Che la produzione dei due sequel di Avatar si stia muovendo al rallentatore è un dato di fatto. Pochissimi gli aggiornamenti arrivati finora e, se giusto una settimana fa, siamo stati rincuorati dal fatto che all’importante conferenza sulla grafica computerizzata della SIGGRAPH erano state mostrate delle scene test, ora sembra che la sceneggiatura debba invece essere rivista.
Da quel che riporta a The Wrap, James Cameron avrebbe infatti chiamato Josh Friedman (aka il creatore della serie televisiva Terminator: Le Cronache di Sarah Connor) per riscrivere parte dello script del sequel fantascientifico ambientato sul mitico pianeta di Pandora. Friedman non è certo estraneo al genere sci-fi: oltre alo spin-off per il piccolo schermo di Termiantor, l’autore ha anche lavorato a Guerra dei Mondi di Steven Spielberg.
Pochissimi i dettagli noti su Avatar 2 e Avatar 3. Diversi mesi fa, il produttore Jon Landau aveva raccontato che nei due film l’acqua sarebbe stato un elemento molto importante tanto da includere delle riprese in performance capture subacquee (qui i dettagli). Se inizialmente si era parlato di una release di Avatar 2 fissata per Natale del 2014, ora, dato che la sceneggiatura non è ancora finita (ma anzi deve essere rivista da Josh Friedman) e che l’inizio delle riprese non è ancora stato ufficialmente fissato, è alquanto improbabile che tale data di uscita venga rispettata ma verrà slittata al 2015. Avatar 3 uscirà poi l’anno successivo al secondo episodio. Le riprese si svolgeranno tra Los Angeles e la Nuova Zelanda.
Fonte: Collider