Dexter, il commento all’8^ stagione

Dexter, il commento all’8^ stagione

Di emanuele.r

DEXTER-SEASON-8-PREMIERE

Una delle serie più amate degli anni ’00, ma anche una delle serie che più ha subito alti e bassi qualitativi nel corso della sua corsa: Dexter, il serial-thriller creato da James Manos jr. partendo dal personaggio di Jeff Lindsay, ha cominciato da qualche settimana negli USA, su Showtime, la sua ultima stagione, l’8^, che non può che portare l’ematologo forense a fare i conti soprattutto con se stesso, come se dovesse darsi la caccia.
Sono trascorsi sei mesi dalla morte del capitano LaGuerta, uccisa da Debra, la quale, divorata dal senso di colpa, ha lasciato la polizia di Miami ed è diventata una cacciatrice di taglie per un’agenzia privata. Mentre la sua vita procede tra droga e solitudine, quella di Dexter sembra andare a gonfie vele, poiché la morte di LaGuerta gli ha permesso di scamparla ancora una volta. I rapporti con la sorella, però, sono ormai inesistenti, poiché Debra ha deciso di allontanarlo definitivamente dalla sua vita. Intanto, mentre Batista e Quinn hanno instaurato una relazione segreta, Angel, provato dalla morte di LaGuerta, ha deciso di posticipare il pensionamento e continuare la lotta contro la delinquenza, questa volta con il titolo di tenente. Nel frattempo, un nuovo serial killer che asporta pezzi di cervello dalle sue vittime sembra minacciare Miami e ad aiutare la polizia nelle indagini sopraggiunge la neuropsichiatra Evelyn Vogel, che sembra sapere molte cose di Dexter, una su tutte, il codice di Harry.

dexter_season_8_a_l

Scott Buck, nuovo showrunner della serie, ha scritto la première (diretta da Keith Gordon) che indirizza i nuovi episodi verso un finale dichiaratamente psicoanalitico: il rapporto sempre più ambiguo con Vogel (risposta Showtime al Hannibal di NBC?), il confronto con se stesso in quanto serial killer, e quindi “nemico” da sconfiggere, la consapevolezza del disfacimento della vita della sorelle e con lei la fine della sua famiglia spingeranno Dexter oltre il limite conosciuto finora.
E la prima parte di questa nuova stagione si concentra quasi totalmente sulla famiglia di Dexter: dato per assodato che il caso thriller è un semplice pretesto per raccontare il rapporto del protagonista con la neuropsichiatra, è Deb il centro dei primi episodi, la deriva della sorella e il tentativo di Dex e della squadra di salvarla da se stessa. E poi il figlio Harrison spesso tra i piedi: come accertato dalla fine della 4^ stagione, quella memorabile del Trinity Killer e della morte di Rita, l’ingresso della famiglia non ha fatto progredire la serie verso una riflessione sulle convenzioni e la società, anzi l’ha indebolita, resa conformista, trasformato il personaggio in un debole davvero poco affascinante.

ramplingDD

Questa 8^ stagione ha dalla sua proprio il tentativo di concentrarsi su altre frontiere, sondare nuovi percorsi narrativi dalle grandi prospettivi per il seguito dell’annata, ma finora non ha ancora fatto capire quali sono i punti di forza degli episodi: non i personaggi, e quindi gli attori – esclusa la grande Charlotte Rampling -, non gli intrecci, non la regia e la suspense. Non ci sono le scivolate melense degli anni precedenti, ma per ora non è ancora abbastanza. Il finale dovrà, in un senso o nell’altro, tirare le somme e mettere un punto.

Commentate la recensione e restate con Screenweek.

LEGGI ANCHE

Nell – Rinnegata è una di quelle sorprese che servirebbero più spesso 27 Marzo 2024 - 9:00

Su Disney+ una serie che è un mix tra avventura, cappa e spada e fantasy gustoso, divertente e originalissimo, con una Louisa Harland mattatrice assoluta

Il Problema dei Tre Corpi ridà alla fantascienza qualcosa che si era perduto 22 Marzo 2024 - 12:00

La serie Netflix tratta dal romanzo di Liu Cixin sa come farsi apprezzare al netto di qualche eccesso di libertà.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

Call My Agent Italia 2: la conferenza stampa e la recensione dei primi due episodi 15 Marzo 2024 - 19:00

Abbiamo visto in anteprima i primi due episodi di Call My Agent – Italia. Ecco la nostra recensione e il resoconto della conferenza stampa.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI