ScreenWEEKend speciale Kids: cosa vedere al cinema con i nostri bimbi

ScreenWEEKend speciale Kids: cosa vedere al cinema con i nostri bimbi

Di

Puntuale come ogni giovedì arriva la nostra rubrica ScreenWEEKend speciale Kids: cosa vedere al cinema con i nostri bimbi.
Questa settimana la programmazione ci offre due novità: Pacific Rim il kolossal che piacerà ai ragazzini dai 10-13 anni in su che amano i robot, e Parental Guidance, una divertente commedia per tutta la famiglia!

Pacific Rim Poster Italia

  • Pacific Rim, kolossal diretto, prodotto e co-sceneggiato da Guillermo del Toro è un’avventura dal ritmo mozzafiato con piloti umani e robot giganteschi che lottano contro inimmaginabili mostri alieni

(MPAA Rating: PG-13: si consiglia la visione ai minori di 13 anni solo con la presenza di un genitore. Le intense sequenze di fantascienza che contengono anche un pò di violenza, azione e distruzione, potrebbero essere inappropriati per bambini al di sotto dei 13 anni)


Da una profonda spaccatura sul fondo dell’oceano si scatena un flagello che minaccia di distruggere la razza umana. Attraverso questo portale passano le più grandi, feroci e brutali creature aliene che si siano mai potute immaginare: i Kaijiu.

Pacific Rim foto dal film 24

Per affrontarle, l’umanità dovrà fare appello a tutte le proprie risorse e ideare l’arma più imponente, dinamica e versatile mai inventata.

Pacific Rim Idris Elba foto dal film 5

È così che nasce il Jaeger Program.  Anche i Jaeger, robot alti quanto un palazzo di venticinque piani, sembrano impotenti di fronte alla ferocia degli instancabili Kaiju.

Pacific Rim foto dal film 27

Sull’orlo della sconfitta, le forze militari che difendono l’umanità non hanno altra scelta che rivolgersi a un duo di eroi male accoppiati: un ex pilota caduto in disgrazia  (Charlie Hunnam) e una ragazza recluta senza esperienza (Rinko Kikuchi),

Pacific Rim Rinko Kikuchi Charlie Hunnam foto dal film 3

che vengono chiamati a pilotare un leggendario quanto obsoleto Jaeger, una reliquia del passato comandato dai due piloti le cui menti sono collegate da un ponte neuronale. Insieme, questi piloti costituiscono l’ultima speranza di sopravvivenza per l’intero genere umano.

Pacific Rim foto dal film 20

Temi chiave del film

  • La strenua lotta dell’umanità che si trova a fronteggiare una minaccia totalmente inaspettata e terrificante, e di come essa debba fare appello a tutte le proprie risorse per combatterla
  • Il rapporto interpesonale: se il robot è un bravo guerriero è soltanto grazie al pilota che lo guida ed è proprio il rapporto interpersonale tra i personaggi che determina la dinamica di chi pilota gli Jaeger e con quanta destrezza

Curiosità sul film

  • Le fasi iniziali del Programma Jaeger dimostra che la complessità e le dimensioni imponenti dei robot necessitano di due piloti. Il carico neurale si era infatti rivelato fatale su una singola mente. E così che si decide che soltanto due piloti insieme possono azionare un Jaeger, uno controllandone l’emisfero destro e l’altro il sinistro. Il sistema però può funzionare soltanto attraverso la perfetta sintonia tra i piloti che sono collegati fisicamente al robot, e mentalmente l’uno con l’altro. Questa fusione delle menti è definita “The Drift”: una volta entrati nel Drift, tutti i canali della mente si aprono e all’improvviso, un’altra persona ha accesso ad ogni nostro pensiero, ricordo o emozione. I piloti diventano un tutt’uno, fondendosi l’uno con l’altro e insieme con il robot ma affinché tutto questo sia possibile è necessario permettere all’uno di entrare nella mente dell’altro e nella sua anima
  • Nel Drift, i ricordi ci invadono con forza dirompente e tutti i segreti vengono alla luce. La maggior parte di noi proverebbe una naturale ritrosia all’idea di far entrare qualcuno nella propria mente ma i piloti degli Jaeger devono stabilire una connessione immediata, è l’unico modo per far funzionare il sistema. Quindi la cosa migliore è scegliere persone che già si conoscono e che si fidano l’una dell’altra. L’effetto nella pratica di questa teoria è che le squadre dei copiloti degli Jaeger sono per la maggior parte formate da membri di una stessa famiglia, come nel caso di Raleigh Becket e del fratello maggiore, Yanci, interpretato da Diego Klattenhoff. 

  • Guillermo del Toro va gran parte del merito della creazione delle creature che a tutti gli effetti rappresentano le vere star di Pacific Rim: i Kaiju. Il regista ha concepito infatti i vari mostri del film insieme a una cerchia ristretta di specialisti del settore: concept artist, illustratori, scultori e designer. Per la realizzazione dei Kaiju, la produzione si è avvalsa dei migliori designer di creature del mondo.

