L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Cinema e Videogiochi al Gamescom: Need for Speed, Watch Dogs, Gran Turismo, Terminator

Di Fabrizio Tropeano
Watch Dogs
Watch Dogs

In questi giorni vi stiamo raccontando tutto quello che sta accadendo al Gamescom 2013 di Colonia in Germania, la più importante convention dell’industria dei videogiochi nel nostro continente. Continueremo a farlo visto che ci sono tantissime novità da scoprire mentre oggi ci occuperemo più specificamente di quello che riguarda il confine sempre più labile tra cinema e videogiochi, una zona che ovviamente è sotto il riflettore di ScreenWeek… Cominciamo subito dalle non novità per il film di Need for Speed: Electronic Arts, presentando il nuovo episodio videoludico della serie, Rivals, si è limitata a dire che i lavori sull’adattamento cinematografico procedono senza intoppi.

La vera notizia bomba è stata invece data da Ubisoft e Sony che stanno collaborando insieme a New Regency alla realizzazione di un film dedicato a Watch Dogs, la nuova serie videoludica che già ha catalizzato tantissimo l’attenzione e che si prospetta essere il maggiore rivale di Grand Theft Auto 5 nel campo dei free roaming e che, a differenza di GTA 5, uscirà anche su Playstation 4 e Xbox One (oltre che su PC e Nintendo Wii-U). Al di là delle dichiarazioni di rito, non si sa ancora molto del progetto ma l’appeal cyberpunk di Watch Dogs rende veramente interessante la pellicola.

Rimaniamo in casa Ubisoft per segnalarvi che Scott Frank, sceneggiatore di Minority Report e The Lookout, è al lavoro sullo script del film di Assassin’s Creed (su cui inizialmente ha messo le mani Michael Lesslie) che sarà interpretato e co-prodotto da Michael Fassbender. Frank si è dichiarato eccitatissimo per questo progetto visto che si trova a lavorare per la prima volta ad una sceneggiatura di un lungometraggio dedicato ad un videogioco.

Michael Fassbender
Michael Fassbender

Torniamo da Sony invece per il film di Gran Turismo. Da quanto dichiarato da Kazunori Yamauchi boss di Polyphony Digital (il team che ha realizzato tutti gli episodi videoludici della serie)  l’adattamento cinematografico della serie avrà come protagonista la storia di Lucas Ordonez, un ragazzo che dalla GT Academy è riuscito a diventare un pilota nel mondo reale. Yamauchi ha inoltre affermato che sono stati tanti a bussare alla sua porta per proporre un film della sua serie ma soltanto con Mike de Luca e Dana Brunetti con il plot legato a Ordonez, si è convinto a dare il placet alla realizzazione del film.

Lucas Ordonez
Lucas Ordonez

Percorso inverso invece per TerminatorReef Entertainment, la “nota” software house inglese che si è già accaparrata i diritti per realizzare un videogame di Rambo (qui potete leggere il nostro articolo a riguardo), è riuscita incredibilmente ad ottenere i diritti per la realizzazione di un videogioco dedicato ai primi due capitoli filmici di Terminator. Abbiamo grossi dubbi che in entrambi i casi potremo giocare con prodotti adeguati alla fama leggendaria di queste serie, anzi, il pericolo è di fare un salto all’indietro fino agli anni ’80 quando i videogiochi tratti dai film erano produzioni raffazzonate soltanto per sfruttare un brand di successo e purtroppo tutto fa pensare che questo accadrà nuovamente. Un vero peccato visto che sia Rambo che Terminator si presterebbero a produzioni kolossal in ambito videoludico senza alcun dubbio…

Terminator
Terminator

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

What If…? – Marvel condivide il volantino del Gran Maestro per il party di Thor 26 Settembre 2021 - 20:00

Il Gran Maestro ci invita all'epocale party di Thor nel volantino tratto dal settimo episodio di What If...?, uscito questa settimana su Disney+.

Dalla mia finestra: il teaser trailer della serie teen spagnola Netflix 26 Settembre 2021 - 18:00

La serie, tratta dai romanzi di Ariana Godoy, arriverà su Netflix il 4 febbraio 2022

Eternals potrebbe essere uno dei film più lunghi del MCU 26 Settembre 2021 - 17:00

Pare che Eternals durerà 156 minuti, e in tal caso sarebbe il terzo film più lungo del Marvel Cinematic Universe, dopo Endgame e Infinity War.

Michael Jordan e la storia di Space Jam: tutto era iniziato da Spike Lee (FantaDoc) 23 Settembre 2021 - 18:00

In questi giorni vi stiamo raccontando tutto quello che sta accadendo al Gamescom 2013 di Colonia in Germania, la più importante convention dell’industria dei videogiochi nel nostro continente. Continueremo a farlo visto che ci sono tantissime novità da scoprire mentre oggi ci occuperemo più specificamente di quello che riguarda il confine sempre più labile tra […]

Ms. Marvel – La serie è stata rinviata all’inizio del 2022 23 Settembre 2021 - 12:30

Era ovvio, ma ora la conferma giunge da Variety: Ms. Marvel, inizialmente prevista per la fine dell'anno su Disney+, uscirà all'inizio del 2022.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.