Dopo Molto forte, incredibilmente vicino, la prossima prova del bravo regista inglese Stephen Daldry (anche autore di Billy Elliot, The Hours e The Reader) sarà Trash: adattamento del romanzo di Andy Mulligan pubblicato in Italia da Rizzoli con il titolo di Trash. Una storia di soldi e bambini sporchi. Da quel che si legge su Deadline, nel progetto si aggiungono ora due importanti attori nel cast: Martin Sheen e Rooney Mara.
La pellicola racconterà di alcuni ragazzini che, in una città del Terzo Mondo, cercano di sopravvivere frugando nelle discariche e smerciando quello che riescono a riciclare. Un giorno però scovano un portafoglio con dentro molti soldi, una carta d’identità, una mappa e una piccola chiave, e da lì parte un’avvincente e pericolosa avventura… In base alle premesse, il film sarà un thriller in cui criminalità e povertà si intersecheranno irrimediabilmente. Martin Sheen vestirà i panni di un certo Padre Julliard mentre la Mara sarà Olivia, una dipendente di un’organizzazione non governativa.
La sceneggiatura di Trash è stata affidata a Richard Curtis (War Horse, Love Actually) mentre le riprese dovrebbero prendere il via a Rio de Janeiro entro la fine di agosto in modo da uscire nelle sale per maggio 2014. I tre ragazzini protagonisti saranno interpretati da Rickson Tevez, Eduardo Luis e Gabriel Weinstein.
Di seguito la sinossi del libro:
Rafael e Gardo, quattordici anni, vivono nel quartiere-discarica di Behala, in una città non precisata del Terzo Mondo. Passano le giornate a smistare rifiuti per venderli a peso. Finché Rafael trova un borsello in mezzo all’immondizia: dentro ci sono tanti soldi, una carta d’identità, una mappa e una piccola chiave. La polizia si fa avanti: sembra disposta a tutto pur di recuperare la borsa. Se è così importante, pensano i ragazzi, vale la pena di scoprire cosa c’è sotto. Così, con una buona dose di scaltrezza e parecchio sangue freddo, cominciano a indagare…
Fonte: Deadline