QUI trovate la programmazione nei cinema italiani, QUI la descrizione dei Jaeger mentre QUI e QUI la recensione dei nostri Leotruman e Laura C. che lo hanno visto in anteprima per noi. QUI trovate la pagina facebook italiana del film!

La seconda novità della settimana è una commedia adatta per tutta a famiglia: i più giovani si divertiranno a seguire le peripezie dei tre bambini, gli adulti resteranno colpiti dal  rapporto fra genitori e figli.

Parental Guidance Poster Italia

  • Parental Guidance, diretto da Andy Fickman, un ritratto ricco di comicità ed emozioni, dei diversi stili educativi a cavallo fra due generazioni;

(MPAA Rating: PG: per la visione del film è suggerito l’accompagnamento dei genitori, alcuni contenuti potrebbero non essere adatti per i bambini)

Artie Decker (Billy Crystal), un uomo abituato ad esercitare la sua autorità, avrà pane per i suoi denti quando lui e sua moglie, la socievole e gentile Diane (Bette Midler)

Parental Guidance Bette Midler Billy Crystal foto dal film 2

accettano di badare ai loro tre nipoti: Harper (Bailee Madison) di 12 anni, cervellotica e ambiziosa, concentrata sulla sua brillante carriera musicale, Turner (Joshua Rush) di 9 anni, un bravo ragazzino afflitto da un disturbo del linguaggio che lo rende il facile bersaglio dei bulli della sua scuola ed il piccolo Barker (Kyle Harrison Breitkopf) di 5 anni che, come molti bambini della sua età, ha un amico immaginario, un canguro di nome Carl.

Parental Guidance Billy Crystal Bette Midler Foto dal Film

nei giorni in cui i loro ambiziosi e iper organizzati genitori AlicePhil Simmons (Marisa Tomei, Tom Everett Scott) devono assentarsi da casa.

Parental Guidance Marisa Tomei Tom Everett Scott foto dal film 2

Il mondo del 21° secolo si scontrerà inesorabilmente con i rigidi metodi della vecchia scuola, incarnati da Artie e Diane ma, fra tanto amore e vecchi giochi ormai superati, tutti si renderanno conto che è proprio la capacità di adattamento e  non l’attaccamento ai propri principi, il segreto per riuscire ad unire una famiglia.

Parental Guidance Kyle Harrison Breitkopf Joshua Rush foto dal film 2

Temi chiave del film:

  • Parental Guidance è la prima commedia che dopo tanto tempo mostra i nonni nel ruolo di personaggi spassosi e coinvolti nella vita familiare, figure centrali di una famiglia moderna.

Curiosità sul film:

  • L’idea di Parental Guidance ha origine da un’esperienza reale, in cui Billy Crystal e sua moglie Janice si trovarono a badare al loro primo nipote quando la figlia e il genero si dovettero assentare da casa per qualche giorno

 

QUI trovate la programmazione nei cinema italiani.

Se volete sapere tutti gli altri film in uscita questa settimana vi rimandiamo al nostro ScreenWEEKend.
Se siete super appassionati di nuove tecnologie e non potete fare a meno di portare il grande cinema sempre con voi, vi ricordiamo che ScreenWEEK ha realizzato delle speciali applicazioni, completamente gratuite, per dispositivi mobili con sistema operativo Android e iOs, quest’ultima in una versione completamente rinnovata nella grafica, con news sempre aggiornate direttamente dal blog live, con tutti i film in sala e di prossima uscita e con la possibilità di condividere le tue preferenze e i tuoi commenti su tutti i social network principali.
ScreenWEEK.it rappresenta lo strumento ideale per il vero appassionato di cinema!
Per scaricare gratuitamente le applicazioni, dovrete semplicemente scegliere tra le tre immagini sottostanti quella corrispondente al vostro smartphone/tablet con Sistema Operativo Android o al vostro iPhone/iPhod Touch/iPad, con Sistema Operativo iOs, e scaricarla gratuitamente cliccandoci sopra. Per iPad c’è anche una speciale versione HD!

Ma le novità non sono finite perchè ScreenWEEK è anche su Google Currents

la nuova App di Google per Android, iPhone, iPad e per i tablet in generale che permette di “sfogliare” le proprie pubblicazioni preferite su questi device con un’accattivante interfaccia tipo Magazine. Per utilizzarlo devi:

  1. dal tuo telefonino/tablet cliccare su questo link: http://goo.gl/yIOO5
  2. installare Google Currents seguendo il link “Scarica Google Currents…”
  3. tornare sul browser e seguire il link “Leggi in Google Currents
  4. si aprirà la App da cui, fatto il login con un Google account, potrai iscriverti a Screenweek!


LEGGI ANCHE

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI