Mr. Selfridge, il commento alla serie con Jeremy Piven

Mr. Selfridge, il commento alla serie con Jeremy Piven

Di emanuele.r

Mr_Selfridge_titlecard

Un americano a Londra. E’ andando alla radice l’archetipo da cui nasce Mr. Selfridge, miniserie ITV e poi trasmessa da PBS (la rete USA dei classici inglesi in costume), diffusa in Italia da Diva sulla piattaforma Sky, che permette a Jeremy Piven di esordire da protagonista tv dopo il gran successo anche personale di Entourage (2 Globe e 3 Emmy).
La storia vera è quella di Harry Selfridge, imprenditore americano che vive a Londra e decide di creare il primo grande magazzino del mondo: il suo sogno imprenditoriale – molto americano più che britannico – si scontrerà con numerosi problemi economici, sociali e politici, ma la tenacia di Harry darà vita ai magazzini Selfridges.

slefridgeweb_2501814b

Creata da Andrew Davies sulla base del libro di Lindy Woodhead, Mr Selfridge è un dramma in costume (concepito come miniserie e poi divenuto serie a tutti gli effetti con l’annuncio di ITV di una seconda stagione prevista per il 2014) che racconta in toni british il sogno capitalista a stelle e strisce.
Davies infatti, che scrive molti degli episodi tra cui il pilot diretto da Jon Jones, racconta in pratica la nascita della società dei consumi moderna, con il grande magazzino come luogo che riunisce i bisogni e le necessità, ma anche in cui incubare le strategie di massa, unire l’alto e il basso per attirare più pubblico possibile, un po’ come fanno le produzioni televisive. Ovviamente la prospettiva da cui Davies guarda il suo protagonista è acritica in questo senso, tesa a ritrarre una storia classica di sogni e creazioni, mirando al Tucker di Francis Ford Coppola.

jeremy_piven_selfr_2443089b

Obiettivo irraggiungibile per Mr. Selfridge: la struttura e la scrittura convenzionali impediscono agli autori di rendere vivace, credibile, interessante e appassionante un racconto che come abbiamo avrebbe più di uno spunto interessante da approfondire. E se si esclude la bravura di Piven, a cui però pare che abbiano tirato il freno a mano, non si capisce non solo come ne abbiano tratto 10 episodi, ma anche da dove ne tireranno altri 10 per la prossima stagione. Un prodotto pronto per Rete4, ma non all’altezza di quel gioiello – che Rete4 infatti ha massacrato – di Downton Abbey.

Commentate la recensione e restate su Screenweek.

LEGGI ANCHE

Kaiju No. 8 – La recensione del primo episodio 13 Aprile 2024 - 17:59

Kaiju No.8 è una serie dall'alto livello tecnico che traspone sul piccolo schermo il manga di Naoya Matsumoto

Fallout è esattamente come l’avevamo sognata 10 Aprile 2024 - 15:00

Su Prime Video arriva la serie tv tratta dalla saga videoludica, un perfetto mix di commedia, sci-fi post apocalittica e metafora politica.

Ripley, la miniserie Netflix con Andrew Scott che proprio non potete perdervi – LA RECENSIONE 8 Aprile 2024 - 11:30

Ripley è da poco disponibile su Netflix, ecco la nostra recensione della serie con Andrew Scott.

Star Wars: The Bad Batch continua a regalare soddisfazioni 2 Aprile 2024 - 14:00

Arriva su Disney+ la seconda parte degli episodi della terza stagione, che confermano l’elevatissima qualità della serie animata di Dave Filoni.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI