In arrivo un remake de Il giorno degli Zombi, il terzo capitolo della saga di Romero

In arrivo un remake de Il giorno degli Zombi, il terzo capitolo della saga di Romero

Di Filippo Magnifico

Day of the Dead Bub

La prima cosa che viene da dire quando ci si trova di fronte a notizie simili è: “Perché?”. Poi ci si guarda attorno e tutto trova una spiegazione, non consolatoria, sia chiaro, ma vista la miriade di reboot/remake che ci circondano è quasi scontato che, una alla volta, le pietre miliari del cinema di genere vengano sottoposte ad una tale trattamento.

Ho cercato di rendere il tutto più facile da digerire, per quanto possibile, ora via con la news! Pronti? Reggetevi forte: È stata annunciata la prossima realizzazione di un remake de Il Giorno degli Zombi, il terzo capitolo della saga dei morti viventi diretto nel 1985 dal maestro (nonché creatore del genere) George A. Romero.

Il motivo di questa decisione è altrettanto semplice, visto il ritorno in auge dei non morti dovuto al successo di produzioni come The Walking Dead e il più recente World War Z, che magari non contiene dei veri e propri zombie, ma è sempre lì che va a parare.

Partire prevenuti in questo caso è quasi un obbligo, nonostante alcune recenti produzioni ci abbiano dimostrato che non tutti i remake sono lì per farci male (si veda ad esempio Maniac, La Casa e il pur sempre godibile Piranha 3D). Il fatto è che stiamo parlando di un titolo fondamentale nella saga horror di Romero, sia per le sue connotazioni politiche – sempre presenti in ogni capitolo – che per lo sviluppo presente al suo interno.

La storia è ambientata in un mondo ormai soggiogato dalla piaga di zombie e ruota attorno ad un gruppo di sopravvissuti che vive all’interno di una base militare sotterranea. La cosa importante di questa pellicola, che la differenzia dalle altre, è che per la prima volta viene messa in evidenza l’intelligenza dei morti viventi, affidata alla figura di Bub, che pur essendo privo della scintilla vitale che anima ognuno di noi è in grado di fare dei ragionamenti (molto elementari).

Insomma, Romero ha sempre detto di essersi ispirato a Io sono Leggenda del compianto Richard Matheson per il suo La Notte dei Morti Viventi, ma è proprio in questo capitolo che viene messo in evidenza il ribaltamento dei ruoli alla base di quel romanzo.

Come verrà resa questa storia? Non possiamo ancora saperlo, l’unica cosa certa è che il film si avvarrà della collaborazione tra Millennium Films e Taurus Entertainment, con Christa Campbell e Lati Grobman come produttori (gli stessi nomi dietro Texas Chainsaw 3D, non bruttissimo ma allo stesso tempo completamente inutile). La promessa è che gli zombie questa volta saranno rappresentati in maniera classica e cioè molto lenti. Il che quindi allontana questo progetto dal remake di Zombi girato nel 2004 da Zack Snyder.

Ovviamente vi terremo aggiornati su ogni sviluppo. Vi ricordiamo inoltre che qui trovate un nostro apporfondimento sugli Zombie Movie.

Fonte: ComingSoon via DeadLine

LEGGI ANCHE

SPY×FAMILY Code: White – Il teaser trailer doppiato in italiano 13 Aprile 2024 - 10:30

La prima vacanza dei Forger prende una brutta piega quando Anya... Ecco il teaser trailer doppiato in italiano di SPY×FAMILY Code: White

Ma quanto è brava Emanuela Fanelli? 13 Aprile 2024 - 9:00

Emanuela Fanelli sta diventando sempre più una star del panorama cinematografico e televisivo italiano.

Addio a Eleanor Coppola 13 Aprile 2024 - 8:15

Eleanor Coppola, celebre regista di "Hearts of Darkness" e moglie di Francis Ford Coppola, ci lascia a 87 anni.

Ammazzati amore mio: Jennifer Lawrence protagonista del film di Lynne Ramsay 12 Aprile 2024 - 22:08

Prima di girare Stone Mattress, Lynne Ramsay potrebbe filmare l'adattamento cinematografico di Ammazzati amore mio con Jennifer Lawrence

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI