James Wan colpisce ancora. Il regista di Saw e Insidious è tornato con un nuovo horror da ieri nelle sale americane. Si tratta di L’Evocazione – The Conjuring, il film che è ispirato alla vera storia dei demonologi Ed e Lorraine Warren, che per oltre 30 anni sono stati convocati come consulenti in casi di possessione, esorcismo e anche omicidio (come il celebre massacro di Amytiville).
L’horror è sbarcato in ieri in poco meno di 3mila cinema americani e le prime stime delle anteprime serali e della mezzanotte sono molto elevate: si parla di ben 3.3 milioni di dollari, uno dei più alti di sempre per una pellicola R-Rated e in particolare per il genere horror. Il dato per indenderci è simile a quanto fatto registrare da pellicole come Il Grande Gatsby e Una Notte da Leoni 3 negli States.
Le recensioni sono a dir poco entusiastiche e su Rottentomatoes ne ha ben l’83% positive con una votazione media di 7.2/10.
Ci si aspetta un ottimo passaparola e la testa della classifica dovrebbe essere sua senza problemi nel weekend: si parla anche di 35-40 milioni di dollari in soli tre giorni! Un altro grande successo per il regista malese naturalizzato australiano, che è stato scelto da Universal per dirigere il settimo episodio di Fast & Furious (a breve in fase di riprese).
Il successo sembrava già assicurato negli scorsi mesi, quando Warner Bros aveva preso la decisione di spostare l’uscita da gennaio alla ricca finestra estiva di luglio. Inoltre lo studio non ha fatto una piega quando la MPAA ha assegnato il visto R-Rated (vietato ai minori non accompagnati) al posto del PG-13, non per scene violenti o presenza di sangue, ma semplicemente in quanto “troppo spaventoso” per essere adatto ai minori. Il film è tra l’altro costato solamente 20 milioni di dollari.
Pare invece disastro in arrivo per R.I.P.D., l’action fantasy con Ryan Reynolds e Jeff Bridges (davvero sconfortanti le previsioni, si parla solo di 10 milioni, solo 773mila dollari alle anteprime) mentre RED 2 dovrebbe esordire bene o male come il primo capitolo (intorno ai 20 milioni). Vi aggiorneremo per tutto il weekend sui risultati del boxoffice americano!
L’Evocazione – The Conjuring uscirà in Italia arriverà il 21 agosto. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog. Qui invece trovate la pagina Facebook del film.