Verrà presentato il 28 agosto nella sezione collaterale delle Giornate degli Autori del Festival di Venezia quello che, almeno sulla carta, si candida a diventare il nuovo film-scandalo della Mostra: Gerontophilia. Si tratta del nuovo film del regista canadese Bruce LaBruce: uno che in fatto di provocazioni (ma anche di stile e sperimentazione) se ne intende e che nel 2010 movimentò il Festival di Locarno con il suo zombie-pornografico L.A. Zombie.
Gerontophilia, in realtà, pur raccontando l’indigesta storia di un amore tra un 18enne e un vecchio di oltre 80 anni, dovrebbe puntare più sui sentimenti che non sullo scandalo. Insomma il film vuole essere la fotografia di un legame dolce e speciale tra due uomini mischiando amarezza e ironia, senza dar spazio a scene intime esplicite. Questa prima clip rilasciata in rete, in effetti, va in questa direzione.
Questa la sinossi ufficiale:
Il diciottenne Lake ha una dolce fidanzata attivista, ma un giorno scopre un’attrazione inusuale per gli anziani. Il destino ci mette lo zampino quando il ragazzo trova un lavoro estivo presso una casa di riposo dove inizia una tenera relazione con Mister Peabody. Dopo aver scoperto che ai pazienti vengono somministrate medicine in eccesso per gestirli più facilmente, Lake decide di non dargli più farmaci e di aiutarlo a fuggire. Ha inizio così un viaggio intimo e divertente che stringerà ancora di più il loro legame.
Nei panni dei due protagonisti troviamo Pier-Gabriel Lajoie (attore classe 1994, qui al suo debutto cinematografico) e Walter Borden (interprete di fama, ormai 71enne che vanta anche una carriera da scrittore e attore teatrale).
Ricordo infine che il Festival di Venezia si svolgerà dal dal 28 agosto al 7 settembre. Il film di apertura sarà lo sci-fi Gravity diretto da Alfonso Cuaron con protagonisti George Clooney e Sandra Bullock. A ricoprire il ruolo di Presidente della Giuria troviamo Bernardo Bertolucci mentre madrina della manifestazione è Eva Riccobono.