L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Pacific Rim idolatrato da Hideo Kojima (Metal Gear): “Il Futuro del Cinema di Intrattenimento”

Di Fabrizio Tropeano
Pacific Rim
Pacific Rim

Chi ama i videogiochi conosce sicuramente Hideo Kojima, una delle figure di spicco dell’industria videoludica nipponica e che più di ogni altro ha spinto l’acceleratore sulla contaminazione tra linguaggio cinematografico e videogioco. La sua saga per eccellenza è quella di Metal Gear che probabilmente meglio di tutte ha saputo unire una forte componente narrativa da kolossal cinematografica oltre ovviamente a sequenze interattive action e stealth. Ma Kojima San è anche un grande appassionati di “robottoni”: lo dimostra la saga di Zone of The Enders che vedeva proprio dei mech come protagonisti.

L’introduzione serve a presentare le recentissime dichiarazioni di Kojima su Pacific Rim che il game designer giapponese ha avuto modo di vedere in anteprima rispetto al rilascio nelle sale della prossima settimana. Le dichiarazioni di Hideo sono letteralmente incontenibili nel dimostrare entusiasmo ed eccitazione dopo la visione. Ve le riportiamo letteralmente:

“Non avrei mai pensato che sarei stato così fortunato da poter vedere un film del genere nella mia vita”

Le emozioni che mi ha suscitato sono le stesse di quando mi sono sentito nello spazio aperto con 2001: Odissea nello Spazio, o quando ho quasi toccato con mano i dinosauri di Jurassic Park

“I cartoni animati e i film con effetti speciali che ho amato durante l’infanzia, be’, esistono davvero sullo schermo.”

“Il regista Guillermo del Toro ci offre questa spettacolare visione di mostri e robot in Pacific Rim”

“Questo film non solo va rispettato ma, ancora più importante, ci fa sognare circa il futuro dei film d’intrattenimento”

“Pacific Rim è il film otaku definitivo, quello che tutti stavamo aspettando. Se sei giapponese, devi assolutamente vederlo.”

Per chi non fosse pratico del genere, otaku indica gli appassionati di anime e manga nipponici. Per il resto, le dichiarazioni di Kojima non lasciano spazio a dubbi: il film gli è piaciuto e molto ed i paragoni con autentici capolavori cinematografici (in particolare 2001 Odissea nello Spazio) caricano di aspettative la visione di Pacific Rim.

In rete qualcuno ha suggestivamente immaginato una trasposizione videoludica di Pacific Rim ad opera dello stesso Kojima dopo queste dichiarazioni così forte. Oltre a segnalarvi che di Pacific Rim è stato già annunciato un videogame esclusivamente in formato digitale, conoscendo la storia di Kojima, vediamo molto remota tale ipotesi. L’uomo simbolo di Konami ha sempre cercato di contaminare il medium videoludico di altro (cinema, anime, manga) ma mai trasponendo prodotti già confezionati sul grande schermo o sulle pagine stampate.

In questo caso le dichiarazioni di Kojima devo essere esclusivamente interpretate come parole di una persona appassionata di quegli universi immaginifici da cui ha pescato Guillermo del Toro per il suo film a questo punto più atteso quanto meno da chi come Kojima e il sottoscritto amava Goldrake, Mazinga, Jeeg, Daitarn e tutti gli altri robottoni Made in Japan…

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Cinema e teatri potrebbero riaprire il 26 aprile nelle zone gialle 16 Aprile 2021 - 20:39

Il Ministro alla Cultura Dario Franceschini ha confermato che a partire dal 26 aprile potranno riaprire nelle zone gialle teatri e cinema. Ma si tratta comunque di uno scenario improbabile.

Kristen Wiig e Annie Mumolo insieme a Disney per un film sulle sorellastre di Cenerentola 16 Aprile 2021 - 20:30

Le sceneggiatrici de Le amiche della sposa racconteranno il classico dal punto di vista di Anastasia e Genoveffa. Produce Will Ferrell

Valentina Allegra de la Fontaine: chi è la “bond girl” della Marvel? 16 Aprile 2021 - 20:20

Valentina Allegra de la Fontaine è il personaggio Marvel del momento: ecco tutto ciò che c'è da sapere su questa super-spia di "Livello Nick Fury"!

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.