Videogames News: Activision e Nintendo, le storie da record dei due colossi si intrecciano…

Videogames News: Activision e Nintendo, le storie da record dei due colossi si intrecciano…

Di Fabrizio Tropeano
Call of Duty Ghosts Nintendo Wii-U
Call of Duty Ghosts Nintendo Wii-U

Giornate molto importanti per due colossi dell’industria videoludica come Activision e Nintendo. Due storie importanti che proprio oggi tendono anche ad intrecciarsi… Partiamo con Activision: il famoso publisher statunitense qualche anno fa si è fuso con i francesi di Vivendi (già proprietari di Universal Music) che portavano nella fusione un importantissimo team di sviluppo, Blizzard, gli autori di Starcraft, World of Warcraft, Diablo ed altre serie di incredibile successo.

Il nome della società divenne infatti Activision Blizzard. Da oggi quella fusione avrà un assetto completamente diverso: Activision infatti, ha acquistato circa 429 milioni di azioni da Vivendi per un costo di 5,83 miliardi di dollari; per di più un gruppo d’investitori guidato da Bobby Kotick, attuale CEO della compagnia, e altri dirigenti hanno comprato ulteriori 172 milioni di azioni per un valore di 2,34 miliardi di dollari. Così facendo, a Vivendi restano soltanto circa 83 milioni di azioni, in soldoni il 12% del totale. La società ora quindi è completamente autonoma a livello decisionali da altri gruppi esterni.

Dall’altra parte dell’Oceano Pacifico, per la precisione in Giappone, la grande N, Nintendo, festeggia invece un record di non poco conto: in questi giorni le azioni della compagnia hanno raggiunto il loro valore più alto negli ultimi 2 anni. Le ragioni? Sostanzialmente 3:  le incredibili vendite di Animal Crossing: New Leaf (secondo gioco più venduto nel 2013, dietro soltanto a The Last of Us, con vendite ben al di sopra dei due milioni di copie) ma anche la lenta ripresa di Wii-U (superata quota 1 milione in Giappone soprattutto grazie all’uscita dell’acclamato Pikmin 3) e le speranze sempre più concrete che la Cina tolga il bando all’entrata sul suo territorio delle console della compagnia.

Come si intrecciano le storie di Activision e Nintendo oggi? Molto semplice: il publisher americano ha voluto annunciare ufficialmente oggi che il suo titolo di punta del 2013, Call of Duty Ghosts, sarà disponibile anche per Nintendo Wii-U il prossimo novembre. Non solo: insieme a COD Ghosts, arriveranno altri 5 prodotti su Wii-U firmati Activision entro la fine dell’anno, per la precisione Skylanders SWAP Force, Angry Birds Trilogy, Angry Birds Star Wars, SpongeBob SquarePants: Plankton’s Robotic Revenge e Wipeout Create & Crash.

Per Nintendo si tratta di ossigeno importantissimo per la sua console dopo che altre software house (Electronic Arts in primis) avevano ridotto se non eliminato il supporto alla macchina da gioco che fino ad oggi non ha ancora registrato vendite particolarmente esaltanti. Ma forse la neo-indipendente Activision potrà aiutarla a cambiare il vento…

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI