L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

È morto il doppiatore Tonino Accolla, la voce di Homer Simpson ed Eddie Murphy

Di Valentina Torlaschi

tonino accolla

Una brutta perdita colpisce il mondo del doppiaggio italiano: è morto poche ore fa a Roma, a 64 anni dopo una lunga malattia, Tonino Accolla. Sua era la voce (e la risata) di personaggi leggendari come Homer Simpson ed Eddie Murphy, di cui ha doppiato quasi l’intera filmografia. E sua è stata la voce anche de Il re leone o di Mike di Monsters & Co. Senza dimenticarsi di attori famosissimo come Kenneth Branagh, Hugh Grant, Jim Carrey, Mickey Rourke e Ben Stiller.

Tonino Accolla era anche dialoghista, direttore del doppiaggio (tra i titoli da lui curati: Titanic, Borat, Hot Shots!, Il Figlio della Pantera Rosa, BraveHeart e Il Silenzio degli Innocenti, Avatar) e regista teatrale. La sua è stata una ricchissima carriera che vanta anche un Nastro d’argento miglior doppiaggio vinto nel 1991 per il doppiaggio di Kenneth Branagh in Enrico V.

Fonte: Ansa


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Suicide Squad – Il trailer finale arriverà presto? Un indizio da James Gunn 20 Giugno 2021 - 16:00

La risposta di James Gunn a un fan sembra indicare che il trailer finale di The Suicide Squad arriverà presto... forse entro la fine di giugno?

Young Royals: il trailer della serie teen svedese in arrivo su Netflix 20 Giugno 2021 - 15:00

Se per caso stavate sentendo la mancanza di The Crown, Netflix ha subito il rimedio per voi...

Willem Dafoe in Spider-Man: No Way Home? L’attore cita un progetto di cui non può parlare 20 Giugno 2021 - 14:00

Willem Dafoe resta vago quando parla di un film che ha girato di recente, e i fan credono si riferisca a Spider-Man: No Way Home.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.