L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Smash, il commento alla 2^ stagione

Di emanuele.r

Smash 2x01 On Broadway Promo 15

Già l’anno scorso Smash aveva lasciato qualche perplessità, negli ascolti e nel giudizio, ma si era salvato. La seconda stagione della serie musicale NBC, in onda in questi giorni su Mya, invece ha chiuso l’avventura dello show di Theresa Rebeck che sarebbe dovuta essere la risposta adulta a Glee. Ma le cose non sono andate come sperato.
La serie riparte da Boston, dove La bomba ha fatto una tournée preparatoria in attesa di Broadway: ma a ridosso dal gran debutto, i problemi si scatenano tra denunce, chiusure, fallimenti e incomprensioni creative. Come uscirne?

Smash 2x01 On Broadway Promo 14

Col passaggio della serie alle cure di Joshua Safran, tra gli autori di Gossip Girl, la serie avrebbe dovuto catturare un pubblico più eterogeneo, magari puntando alla fascia demografica preferita dai pubblicitari, ma se non ci è riuscito sul piano quantitativo, Smash non ha fatto il vero salto nemmeno a livello qualitativo.
Il grande racconto del dietro le quinte di uno show di Broadway, come Eva contro Eva riletto da Aaron Sorkin, è diventato una versione cantata e teatrale di un dramma al femminile e gay-friendly, in cui la dimensione artistica lascia lo spazio a quella sentimentale e soap-operistica, arrivando molto più vicino a Glee di quanto non avrebbe voluto Rebeck: dive che battibeccano tra loro, produttori che si fanno gli sgambetti, attori capricciosi, marchette travestite (come quella a Jennifer Hudson), scontri creativi che diventano messaggeri d’amore e tutti gli stereotipi sul mondo del teatro senza che il senso della costruzione di un musical venga alla ribalta.

Smash 2x01 On Broadway Promo 01

Rimane la bravura degli attori e la buona qualità dei numeri (non tutti, e comunque in numero minore rispetto alla prima stagione), ma a Smash è mancata una forte progettualità, anche nel cambiamento di registro, che ha portato a perdere spettatori, oltre a non guadagnarne di nuovi. Un’occasione sprecata: sarà la pietra tombale sul genere in tv?

Commentate la recensione e restate con Screenweek.

 

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The White Tiger: Priyanka Chopra Jonas nel trailer del film Netflix sulle caste indiane 28 Ottobre 2020 - 18:30

Diretto da Ramin Bahrani, il film è tratto dal romanzo La tigre bianca di Aravind Adiga

The Mandalorian: il Riepilogo della Prima Stagione in attesa della Seconda 28 Ottobre 2020 - 18:25

Il 30 ottobre la seconda stagione di The Mandalorian farà il suo debutto su Star Wars tornerà su Disney+. Intanto possiamo dare un'occhiata a questo video riassunto.

Ferro: nuovo trailer per il documentario su Tiziano Ferro, dal 6 novembre su Prime Video 28 Ottobre 2020 - 17:45

Tiziano Ferro è pronto per sbarcare su Amazon Prime Video con il documentario Ferro. Ecco il nuovo trailer.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).