L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

È morto il doppiatore Tonino Accolla, la voce di Homer Simpson ed Eddie Murphy

Di Valentina Torlaschi

tonino accolla

Una brutta perdita colpisce il mondo del doppiaggio italiano: è morto poche ore fa a Roma, a 64 anni dopo una lunga malattia, Tonino Accolla. Sua era la voce (e la risata) di personaggi leggendari come Homer Simpson ed Eddie Murphy, di cui ha doppiato quasi l’intera filmografia. E sua è stata la voce anche de Il re leone o di Mike di Monsters & Co. Senza dimenticarsi di attori famosissimo come Kenneth Branagh, Hugh Grant, Jim Carrey, Mickey Rourke e Ben Stiller.

Tonino Accolla era anche dialoghista, direttore del doppiaggio (tra i titoli da lui curati: Titanic, Borat, Hot Shots!, Il Figlio della Pantera Rosa, BraveHeart e Il Silenzio degli Innocenti, Avatar) e regista teatrale. La sua è stata una ricchissima carriera che vanta anche un Nastro d’argento miglior doppiaggio vinto nel 1991 per il doppiaggio di Kenneth Branagh in Enrico V.

Fonte: Ansa

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Midnight Sky – Teaser per il sci-fi di George Clooney, domani il trailer 26 Ottobre 2020 - 10:15

Domani uscirà il trailer di The Midnight Sky, ma intanto Netflix ha pubblicato un teaser che ce ne offre una piccola anticipazione.

Box Office Italia: Sul più bello si aggiudica il weekend, ora si chiude fino al 24 novembre 26 Ottobre 2020 - 9:35

Con la giornata di ieri si è completata la 19esima settimana delle riaperture (15 Giugno). Ora, come sappiamo, le sale chiuderanno le porte al pubblico ancora una volta, fino al 24 novembre. Ecco i dati del weekend.

Tom Holland è arrivato sul set di Spider-Man 3: ecco il video 26 Ottobre 2020 - 8:45

Tom Holland è atterrato ad Atlanta per cominciare le riprese di Spider-Man 3: ecco il video da lui condiviso su Instagram.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).