L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Entourage, il commento all’8^ e ultima stagione

Di emanuele.r

entourage-8x01-home-sweet-home-promo-02

Dopo 8 annate, Entourage le vicende comiche e buffonesche di Vincent Chase e compagni chiudono i battenti: l’Italia se n’è accorta con un paio d’anni di ritardo, mentre in USA si parla di un film, e grazie a Rai4 che ha recuperato la serie dai magazzini Sky, mandandola in onda però in modo del tutto discutibile, tutti i giorni nel giro di nemmeno 2 settimane. E’ un peccato che è comunque coerente al modo in cui l’interessante comedy HBO è stata sempre trattata dai nostri palinsesti.
L’8^ e ultima stagione della serie parte con Vince di ritorno dalla riabilitazione e dei suoi progetti di rilancio, tra cui un film sui minatori e il supporto al fratello Johnny, attore sul viale del tramonto, con una sceneggiatura scritta da lui.

entourage-8x01-home-sweet-home-promo-03

Il creatore Doug Ellin, che scrive première e finale dirigendone la prima, dopo aver raccontato i percorsi e i paradossi professionali di Hollywood si concentra a raccontare i percorsi personali di chi fa parte della Mecca del cinema, di chi cerca di non farsi sopraffare dallo schiacciasassi dell’industria dei sogni.
Le storyline dei singoli personaggi, Vincent e il suo agente Ari Gold in primis – che ha anche fare con una separazione dalla moglie che reputa insopportabile -, vertono quasi tutte sulla costruzione di una vita privata e sentimentale fuori da quella professionale ormai avviata per tutti: il lavoro su stessi e il cambio di prospettive di Vince porta a una sua (ri)costruzione come uomo, Eric deve capire come proseguire la sua storia con Sloan e di Ari abbiamo già detto. Il mondo di Hollywood resta soprattutto in Drama, nel suo tentativo di rilanciarsi da un cartone animato – Johnny Bananas – non particolarmente appagante.

entourage-8x01-home-sweet-home-promo-06_mid

Come l’ultima stagione di Sex & the City, la chiusura di Entourage segue un po’ la strada di declinare elementi da racconto sentimentale, per non dire soap opera, con lo stile caustico e “informale” della serie, le battute sessuali e i pasticci tra maschi: la sfida è più rischiosa perché gli elementi da mescolare sono più distanti, ma nonostante tutto può dirsi vinta. Il ritmo, l’ironia, la piacevolezza degli script non mancano e se qualche personaggio prende chine discutibili e il finale fa storcere un po’ il naso, l’intrattenimento è assicurato. Come la pioggia di guest star in ruoli più o meno azzeccati e la bravura di Jeremy Piven in quello che è il cuore della serie, il sempreverde Ari Gold.

Commentate la recensione e restate con Screenweek.

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Yamato Video – Da Berserk a Occhi di gatto senza censure ad Haikyu!! gli anime disponibili su Prime Video 30 Novembre 2020 - 20:46

La prima stagione di Occhi di gatto, senza censure, da domani su Prime Video. Ecco i titoli di Yamato Video disponibili sulla piattaforma, da Berserk alla terza e alla quarta stagione di Haikyu!!

La Belva: ecco il cameo di Edo ed Eleonora di Skam Italia 30 Novembre 2020 - 20:45

C’è un po’ di Skam Italia ne La Belva, l’action movie diretto da Ludovico Di Martino con protagonista Fabrizio Gifuni, da poco disponibile su Netflix.

The Mandalorian: Rosario Dawson è Ahsoka Tano, ecco il nuovo poster! 30 Novembre 2020 - 20:15

Il quinto episodio della seconda stagione di The Mandalorian ha visto il debutto di Ahsoka Tano, il personaggio interpretato da Rosario Dawson. Possiamo vederla ritratta su questo nuovo poster.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.