L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Godzilla – La creatura diventerà una metafora del disastro nucleare di Fukushima Dai-ichi del 2011?

Di Marlen Vazzoler

godzilla

In molti ricorderanno che Godzilla nasce come metafora dei bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki, e dei test nucleari tenutisi nel sud pacifico, negli anni successivi. Negli anni questa metafora è sparita dalle pellicole della Toho e Godzilla è diventato il protettore del Giappone, difendendo il Sol Levante dall’arrivo di altri mostri. Frank Darabont, uno degli sceneggiatori del film, aveva dichiarato di voler far rivivere sul grande schermo questa metafora che ha contraddistinto i primi film.
Cinque mesi dopo questa dichiarazione, tramite un reportage di yvrshoots dal set di Vancouver di Godzilla, sono state reperite delle informazioni che indicano che l’incidente nucleare di Fukushima Dai-ichi – avvenuto nel 2011 come conseguenza del terremoto e del maremoto che ha colpito il Giappone – verrà usato come nuova metafora per la nascita del mostro della Toho.

godzilla-vancouver-set-00

Sugli schermo dei notiziari, presenti in una scena girata presso il Vancouver Convention Centre, trasformato per l’occasione nell’aeroporto di Honolulu, è stata comunicata la notizia di un terremoto di intensità 6,3, che ha colpito il Giappone orientale. Questo elemento tenderebbe a confermare la ricreazione delle dinamiche che hanno causato l’incidente nucleare nell’impianto di Fushima della TEPCO. Ma in questo caso, la compagnia nucleare che compare nel film, si chiamerà Janjira,

godzilla-vancouver-set-01

A Coquitlam, presso un abbandonato impianto di riciclaggio di carta che si trova sul fiume Fraser, sono state girate per un paio di settimane le scene in cui la centrale di Janjira rischia il collasso e di disperdere del materiale nucleare. Successivamente sono state ambientate altre scene, girate nella centrale, in un edificio industriale dell’isola di Annacis, e sugli uffici di Glenlyon Business Park a Burnaby. Mentre al Japanese Cultural Centre di Steveston sono state girate le scene dell’evacuazione dei bambini che attendevano la Janjira International School.

godzilla-vancouver-set-05

Ben due zone sono state successivamente usate per la creazione di due zone di quarantina, in seguito al disastro nucleare. Il Finn Slough di Richmond è diventato un villaggio fantasma di pescatori giapponesi, mentre Front Street di New Westminster è stata la controfigura di quelle che una volta erano le animate strade giapponesi.

godzilla-vancouver-set-02

godzilla-vancouver-set-03

Tra le abbandonate strade giapponesi di Front Street, sono state girate delle scene in cui sono apparsi il tenente Ford (Aaron Taylor-Johnson) e il suo patrigno, il generale (Bryan Cranston).

godzilla-vancouver-set-04

Ma se l’incidente nucleare della fittizia compagnia di Ninjira provoca il ‘risveglio’ di Godzilla, cosa spinge la creatura ad attraversare l’Oceano Pacifico per dirigersi a San Fransisco, dove si è tenuta una battaglia che ha visto coinvolti 200 extra?
Nel cast troviamo anche: Juliette BinocheDavid Strathairn, Ken WatanabeSally Hawkins. Potete rimanere aggiornati sul film seguendo la Pagina Facebook ufficiale e l’account Twitter di Godzilla. La pellicola uscirà nei cinema il 16 maggio 2014.

Fonti yvrshoots, yvrshoots

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

La telefonata su… Vogliamoci troppo bene di Francesco Salvi 24 Ottobre 2020 - 12:00

Filippo e Marco della nostra redazione proseguono il loro viaggio alla (ri)scoperta dei film brutti (o presunti tali). Oggi tocca a Vogliamoci troppo bene di Francesco Salvi.

The Very Excellent Mr. Dundee: Paul Hogan torna nei panni di se stesso nel trailer 24 Ottobre 2020 - 11:00

Lo storico interprete di Mr. Crocodile Dundee torna al cinema con una nuova commedia

Chi è la figlia di Borat? Conosciamo Maria Bakalova 24 Ottobre 2020 - 10:24

Borat Sagdiyev, il giornalista kazako interpretato da Sacha Baron Cohen, è tornato, accompagnato questa volta dalla figlia Tutar Sagdiyev, interpretata da Maria Bakalova.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).