Cinema e Videogiochi al Gamescom: Need for Speed, Watch Dogs, Gran Turismo, Terminator

Cinema e Videogiochi al Gamescom: Need for Speed, Watch Dogs, Gran Turismo, Terminator

Di Fabrizio Tropeano
Watch Dogs
Watch Dogs

In questi giorni vi stiamo raccontando tutto quello che sta accadendo al Gamescom 2013 di Colonia in Germania, la più importante convention dell’industria dei videogiochi nel nostro continente. Continueremo a farlo visto che ci sono tantissime novità da scoprire mentre oggi ci occuperemo più specificamente di quello che riguarda il confine sempre più labile tra cinema e videogiochi, una zona che ovviamente è sotto il riflettore di ScreenWeek… Cominciamo subito dalle non novità per il film di Need for Speed: Electronic Arts, presentando il nuovo episodio videoludico della serie, Rivals, si è limitata a dire che i lavori sull’adattamento cinematografico procedono senza intoppi.

La vera notizia bomba è stata invece data da Ubisoft e Sony che stanno collaborando insieme a New Regency alla realizzazione di un film dedicato a Watch Dogs, la nuova serie videoludica che già ha catalizzato tantissimo l’attenzione e che si prospetta essere il maggiore rivale di Grand Theft Auto 5 nel campo dei free roaming e che, a differenza di GTA 5, uscirà anche su Playstation 4 e Xbox One (oltre che su PC e Nintendo Wii-U). Al di là delle dichiarazioni di rito, non si sa ancora molto del progetto ma l’appeal cyberpunk di Watch Dogs rende veramente interessante la pellicola.

Rimaniamo in casa Ubisoft per segnalarvi che Scott Frank, sceneggiatore di Minority Report e The Lookout, è al lavoro sullo script del film di Assassin’s Creed (su cui inizialmente ha messo le mani Michael Lesslie) che sarà interpretato e co-prodotto da Michael Fassbender. Frank si è dichiarato eccitatissimo per questo progetto visto che si trova a lavorare per la prima volta ad una sceneggiatura di un lungometraggio dedicato ad un videogioco.

Michael Fassbender
Michael Fassbender

Torniamo da Sony invece per il film di Gran Turismo. Da quanto dichiarato da Kazunori Yamauchi boss di Polyphony Digital (il team che ha realizzato tutti gli episodi videoludici della serie)  l’adattamento cinematografico della serie avrà come protagonista la storia di Lucas Ordonez, un ragazzo che dalla GT Academy è riuscito a diventare un pilota nel mondo reale. Yamauchi ha inoltre affermato che sono stati tanti a bussare alla sua porta per proporre un film della sua serie ma soltanto con Mike de Luca e Dana Brunetti con il plot legato a Ordonez, si è convinto a dare il placet alla realizzazione del film.

Lucas Ordonez
Lucas Ordonez

Percorso inverso invece per TerminatorReef Entertainment, la “nota” software house inglese che si è già accaparrata i diritti per realizzare un videogame di Rambo (qui potete leggere il nostro articolo a riguardo), è riuscita incredibilmente ad ottenere i diritti per la realizzazione di un videogioco dedicato ai primi due capitoli filmici di Terminator. Abbiamo grossi dubbi che in entrambi i casi potremo giocare con prodotti adeguati alla fama leggendaria di queste serie, anzi, il pericolo è di fare un salto all’indietro fino agli anni ’80 quando i videogiochi tratti dai film erano produzioni raffazzonate soltanto per sfruttare un brand di successo e purtroppo tutto fa pensare che questo accadrà nuovamente. Un vero peccato visto che sia Rambo che Terminator si presterebbero a produzioni kolossal in ambito videoludico senza alcun dubbio…

Terminator
Terminator

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI