Godzilla – La creatura diventerà una metafora del disastro nucleare di Fukushima Dai-ichi del 2011?

Godzilla – La creatura diventerà una metafora del disastro nucleare di Fukushima Dai-ichi del 2011?

Di Marlen Vazzoler

godzilla

In molti ricorderanno che Godzilla nasce come metafora dei bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki, e dei test nucleari tenutisi nel sud pacifico, negli anni successivi. Negli anni questa metafora è sparita dalle pellicole della Toho e Godzilla è diventato il protettore del Giappone, difendendo il Sol Levante dall’arrivo di altri mostri. Frank Darabont, uno degli sceneggiatori del film, aveva dichiarato di voler far rivivere sul grande schermo questa metafora che ha contraddistinto i primi film.
Cinque mesi dopo questa dichiarazione, tramite un reportage di yvrshoots dal set di Vancouver di Godzilla, sono state reperite delle informazioni che indicano che l’incidente nucleare di Fukushima Dai-ichi – avvenuto nel 2011 come conseguenza del terremoto e del maremoto che ha colpito il Giappone – verrà usato come nuova metafora per la nascita del mostro della Toho.

godzilla-vancouver-set-00

Sugli schermo dei notiziari, presenti in una scena girata presso il Vancouver Convention Centre, trasformato per l’occasione nell’aeroporto di Honolulu, è stata comunicata la notizia di un terremoto di intensità 6,3, che ha colpito il Giappone orientale. Questo elemento tenderebbe a confermare la ricreazione delle dinamiche che hanno causato l’incidente nucleare nell’impianto di Fushima della TEPCO. Ma in questo caso, la compagnia nucleare che compare nel film, si chiamerà Janjira,

godzilla-vancouver-set-01

A Coquitlam, presso un abbandonato impianto di riciclaggio di carta che si trova sul fiume Fraser, sono state girate per un paio di settimane le scene in cui la centrale di Janjira rischia il collasso e di disperdere del materiale nucleare. Successivamente sono state ambientate altre scene, girate nella centrale, in un edificio industriale dell’isola di Annacis, e sugli uffici di Glenlyon Business Park a Burnaby. Mentre al Japanese Cultural Centre di Steveston sono state girate le scene dell’evacuazione dei bambini che attendevano la Janjira International School.

godzilla-vancouver-set-05

Ben due zone sono state successivamente usate per la creazione di due zone di quarantina, in seguito al disastro nucleare. Il Finn Slough di Richmond è diventato un villaggio fantasma di pescatori giapponesi, mentre Front Street di New Westminster è stata la controfigura di quelle che una volta erano le animate strade giapponesi.

godzilla-vancouver-set-02

godzilla-vancouver-set-03

Tra le abbandonate strade giapponesi di Front Street, sono state girate delle scene in cui sono apparsi il tenente Ford (Aaron Taylor-Johnson) e il suo patrigno, il generale (Bryan Cranston).

godzilla-vancouver-set-04

Ma se l’incidente nucleare della fittizia compagnia di Ninjira provoca il ‘risveglio’ di Godzilla, cosa spinge la creatura ad attraversare l’Oceano Pacifico per dirigersi a San Fransisco, dove si è tenuta una battaglia che ha visto coinvolti 200 extra?
Nel cast troviamo anche: Juliette BinocheDavid Strathairn, Ken WatanabeSally Hawkins. Potete rimanere aggiornati sul film seguendo la Pagina Facebook ufficiale e l’account Twitter di Godzilla. La pellicola uscirà nei cinema il 16 maggio 2014.

Fonti yvrshoots, yvrshoots

LEGGI ANCHE

Legendary e Sony: Una partnership pluriennale per la distribuzione mondiale 29 Novembre 2022 - 2:50

Il patto non include i franchise di Dune e Godzilla, che continueranno a essere distribuiti da Warner Bros, il precedente partner di Legendary.

Albert Pyun, regista di Capitan America e Cyborg, muore a 69 anni 28 Novembre 2022 - 9:30

Il regista hawaiano Albert Pyun, che diresse il Capitan America del 1990, è morto il 26 novembre all'età di 69 anni.

Irene Cara è morta a 63 anni, aveva cantato Fame e Flashdance 27 Novembre 2022 - 9:16

L'attrice cantante Irene Cara è morta ieri a 63 anni nella sua casa in Florida, la causa della morte è ancora sconosciuta

Disney: Bob Chapek verrà sostituito da Bob Iger con effetto immediato 21 Novembre 2022 - 8:54

Bob Iger tornerà alla Walt Disney Company come amministratore delegato con effetto immediato al posto di Bob Chapek

Black Panther: 15 momenti pazzeschi nella sua storia a fumetti 9 Novembre 2022 - 12:41

Per l'uscita in sala di Wakanda Forever, ricordiamo perché, se vuole, il Black Panther a fumetti è in grado di prendere a calci pure Superman.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania, il trailer spiegato a mia nonna 25 Ottobre 2022 - 14:45

Kang, il regno quantico e un altro bel casino cosmico causato da giovani che non sanno tenere le mani a posto, pare.

Boris 4, la recensione (senza spoiler) dei primi due episodi 24 Ottobre 2022 - 20:00

"L'algoritmo non deve neanche troppo rompere il c*zzo"

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI