L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Monsters University vince il weekend in Italia, boom per l’horror L’Evocazione

Di Leotruman

monsters-university-foto-dal-film-15

Lo scorso anno era Madagascar 3 a dominare in modo imponente la classifica, mentre in questo fine settimana che dà il via alla nuova stagione cinematografica gli incassi si sono spartiti (in modo abbastanza uniforme) tra i quattro esordienti del weekend.

Monsters University, prequel del capolavoro Monsters & Co realizzato sempre dai maestri della Pixar, domina senza problemi il lungo fine settimana: 3 milioni di euro raccolti in questi primi 5 giorni di programmazione, anche grazie ad un’ottima domenica da quasi 900mila euro. Media per sala da 3200 euro (oltre 700 gli schermi a disposizione) e già 3.32 milioni incassa del cartoon, se consideriamo anche le anteprime. Madagascar 3 incassò lo scorso anno 6.8 milioni nei suoi primi cinque giorni, una cifra record per quanto riguarda l’animazione, ma ottenne tutto questo senza alcun tipo di concorrenza (l’80% del boxoffice complessivo era suo): il dato di Monsters è incoraggiante vista la concorrenza diretta e agguerrita di Turbo e dovrebbe continuare a raccogliere bene fino all’uscita de I Puffi 2.

Sotto troviamo appunto l’altro film d’animazione del weekend. Si tratta di Turbo, il nuovo lungometraggio animato targato DreamWorks Animation, riuscito per un soffio ad agguantare la prima posizione grazie agli incassi della domenica e alle famiglia. 1 milione di euro raccolto da giovedì a domenica, 2.2 milioni se consideriamo anche gli incassi di lunedì (suo giorno di uscita), martedì e le anteprime. La media per sala, nonostante il 3D, non è andata oltre i 1700 euro per copia. In ogni caso il risultato è dignitoso visto che si tratta di una pellicola originale che si scontrava contro uno dei franchise più noti e amati dell’animazione.

La vera sorpresa del weekend si chiama L’Evocazione – The Conjuring, la pellicola horror/thriller diretta dal regista di Saw e Insidious James Wan. Nonostante il numero ridotto di schermi, circa 300, la pellicola è riuscita a far registrare una media per copia di oltre 3mila euro (senza il sovrapprezzo 3D), incassando 1.33 milioni di euro in questi primi 5 giorni di programmazione, cifra che sale a quota 1.42 milioni se consideriamo anche le anteprime. Il passaparola sembra essere ottimo, e ci si aspetta una tenuta eccellente in sala, proprio come avvenuto negli USA (ha superato i 130 milioni di dollari e l’horror The Ring). In tutti i paesi dove è uscito è stato proiettato in poche copie, ottenendo medie elevate e ottimi incassi a lungo termine: sembra che l’Italia non faccia eccezione in questo caso.

Discreto esordio per Red 2, il sequel di Red diretto da Dean Parisot e ispirato ad un fumetto scritto da Warren Ellis, che ha migliorato il suo incasso quotidiano nel corso dei giorni, fino ad arrivare a raccogliere 800mila euro da giovedì a domenica, e poco meno di 1.1 milioni nei primi cinque giorni (+ anteprime). Il primo episodio esordì con poco più di 1 milione in tre giorni, per chiudere a quota 2.7 milioni. Sembra che il sequel sia sulla stessa scia, ma potrebbe anche raggiungere i 3 milioni a fine corsa.

Grazie ai 193mila euro incassati negli ultimi giorni Wolverine: L’immortale, la nuova avventura del mutante Marvel interpretato da Hugh Jackman, riesce a raggiungere quota 4.8 milioni di euro, un risultato molto convincente considerando che solo L’Uomo d’Acciaio e World War Z sono riusciti nell’estate 2013 a raggiungere risultati simili. Calo del 27% per Kick-Ass 2 di Jeff Wadlow, pellicola in cui Aaron Johnson e Chloe Moretz tornano ad indossare i costumi di Kick-Ass e di Hit Girl: altri 160mila euro, per un totale di 520mila euro. Uno dei successi dell’estate 2013 è senza dubbio Now you See Me, l’action targato Summit e distribuito da Universal nel nostro paese: il totale aggiornato è di 4.3 milioni, incredibile dopo l’esordio da 1 milione ad inizio luglio.

Cosa succederà il prossimo weekend con l’arrivo di Elysium, Shadowhunters e In Trance?

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Armor Wars – Walton Goggins potrebbe tornare nel ruolo di Sonny Burch 16 Settembre 2021 - 14:00

La scheda IMDb di Armor Wars sembra confermare che Walton Goggins tornerà nel ruolo di Sonny Burch, già apparso in Ant-Man and the Wasp.

What If…? Le Citazioni e i Riferimenti nel sesto episodio 16 Settembre 2021 - 13:00

Il sesto episodio di What If...? ci riporta agli scenari del Wakanda e del primo Iron Man: ecco tutte le easter egg nascoste nella puntata!

Guardia del Corpo: si torna a parlare del remake 16 Settembre 2021 - 12:25

Sono anni, ormai, che si parla di un remake di Guardia del Corpo, ma ora sembra che sia tutto pronto per partire.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".