Cinema e Videogiochi al Gamescom: Need for Speed, Watch Dogs, Gran Turismo, Terminator

Cinema e Videogiochi al Gamescom: Need for Speed, Watch Dogs, Gran Turismo, Terminator

Di Fabrizio Tropeano
Watch Dogs
Watch Dogs

In questi giorni vi stiamo raccontando tutto quello che sta accadendo al Gamescom 2013 di Colonia in Germania, la più importante convention dell’industria dei videogiochi nel nostro continente. Continueremo a farlo visto che ci sono tantissime novità da scoprire mentre oggi ci occuperemo più specificamente di quello che riguarda il confine sempre più labile tra cinema e videogiochi, una zona che ovviamente è sotto il riflettore di ScreenWeek… Cominciamo subito dalle non novità per il film di Need for Speed: Electronic Arts, presentando il nuovo episodio videoludico della serie, Rivals, si è limitata a dire che i lavori sull’adattamento cinematografico procedono senza intoppi.

La vera notizia bomba è stata invece data da Ubisoft e Sony che stanno collaborando insieme a New Regency alla realizzazione di un film dedicato a Watch Dogs, la nuova serie videoludica che già ha catalizzato tantissimo l’attenzione e che si prospetta essere il maggiore rivale di Grand Theft Auto 5 nel campo dei free roaming e che, a differenza di GTA 5, uscirà anche su Playstation 4 e Xbox One (oltre che su PC e Nintendo Wii-U). Al di là delle dichiarazioni di rito, non si sa ancora molto del progetto ma l’appeal cyberpunk di Watch Dogs rende veramente interessante la pellicola.

Rimaniamo in casa Ubisoft per segnalarvi che Scott Frank, sceneggiatore di Minority Report e The Lookout, è al lavoro sullo script del film di Assassin’s Creed (su cui inizialmente ha messo le mani Michael Lesslie) che sarà interpretato e co-prodotto da Michael Fassbender. Frank si è dichiarato eccitatissimo per questo progetto visto che si trova a lavorare per la prima volta ad una sceneggiatura di un lungometraggio dedicato ad un videogioco.

Michael Fassbender
Michael Fassbender

Torniamo da Sony invece per il film di Gran Turismo. Da quanto dichiarato da Kazunori Yamauchi boss di Polyphony Digital (il team che ha realizzato tutti gli episodi videoludici della serie)  l’adattamento cinematografico della serie avrà come protagonista la storia di Lucas Ordonez, un ragazzo che dalla GT Academy è riuscito a diventare un pilota nel mondo reale. Yamauchi ha inoltre affermato che sono stati tanti a bussare alla sua porta per proporre un film della sua serie ma soltanto con Mike de Luca e Dana Brunetti con il plot legato a Ordonez, si è convinto a dare il placet alla realizzazione del film.

Lucas Ordonez
Lucas Ordonez

Percorso inverso invece per TerminatorReef Entertainment, la “nota” software house inglese che si è già accaparrata i diritti per realizzare un videogame di Rambo (qui potete leggere il nostro articolo a riguardo), è riuscita incredibilmente ad ottenere i diritti per la realizzazione di un videogioco dedicato ai primi due capitoli filmici di Terminator. Abbiamo grossi dubbi che in entrambi i casi potremo giocare con prodotti adeguati alla fama leggendaria di queste serie, anzi, il pericolo è di fare un salto all’indietro fino agli anni ’80 quando i videogiochi tratti dai film erano produzioni raffazzonate soltanto per sfruttare un brand di successo e purtroppo tutto fa pensare che questo accadrà nuovamente. Un vero peccato visto che sia Rambo che Terminator si presterebbero a produzioni kolossal in ambito videoludico senza alcun dubbio…

Terminator
Terminator

LEGGI ANCHE

Paolo Sorrentino girerà un nuovo film il mese prossimo? 30 Marzo 2023 - 19:08

Le riprese del nuovo film di Paolo Sorrentino si terranno dal 3 aprile al 23 settembre tra Napoli e Capri.

Il regista de La casa – Il risveglio del male dirigerà l’horror acquatico Thaw 30 Marzo 2023 - 17:30

Una sorta di Waterworld in salsa horror il nuovo progetto di Lee Cronin, ambientato dopo lo scioglimento dei poli

Fast X: la saga dirà addio a Brian O’Conner e Paul Walker, parola di Vin Diesel 30 Marzo 2023 - 16:45

Vin Diesel ha rivelato che la saga di Fast & Furious non potrà finire senza il giusto addio al personaggio di Paul Walker

Vivian Oparah e David Jonsson ci parlano di Ritrovarsi in Rye Lane, la nostra intervista 30 Marzo 2023 - 16:00

Abbiamo intervistato David Jonsson e Vivian Oparah e abbiamo parlato con loro di Ritrovarsi in Rye Lane, dal 31 marzo su Disney+.

Super Mario Bros., storia del più celebre idraulico del mondo (che all’inizio non era un idraulico) 29 Marzo 2023 - 9:41

Le umili origini da carpentiere tappabuchi, poi la conquista del mondo. La storia di Mario Mario, e di come è diventato un'icona.

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI