock Holmes e il prossimo The Man from U.N.C.L.E. ora un altro progetto potrebbe aggiungersi a questo sodalizio. Si tratta dell’adattamento per il grande schermo del romanzo di Thomas Kelly Empire Rising (edito in Italia da Dalai sotto il titolo di Il grattacielo dell’Impero). Da quel che si legge su THR, la Warner ha acquisito i diritti per la trasposizione cinematografica e ha proposto a Ritchie di dirigere la pellicola.
Empire Rising racconta di un intricato amore negli anni Trenta. L’ambientazione suggestiva è quella della New York di quegli anni che vede il proprio scenario cambiare con la costruzione dell’Empire State Building: ai piedi di quel gigantesco palazzo che stava per prendere forma si consuma una passione a tre tra un immigrato irlandese coinvolto nelle lotte armate dell’IRA, una giovane e bella pittrice e un altro ragazzo di nome Johnny Farell.
L’autore del romanzo Thomas Kelly (che lavora anche per BBC America) si occuperà della sceneggiatura mentre alla produzione troviamo Lionel Wigram. Come si diceva, Guy Ritchie è il papabile regista: c’è da dire che Guy ha un’agenda molto fitta per i prossimi mesi-anni. Una volta terminato la sua prossima pellicola Man from U.N.C.L.E., l’autore dovrebbe dedicarsi al terzo episodio di Sherlock Holmes e poi si era parlato di una nuova versione de L’isola del tesoro… Insomma ne passerà di tempo prima che Richtie possa effetivamente dedicarsi ad Empire Rising.
Questa la sinossi del libro Empire Rising:
Stati Uniti, 1930. La spensierata età del jazz volge al termine, comincia la Grande Depressione. A New York, il 17 marzo, giorno di San Patrizio, si avvia la costruzione dell’Empire State Building, il più alto grattacielo mai eretto fino ad allora, “l’ottava meraviglia del mondo”: è su questo sfondo che si snoda un’appassionante storia d’amore e di gangster. Michael è un irlandese immigrato che aiuta i suoi compatrioti dell’IRA a procurarsi denaro e armi. Ma è anche sedotto dal sogno americano, e si arruola di slancio nell’esercito di operai che vanno a costruire il grattacielo. Poi c’è una giovane pittrice dilettante, donna affascinante e coraggiosa, che vive in un’imbarcazione al porto. Tra i due esplode una passione che porterà molti guai. Un’ambigua storia d’amore e gelosia, e al contempo un’autentica criminal story.
Fonte: THR