L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

The Killing, il commento alla 3^ stagione

Di emanuele.r

the-killing-season-3-6001

Come Arrested Development, anche The Killing ha vissuto la grazia della resurrezione. Cancellata da AMC dopo la 2^ stagione, la rete via cavo ha fatto dietro front e anziché appoggiarsi a un originale danese, crea una 3^ stagione del tutto autonoma che per scrittura e regia si presenta come la migliore della serie.
E’ passato un anno dai fatti raccontati nella seconda stagione, e Sarah lavora sui traghetti. Holder la chiamerà per chiederle di aiutarlo a risolvere un caso che coinvolge un omicidio su cui la protagonista aveva lavorato anni prima. Il detective, infatti, nell’andare alla ricerca di una ragazza fuggita di casa scoprirà una serie di omicidi, che lo porteranno ad avere a che fare con un pericoloso serial killer e che spingeranno la protagonista ad intervenire.

876cabb7-aa97-7656-e53d-9f8bf91cff45_holder_linden_4_tk3

Veena Sud crea una storyline se possibile ancora più complessa delle prime due stagioni, ma al contrario di quelle riesce a non perdersi in troppi rivoli e a creare un meccanismo thriller che sappia davvero affondare le unghie dentro i personaggi, l’ambiente, i sotto-testi sociali della città.
Usando come sfondo quello dei ragazzi vagabondi, della loro vita quotidiani, dello squallore morale e fisico a cui si sottopongono per sopravvivere, The Killing va ancora più a fondo nel tessuto della provincia americana rispetto agli intrecci politici che a tratti costeggiavano il già visto: con atmosfere più depresse (possibile?) e una Linden ancora più in difficoltà, la serie si avvicina sempre più al modello di Twin Peaks, ma con un’originalità e una forza narrativa proprie, con un intimismo toccante che non elude la suspense.

lind

Rispetto alle lacune di scrittura, la 3^ stagione di The Killing ha sceneggiature forti, profonde, a tratti folgoranti e dà la possibilità ai registi di dare sfogo alle proprie sensibilità, arrivando al culmine con il 9° episodio, The Reckoning, diretto in modo meraviglioso da Jonathan Demme. E così facendo, sorprendendo gli scettici ed entusiasmando i fan, The Killing ha dato un vero e proprio senso al suo risorgere, aprendo più di una possibilità a una 4^ stagione. Che non si può che augurare a chiunque ami la tv.

Commentate la recensione e restate con Screenweek.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

#NonChiudeteICinema: un appello per salvare ciò che più amiamo 24 Ottobre 2020 - 21:08

Secondo quanto riportato da numerose testate, con il nuovo Dpcm del governo si chiuderanno di nuovo le porte di cinema e teatri, che tanto avevano faticato per poter tornare ad accogliere il pubblico in totale sicurezza.

Uncharted: il film sarà in canon con i videogiochi? 24 Ottobre 2020 - 20:00

Le riprese di Uncharted continuano proprio in questi giorni, ma i fan continuano a chiedersi: il film sarà in canone con i videogiochi o racconterà una storia ambientata in un "universo alternativo"?

The Falcon and the Winter Soldier – Riprese già finite in Repubblica Ceca? 24 Ottobre 2020 - 19:00

Pare che le riprese di The Falcon and the Winter Soldier siano già terminate in Repubblica Ceca. La serie Marvel non ha ancora una data di uscita su Disney+.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).