L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

John Lasseter rivela che non ci saranno progetti con la LucasFilm e presenta nuove immagini di Frozen e The Good Dinosaur

Di Marlen Vazzoler

frozen-disney

Domani John Lasseter presenterà il showcase dedicato ai progetti d’animazione dei Walt Disney Studios al D23 Expo, che verranno rilasciati nei prossimi due anni, e qualche nuovo annuncio. Per la Pixar verranno presentati The Good Dinosaur, Inside/Out e Finding Dory, per la Walt Disney Animation Studios ci saranno Frozen e Big Hero 6 e il nuovo corto di Topolino, Get A Horse. Nell’edizione precedente, del 2011, i Disneytoon Studios avevano annunciato l’uscita per il mercato home video di Planes, che invece si è conquistato la distribuzione cinematografica. La pellicola verrà mostrata ai visitatori assieme a dei filmati sul dietro le quinte del film, verranno inoltre presentati i nuovi progetti Planes: Fire and Rescue e The Pirate Fairy, il nuovo film della serie di Campanellino.

the-good-dinosaur-concept-art

Lasseter ha spiegato in un’intervista con EW, che il Disneytoon Studios iniziato un po’ di anni fa, per la realizzazione di film per il mercato home video, a causa del decremento delle vendite in questo settore, sta evolvendo in qualcosa di diverso: la realizzazione di una serie di pellicole ambientate in un mondo già stabilito, pensiamo a Planes nato da Cars, che usciranno per il mercato cinematografico.
Per quanto riguarda il futuro dell’animazione 2D alla Disney,

“Ne stiamo facendo ancora un po’… Stiamo ancora facendo un sacco di cortometraggi. Non ci sono film disegnati a mano in vista, ma stiamo sicuramente tenendo in vita allo studio, il disegno a mano.
Il disegno a mano sta trovando la sua strada, in un modo molto interessante, nella tecnologia. Ci sono un sacco di disegni a mano che vanno a finire nei film d’animazione con il computer ai Walt Disney Animation Studios. C’è uno stile diverso per l’animazione, anche da quello studio. Anche se si tratta di animazione al computer, alla fine, il modo in cui la fanno, e la sensazione che dà, è una sensazione più simile a quella dell’animazione disegnata a mano. E poi c’è un po’ di lavoro da fare con i corti come Paperman, il film di John Kahr che ha vinto l’Oscar, che ha questa combinazione davvero interessante e molto innovativa di disegni a mano e CG”.

d23-expo-big-hero-6-01

Parlando della prima collaborazione tra la Disney e la Marvel, Big Hero 6, Lasseter ha spiegato che si tratta di un progetto che:

“È basato su una breve serie a fumetti di sei numeri. Sono fuori dell’universo Marvel, hanno uno stile più simile a quello del manga giapponese. Stiamo creando qualcosa su questa base ed è davvero una produzione di animazione della Disney. Un adattamento approssimativo – come lo sono tutti gli altri adattamenti. Devono quasi esserlo”.

Per quanto riguarda una possibile collaborazione tra la Disney e la LucasFilm, possiamo metterci il cuore in pace, non ce ne saranno.

“Non [ci saranno delle collaborazioni tra la LucasFilm e gli studio Disney], oltre al fatto che la Pixar ha sempre usato lo Skywalker Sound per tutte le nostre produzioni. Sono i miglior quindi continueremo a utilizzarli e siamo molto amici. E lo siamo sempre stati anche con [la Industrial Light and Magic]. Ma oltre ad essere amici non abbiamo mai avuto bisogno di fare qualcosa con loro. Ma siamo anche degli enormi fan di Star Wars, quindi siamo tutti molto emozionati, come tutti quanti in tutto il mondo, per i nuovi film di Star Wars”.

d23-expo-big-hero-6-02

d23-expo-big-hero-6-03

Tra gli stand del D23 Expo, c’è né uno dedicato al film d’animazione Big Hero 6. Lo stand non offre granché di nuovo sul film di Don Hall, a parte le silhouette dei protagonisti e una cartolina da Fransokyo.

Fonti EW, CS

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Witcher – Henry Cavill in una nuova foto della stagione 2 19 Settembre 2021 - 14:00

Henry Cavill parla del "lato paterno" di Geralt nella seconda stagione di The Witcher, in arrivo il prossimo 17 dicembre su Netflix.

The Eyes of Tammy Faye: pioggia di clip per il film con Jessica Chastain e Andrew Garfield 19 Settembre 2021 - 13:00

Ecco le prime clip di The Eyes of Tammy Faye, film di Michael Showalter ispirato alla vera storia dei telepredicatori Jim Bakker e Tammy Faye Bakker.

Cinema: ANICA sulla mancata decisione del ritorno alla massima capienza nelle sale 19 Settembre 2021 - 12:27

Il presidente Luigi Lonigro dell'Unione Editori e Distributori ANICA commenta sulla mancata decisione da parte del Consiglio dei Ministri in merito al ritorno alla massima capienza nelle sale

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".