L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Elysium – La parte di Matt Damon era stata offerta inizialmente a Eminem

Di Marlen Vazzoler

elysium-matt-damon

Matt Damon non è stato la prima scelta del regista Neill Blomkamp per la parte del protagonista di Elysium, Max De Costa. Quando stava promuovendo District 9, aveva espresso il desiderio di fare anche il suo prossimo film allo stesso modo, ovvero con un budget modesto e nessuna star.
Per questo motivo aveva inizialmente contattato il rapper Ninja, della band sud-africana Die Antwoord, affinché interpretasse il protagonista di una versione del film con un budget decisamente più basso. Famoso per essere un’icona controcultura del panorama Sud Africano, Ninja non voleva che la sua prima interpretazione fosse un ruolo con un accento americano in un film di così alto profilo.
Così Blomkamp ha approcciato un altro rapper molto conosciuto, Eminem, che era interessato alla parte, ma solo se le riprese si sarebbe svolte nella città dove ha vissuto la sua adolescenza, Detroit. A questo punto il regista ha dovuto consultare la lista di attori di serie A.
Nel 2010, ad una cena a New York, ha incontrato Damon. L’attore ricorda che:

“Dopo 15 minuti, ha tirato fuori quella che era essenzialmente una graphic novel fatta a casa [del film]. Mi ha decisamente colpito”.

In quel libro c’erano anche le dettagliate illustrazioni delle armi e della tecnologia futuristica, nata da una collaborazione di un anno con il regista e l’illustratore e artista concettuale della Weta, Doug Williams.
Il look finale del film è strettamente basato su questi disegni. Damon ricorda che

“Ho parlato Jim Cameron agli inizi di Avatar, e quello che mi ha colpito di Neill è stata la stessa cosa che mi ha colpito di Cameron: il mondo era già stato creato, esisteva nelle loro menti”.

Nel cast di Elysium, che farà il suo ingresso nelle sale italiane il 29 agosto (e in America il 9 agosto), troviamo inoltre Jodie FosterWilliam FichtnerSharlto Copley. Potete recuperare tutte le news sul film cliccando sul riquadro sottostante mentre qui c’è la pagina Facebook italiana.

Fonte Wired

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Se n’è andato Enzo Sciotti, maestro dei poster cinematografici 12 Aprile 2021 - 8:44

Da Lucio Fulci e L'armata delle tenebre a L'allenatore nel pallone, Enzo Sciotti ha creato migliaia di locandine che hanno fatto epoca.

BAFTA 2021: Nomadland è il miglior film, tutti i vincitori 11 Aprile 2021 - 21:53

Sono stati annunciati i vincitori dell’edizione 2021 dei BAFTA, i prestigiosi premi britannici, consegnati dalla British Academy of Film and Television Arts.

Them – La serie Amazon conquista Stephen King: “Mi ha spaventato a morte” 11 Aprile 2021 - 20:00

La serie horror Them ha da qualche giorno fatto il suo debutto su Amazon Prime Video e ha già trovato un fan che non passa certo inosservato: sua maestà Stephen King.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.