Attualità

Japan Expo 2013 – Al via la quattordicesima edizione!

Pubblicato il 04 luglio 2013 di Marlen Vazzoler

Ed eccoci alla quattordicesima edizione del Japan Expo. L’edizione di quest’anno offre diversi ospiti interessanti, primo fra tutti Tetsuo Hara, che quest’anno celebrerà i 30 anni dalla nascita del suo manga più famoso, Ken il guerriero (Hokuto no Ken, ndr.), basato sui testi di Buronson. Dopo aver concluso il prequel della storia di Kenshiro, ambientata tra la Cina e il Giappone degli anni trenta, Hara da qualche anno lavora ad un altro manga storico, Ikusa no Ko – Oda Saburou Nobunaga Den, questa volta ambientato al tempo dei samurai, avente come protagonista Oda Nobunaga.

Ma Hara non sarà l’unico mangaka presente alla manifestazione, la Komikku ospiterà Masahito Ikeno, uno degli assistenti di Nobuyuki Anzai (Mär) autore del manga Malicious Code; la Ki-oon Editions porta a Parigi Mamiya Takizaki che presenterà la sua nuova opera Ash & Eli; la Soleil Manga invece presenterà l’autrice Aya Oda, autrice di shoujo e josei, e il nuovo titolo Room Paradise; la Ototo invece presenterà ai lettori francesi Keito Koume, l’autore di Spice & Wolf; la lista si conclude con un autore coreano, Kim Byung Jin, l’autore di Warlord.

Per il settore dell’animazione, non possiamo fare a meno di cominciare da uno degli ospiti d’onore, il regista e mecha designer Shoji Kawamori (Macross, Vision of Escaflowne). Il servizio di streaming francese, Wakanim, presenta due produttori molto importanti nel panorama dell’animazione giapponese, stiamo parlando di Atsuiro Iwakami, si una delle menti dietro Puella Magi Madoka Magica!, e il produttore Tomonori Ochikoshi (Magi – The Labirinth of Magic, Space Brothers, Blue Exorcist). Saranno inoltre presenti Toshiyuki Kubooka (realizzatore del film di Berserk, character designer di Idolmaster) e Tatsuyuki Tanaka (animatore di Akira)
Questo inoltre è l’anno della Square Enix, la compagnia che ha creato Final Fantasy e Kingdom Hearts. Quest’anno saranno presenti ben quattro produttori: Shinji Hashimoto (Kingdom Hearts HD 1.5 ReMIX), Yoshinori Kitase (Lightning Returns: Final Fantasy XIII e Final Fantasy X/X-2 HD Remaster), Motomu Toriyama (regista di Lightning Returns: Final Fantasy XIII e Final Fantasy X-2 e regista degli scenari in Final Fantasy X) e Naoki Yoshida (produttore e regista Final Fantasy XIV: A Realm Reborn).
Diversi gli ospiti musicali, che quest’anno saranno i protagonisti di alcuni mini live per il PES NEXT GENERATION LIVE ! TOYOTA x STUDIO 4°C, che vedrà la presenza di ANA, NIGHTMARE, May’n, Una, e Urbangarde. Quest’anno ci sono ben tre band j-pop che si sono distinte per le realizzazione di opening ed ending di note serie animate: Angela, May’n e NIGHTMARE, che intervisteremo nei prossimi giorni.

I fan dei drama giapponesi, in particolare del genere tokusatsu, potranno incontrare Rei Fujita che presenterà un episodio di Garo.

Come al solito non mancheranno gli incontri di wrestling in cui lotteranno diversi lottatori mascherati, sfilate di moda, gare cosplay tra cui le finali dell’ECG in cui verranno incoronati i migliori cosplayer europei. Per quanto riguarda il Comic-Con parigino, segnaliamo la presenza di Mark Gatiss, lo sceneggiatore di Sherlock e Doctor Who, e la mini riunione di Buffy, per cui è richiesto un biglietto extra, a cui presenzieranno: Nicholas Brendon (Xander Harris), Kristine Sutherland (Joyce Summers) e Charisma Carpenter (Cordelia Chase).