Facciamola finita – La recensione della folle commedia con James Franco and friends

Facciamola finita – La recensione della folle commedia con James Franco and friends

Di Valentina Torlaschi

Facciamola finita recensione

Meta-cinema e volgarità. (Auto)critica e ironia demenziale. Riflessioni non banali e sonore scoregge. Alto e basso. Su questi due binari scorre, deragliando qua e là, Facciamola Finita: la folle, demenziale e scorrettissima commedia diretta dall’attore Seth Rogen e dallo sceneggiatore Evan Goldberg, qui al loro debutto alla regia. Partendo dal simpatico escamotage narrativo di una festa nella galattica casa di James Franco che viene interrotta da niente meno che la fine del mondo, la pellicola fotografa la vacuità dello star-system. In maniera divertente e divertita. E debordante di umorismo scorretto e di bassa leva.

In un continuo gioco auto-ironico tra realtà e finzione, in Facciamola Finita troviamo infatti un gruppetto di giovani e lanciati attori di Hollywood che recitano nei panni di loro stessi, esasperando i propri difetti e le proprie idiosincrasie. Così  Jonah Hill sfoggia una gentilezza tanto zuccherosa quanto indigesta, James Franco si atteggia da “intellettuale” del gruppo ma la sua “arte concettuale” si riduce a sculture falliche, Seth Rogen è il bambinone tutto play-station e viscidume, Craig Robinson lo stupidotto ingenuo, Jay Baruchel il presuntuoso altezzoso che odia Los Angeles e Danny McBride l’orgoglioso egoista. A guardarli, la sensazione è che tutti abbiano preso molto gusto a costruire questo divertissement e l’alchimia tra il gruppo trasuda in ogni inquadratura raggiungendo l’apice nelle scene più demenziali da “pigiama-party” vietati ai minori con alcol a fiumi e turpiloquio in libertà…

L’umorismo di Facciamola Finita è decisamente “da caserma”, molto maschile: sì, spesso è volgare ma alla fine risulta sempre azzeccato. Un umorismo dall’ovvio retrogusto alla Apatow e che ricorda anche le amicizie goliardiche e nutrite di alcool e droga alla Ted. Un umorismo di bassa leva che però vuole anche lanciare qualche frecciatina alla vera volgarità di Hollywood: un tentativo di alzare l’asticella riuscito solo in parte perché la riflessione del “cinema sul cinema attraverso il cinema” è in realtà fagocitata dall’anima della commedia demenziale. E, a parte qualche battuta riuscita, non ne esce quel ritratto così sarcastico e sprezzante sul divismo che forse si voleva dipingere.

Come del resto s’intuiva già dal primo trailer,  Facciamola Finita è “semplicemente” una commedia folle, scorretta e volgare che attinge battute e assurdità dall’universo dello star-system per ridirci sopra. Non aspettatevi nulla di più, né nulla di meno. E comunque, al di là di un materiale narrativo un po’ diluito (il film parte da un cortometraggio ideato e interpretato nel 2007 da Rogen e Jay Baruchel, Jay and Seth vs. The Apocalypse, e l’idea di base è più adatta alla breve lunghezza che non ai 107 minuti del film), la pellicola regala momenti esilaranti e una serie di camei senza paragoni da quello di Emma Watson con ascia in mano a quello di Michael Cera cocainomane a quello di… Channing Tatum di cui vi lasciamo la sorpresa. E poi, senza rivelare nulla, il finale coi Backstreet Boys è da applausi. Peccato, infine, vederlo doppiato perché la sensazione è che molto si sia perso nella traduzione.

Facciamola Finista approderà in Italia arriverà il 18 luglio.

LEGGI ANCHE

Il Maialino di Natale: In sviluppo un film tratto dal libro di J.K. Rowling 16 Aprile 2024 - 20:57

Il libro per bambini Il Maialino di Natale (The Christmas Pig) di J.K. Rowling, pubblicato in Italia da Salani, verrà adattato in un film.

Quinzaine des cinéastes 2024: annunciata la line-up 16 Aprile 2024 - 20:30

Oggi è stato svelato il programma della 56a edizione della Quinzaine des cinéastes, Ma vie ma gueule/This Life Of Mine di Sophie Fillières è il film di apertura

Transformers One: Chris Hemsworth e Brian Tyree Henry annunciano l’arrivo del trailer 16 Aprile 2024 - 19:30

Chris Hemsworth e Brian Tyree Henry hanno annunciato che il trailer di Transformers One che arriverà online giovedì 18 aprile

I Am: Céline Dion, il documentario sulla cantante dal 25 giugno su Prime Video 16 Aprile 2024 - 19:00

I Am: Celine Dion, il documentario dedicato alla celebre artista del pop, arriverà in Italia su Prime Video il 25 giugno.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI