«È triste svegliarsi la mattina e non avere un posto dove andare». Più o meno così Antonio Albanese descrive il malinconico stato d’animo del suo personaggio in L’Intrepido: il film diretto dal nostro importante autore Gianni Amelio che sarà presentato in Concorso al prossimo Festival di Venezia e di cui oggi vi mostriamo il primo trailer.
Quello di Albanese è un uomo vittima della crisi economica che non avendo un lavoro vero e proprio ogni giorno “rimpiazza” chi è assente dalla sua professione per i più svariati motivi: e così il lunedì è un operaio, il martedì un autista di tram, il mercoledì un panetterie e via dicendo. Sullo sfondo di una Milano livida e beffarda, il noto comico che fu Cetto La Qualunque si aggira in questo nuovo ruolo di un uomo sfortunato ma che si ostina, ingenuo e fiducioso nel mondo quasi come un idiota alla Dostoevskij, a voler essere felice.
Di sequito il trailer:
Ecco la sinossi ufficiale:
In una Milano nel pieno della crisi economica, il quarantenne disoccupato Antonio Pane sbarca il lunario come può: autista di tram, cameriere, muratore, Antonio sembra però non perdere mai la speranza, alla ricerca di una vita migliore. Fino a quando non gli accade qualcosa che metterà a dura prova il suo innato ottimismo.
Per Gianni Amelio (la cui ultima prova è stata un paio di anni fa Il primo uomo) è la quinta partecipazione al Festival di Venezia: al Lido, tra l’altro, il regista era già stato onorato con il Leone d’oro per Così ridevano e con un premio come miglior regista per Lamerica. Chissà se questa volta tornerà a casa con un nuovo premio…
Oltre a un ambiguo, sorprendente ed estraniante Antonio Albanese, nel cast del film troviamo poi Livia Rossi, Sandra Ceccarelli, Alfonso Santagata e Gabriele Rendina. L’Intrepido sarà proiettato al Festival di Venezia mercoledì 4 settembre per poi uscire nei cinema italiani il giorno successivo: il 5 settembre.