L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Mr. Selfridge, il commento alla serie con Jeremy Piven

Di emanuele.r

Mr_Selfridge_titlecard

Un americano a Londra. E’ andando alla radice l’archetipo da cui nasce Mr. Selfridge, miniserie ITV e poi trasmessa da PBS (la rete USA dei classici inglesi in costume), diffusa in Italia da Diva sulla piattaforma Sky, che permette a Jeremy Piven di esordire da protagonista tv dopo il gran successo anche personale di Entourage (2 Globe e 3 Emmy).
La storia vera è quella di Harry Selfridge, imprenditore americano che vive a Londra e decide di creare il primo grande magazzino del mondo: il suo sogno imprenditoriale – molto americano più che britannico – si scontrerà con numerosi problemi economici, sociali e politici, ma la tenacia di Harry darà vita ai magazzini Selfridges.

slefridgeweb_2501814b

Creata da Andrew Davies sulla base del libro di Lindy Woodhead, Mr Selfridge è un dramma in costume (concepito come miniserie e poi divenuto serie a tutti gli effetti con l’annuncio di ITV di una seconda stagione prevista per il 2014) che racconta in toni british il sogno capitalista a stelle e strisce.
Davies infatti, che scrive molti degli episodi tra cui il pilot diretto da Jon Jones, racconta in pratica la nascita della società dei consumi moderna, con il grande magazzino come luogo che riunisce i bisogni e le necessità, ma anche in cui incubare le strategie di massa, unire l’alto e il basso per attirare più pubblico possibile, un po’ come fanno le produzioni televisive. Ovviamente la prospettiva da cui Davies guarda il suo protagonista è acritica in questo senso, tesa a ritrarre una storia classica di sogni e creazioni, mirando al Tucker di Francis Ford Coppola.

jeremy_piven_selfr_2443089b

Obiettivo irraggiungibile per Mr. Selfridge: la struttura e la scrittura convenzionali impediscono agli autori di rendere vivace, credibile, interessante e appassionante un racconto che come abbiamo avrebbe più di uno spunto interessante da approfondire. E se si esclude la bravura di Piven, a cui però pare che abbiano tirato il freno a mano, non si capisce non solo come ne abbiano tratto 10 episodi, ma anche da dove ne tireranno altri 10 per la prossima stagione. Un prodotto pronto per Rete4, ma non all’altezza di quel gioiello – che Rete4 infatti ha massacrato – di Downton Abbey.

Commentate la recensione e restate su Screenweek.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Sinister è l’horror più spaventoso di tutti i tempi, lo dice la scienza (più o meno) 25 Ottobre 2020 - 12:00

Qual è il film horror più spaventoso di tutti tempi? Qualcuno ha cercato di dare una risposta a questa domanda, utilizzando un criterio scientifico. Il risultato? Sinister.

La trilogia di Skyline si conclude con Skylin3s, ecco il trailer 25 Ottobre 2020 - 11:00

Il film verrà presentato oggi al FrightFest londinese e dovrebbe arrivare entro la fine dell'anno

Creed 3: Michael B. Jordan regista (e protagonista) del nuovo capitolo della saga? 25 Ottobre 2020 - 10:46

La MGM potrebbe aver trovato il regista di Creed III. La major sarebbe interessata ad affidare il progetto al protagonista Michael B. Jordan, che farebbe quindi il suo debutto dietro la macchina da presa.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).