Cult for Kids, L’illusionista

Cult for Kids, L’illusionista

Di Filippo Magnifico

È un vero peccato che le nuove generazioni non siano potute crescere con le fantastiche avventure cinematografiche di Jacques Tati, regista, attore, mimo e sceneggiatore francese che tra gli anni ’40 e ’50 ci ha regalato splendide pellicole come Mon Oncle, caratterizzate da un’atmosfera favolistica e fuori dal tempo, in grado di stupire oggi come allora. Questo artista è però riuscito a rivivere in epoca recente grazie ad una pellicola d’animazione: L’Illusionista, il Cult for Kids di questa settimana.
Lillusionista foto dal film 3
La storia di questo film è degna delle più grandi opere. Provate ad immaginare una sceneggiatura mai realizzata, che giaceva da ormai mezzo secolo nel Centre National de la Cinématographie di Parigi. Una storia che non era mai stata trasformata in lungometraggio e che rispondeva al nome di “Film Tati n° 4”.

Si trattava appunto dello script che il grandissimo Jaques Tati aveva scritto moltissimo tempo fa e che purtroppo non era ancora riuscita a trovare una versione cinematografica. Sophie Tatischeff, figlia di Jaques, non voleva che un simile testamento finisse nel dimenticatoio ma contemporaneamente, consapevole della sua importanza, sperava che un simile tesoro finisse nelle mani della giusta persona.
Quella persona era appunto Sylvain Chomet, regista di Appuntamento a Belleville, che deciso di prendere una grandissima responsabilità, realizzando un’opera d’animazione che fosse in grado di rendere il giusto e doveroso omaggio ad una figura che ha contribuito in maniera determinante alla storia del Cinema.
Nel 2010, dunque L’Illusionista arriva dunque al cinema. Si tratta di un’opera magica in tutti i sensi, dato che racconta la storia di un anziano prestigiatore, che verso la fine degli anni ’50 vede sempre più lontano il suo sogno di gloria. I tempi stanno cambiando e i numeri di magia non riescono più a fare presa sul pubblico come un tempo. L’incontro con una giovane ragazza delle Highlands scozzesi, riuscirà però a cambiare al sua vita.
Ci troviamo di fronte ad un’opera carica di poesia, che riprende l’estetica del vecchio cinema muto (i dialoghi sono praticamente ridotti all’osso) per dar vita ad un susseguirsi di emozioni che non lascia certamente indifferenti. Un piccolo gioiello, in grado di conquistare ogni tipo di pubblico. Qui sotto trovate il trailer:

Vi ricordiamo inoltre che su Amazon.it trovate l’edizione home video del film e delle altra opere di Jaques Tati.

LEGGI ANCHE

Rivelate le nuove voci italiane di Toy Story 4 18 Giugno 2019 - 21:13

L'ultimo trailer italiano di Toy Story 4 ci fa sentire per la prima volta le voci italiane di Forky e Duke Caboom, annunciata la cover di Benji & Fede che avranno un cameo nel film

Il teaser trailer del film animato La famiglia Addams 9 Aprile 2019 - 21:48

Il film animato La famiglia Addams uscirà nelle sale questo autunno, nel frattempo ecco il primo teaser trailer doppiato in inglese

Zeta viene introdotto nel teaser trailer di The Angry Birds Movie 2 21 Febbraio 2019 - 19:19

Nuovi personaggi sono stati introdotti nel primo teaser trailer di The Angry Birds Movie 2, dove facciamo la conoscenza di Zeta

Primo poster di Il piccolo Yeti 15 Febbraio 2019 - 15:11

Primo poster di Il piccolo Yeti il lungometraggio animato co-prodotto da DreamWorks Animation e Pearl Studio in arrivo in autunno

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI