Prima di annunciare il titolo di The Avengers 2, il 19 luglio la Marvel Comics ha registrati il marchio Age of Ultron, ma qualche giorno prima l’azienda ha registrato un altro termine: ‘registered gifted‘ (letteralmente dotato registrato, ndr.) per una serie di prodotti che spaziano dai fumetti, ai gadget alla cancelleria e a molto altro.
Una mossa che viene solitamente fatta per termini che si riferiscono a proprietà che si apprestano a debuttare o sul piccolo o sul grande schermo, vedi Avengers Assemble, Agents Of S.H.I.E.L.D., Coulson Lives, Guardians Of The Galaxy e Frost Giants.
Il termine ‘dotato’ per cosa potrebbe essere utilizzato? Uno dei nostri primi pensieri è stato il suo utilizzo al posto della parola mutante, per descrivere Scarlet Witch e Quicksilver nel nuovo film di Whedon, visto che la Fox detiene i diritti del temine mutante.
Bé la risposta è arrivata molto prima di quanto pensassimo, grazie a una mini recensione di Variety sullo show Agents os SHIELD, nella descrizione del personaggio interpretato da J. August Richards.
“…Introducendo gli intrepidi membri della squadra di Coulson, così come un uomo mutato (la guest star J. August Richards) che diventa il ‘dotato non registrato’, nel gergo dello S.H.I.E.L.D., a cui devono dare la caccia”.
Quindi avremo degli esseri ‘dotati’ e non mutanti, che verranno registrati nel database dello SHIELD, che molto probabilmente mira a registrare non solo i mutanti, ma anche gli alieni e gli esseri dotati di particolari capacità. A questo punto il termine verrà certamente usato anche per il film di Whedon. Ma ci chiediamo se e in quali testate a fumetti Marvel assisteremo a questo cambio di termini.
Fonti Variety, Bleeding Cool