Cogliendo l’occasione di un evento importante e suggestivo coma la Star Wars Celebration attualmente in corso in Germania, John Williams ha confermato ufficialmente che sarà lui a scrivere la colonna sonora per Star Wars VII, il primo capitolo della nuova trilogia della celeberrima saga sci-fi che sarà diretto da J.J. Abrams. Notizia, a dire il vero, abbastanza scontata: ormai tutti, infatti, avevano dato per assoldato il coinvolgimento di Williams (compositore da 5 Premi Oscar nonché fedele collaboratore di Steven Spielberg: per lui ha firmato anche le musiche dell’ultimo Lincol). Ma come dicono i latini repetita iuvant, ed ecco che quindi oggi è arrivata la conferma ufficiale ufficiale.
Mesi fa, John Williams – che ricordiamo è l’autore delle musiche di tutti gli episodio delle vecchie trilogie di Star Wars – aveva espresso in una “candidatura spontanea” il desiderio di tornare a lavorare per la colonna sonora dell’universo di Guerre Stellari nel prossimo film di J.J. Abrams, il quale disse in maniera assai diplomatica che Williams aveva tutto il diritto di tornare “perché lui è in questo mondo da ben prima di me”. E così sarà.
La collaborazione con Williams segna per J.J. Abrams un cambiamento: per le colonne sonore dei suoi film passati, Abrams ha infatti sempre collaborato in esclusiva con Michael Giacchino; perfino per il suo film più spielberghiano quale Super 8, il regista gli aveva preferito Giacchino.
C’è da dire che il tema composto da Williams per le trilogie dell’era di George Lucas è stato qualcosa di leggendario: una musica subito irriconoscibile e di quelle davvero indelebili che resistono ben vivide nell’immaginario sonoro ad anni e anni di distanza. Insomma, cambiare musicista sarebbe stata una scelta più difficile. O forse coraggiosa…
Come già ricordato Star Wars Episodio 7 sarà diretto da J. J. Abrams mentre la sceneggiatura è stata firmata dal Premio Oscar Michael Arndt (già autore di Little Miss Sunshine e Toy Story 3). Il film dovrebbe uscire per il 2015.
Qui sotto il video in cui John Williams annuncia ufficialmente il suo coinvolgimento nelle musiche di Star Wars VII:
Fonte: Collider