Matt Damon non è stato la prima scelta del regista Neill Blomkamp per la parte del protagonista di Elysium, Max De Costa. Quando stava promuovendo District 9, aveva espresso il desiderio di fare anche il suo prossimo film allo stesso modo, ovvero con un budget modesto e nessuna star.
Per questo motivo aveva inizialmente contattato il rapper Ninja, della band sud-africana Die Antwoord, affinché interpretasse il protagonista di una versione del film con un budget decisamente più basso. Famoso per essere un’icona controcultura del panorama Sud Africano, Ninja non voleva che la sua prima interpretazione fosse un ruolo con un accento americano in un film di così alto profilo.
Così Blomkamp ha approcciato un altro rapper molto conosciuto, Eminem, che era interessato alla parte, ma solo se le riprese si sarebbe svolte nella città dove ha vissuto la sua adolescenza, Detroit. A questo punto il regista ha dovuto consultare la lista di attori di serie A.
Nel 2010, ad una cena a New York, ha incontrato Damon. L’attore ricorda che:
“Dopo 15 minuti, ha tirato fuori quella che era essenzialmente una graphic novel fatta a casa [del film]. Mi ha decisamente colpito”.
In quel libro c’erano anche le dettagliate illustrazioni delle armi e della tecnologia futuristica, nata da una collaborazione di un anno con il regista e l’illustratore e artista concettuale della Weta, Doug Williams.
Il look finale del film è strettamente basato su questi disegni. Damon ricorda che
“Ho parlato Jim Cameron agli inizi di Avatar, e quello che mi ha colpito di Neill è stata la stessa cosa che mi ha colpito di Cameron: il mondo era già stato creato, esisteva nelle loro menti”.
Nel cast di Elysium, che farà il suo ingresso nelle sale italiane il 29 agosto (e in America il 9 agosto), troviamo inoltre Jodie Foster, William Fichtner, Sharlto Copley. Potete recuperare tutte le news sul film cliccando sul riquadro sottostante mentre qui c’è la pagina Facebook italiana.
Fonte Wired