L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

L’Ultimo Imperatore – Il kolossal di Bertolucci torna al cinema in 3D

Di Valentina Torlaschi

L'ultimo imperatore 3D

L’Ultimo Imperatore compie 25 anni, e per rendere omaggio a questo film immenso e importante si è deciso di farlo rivivere ancora al cinema, espandendo ulteriormente nelle sue già kolossali dimensioni grazie al 3D. Dopo la presentazione all’ultimo Festival di Cannes, arriverà quindi anche nelle sale italiane, distribuito da Videa, L’ultimo Imperatore 3D. Appuntamento fissato per il 10 e 11 settembre.

Pellicola kolossale da 9 premi Oscar, tripudio barocco di colori, scene di massa e scenari da favola (in primis la Città Proibita di Pechino), il film del maestro Bernardo Bertolucci racconta la toccante parabola di un uomo che nasce imperatore e muore come uomo qualunque, anzi per ironia del destino, decenni dopo, si ritroverà a visitare da “turista” la vecchia reggia dove era stato incoronato all’età di 3 anni.

Come è noto, il maestro Bernardo Bertolucci non è certo indifferente al fascino del 3D: inizialmente il regista avrebbe voluto girare in formato stereoscopico anche il suo ultimo film Io e te ma poi dovette rinunciare perché questa tecnologia era troppo pesante e lo limitava eccessivamente nei movimenti (Io e te è un dramma ambientato quasi totalmente nell’angusto spazio di uno scantinato; inoltre il regista è ormai bloccato da anni su una sedia a rotelle da lui ribattezzata “sedia elettrica”. Insomma anche l’uso delle camere 3D sarebbe stato troppo ingombrante). «Sono sedotto dalle nuove tecnologie. mi hanno ridato la spinta a sperimentare, a rimettermi sul cinema dopo oltre 10 anni di pausa» ha dichiarato Bertolucci che è stato quindi subito favorevole all’idea el produttore Jeremy Thoma di trasformare il suo L’ultimo Imperatore nelle tre dimensioni.

Il lavoro di riconversione è stato seguito in prima persona dal direttore della fotografia Vittorio Storaro e si è avvalso di un budget di 2 milioni di dollari.

Di seguito la sinossi ufficiale del film:

Nel 1908 a Pechino nella Città Proibita, l’anziana Imperatrice vedova, prossima a morire, si fa portare, strappandolo alla madre, Pu-Yi, un fanciullo di tre anni e lo designa suo successore. Ultimo della dinastia Ching passerà la sua infanzia nella mitica Città Proibita, signore e padrone assoluto di uno sterminato Impero, dove ogni suo capriccio di bambino Figlio del Cielo è legge per una corte fastosa e corrotta. Storia di una solitudine, quella di un uomo che nacque Imperatore, eternamente prigioniero, tra mura prestigiose prima, in un esilio dorato poi e che morì come un cittadino qualsiasi della Repubblica Popolare Cinese. L’Ultimo Imperatore vuole essere anche il ritratto di un uomo che cerca di riconciliare la sua responsabilità morale con la sua eredità politica.

Ricordo infine che Bernardo Bertolucci ricoprirà il ruolo di Presidente della Giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Si vive una volta sola: il film di Carlo Verdone al cinema il 20 gennaio 2021 30 Ottobre 2020 - 23:56

Il film di Carlo Verdone, Si vive una volta sola, arriverà nelle sale italiane il 20 gennaio 2021. Lo ha rivelato l'attore/regista a Tale e Quale Show

Odette Annable da Supergirl al reboot di Walker Texas Ranger 30 Ottobre 2020 - 21:30

L'attrice sarà Geri, barista e vecchia amica di Walker e della sua defunta moglie, nel reboot targato The CW

Revolver: il nuovo film di Andrew Stanton riunirà Ethan e Maya Hawke 30 Ottobre 2020 - 20:45

La star di Stranger Things sarà un'adolescente fanatica dei Beatles e reciterà accanto al padre

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).