Archivio

Comic-Con: l’emozionante panel d’addio di Dexter

Pubblicato il 19 luglio 2013 di Valentina Torlaschi

Un emozionante addio. Questo è stato il panel di Dexter al Comic-Con di San Diego: nella sala H sono infatti arrivati i protagonisti della serie Michael C. Hall, Jennifer Carpenter, David Zayas e Desmond Harrington, insieme ai produttori esecutivi Sara Colleton, Scott Buck e Manny Coto, l’ex showrunner Clyde Phillips, e altri interpreti del passato più o meno recente come Julie Benz, Yvonne Strahovski, Lauren Vélez, Aimee Garcia e Erik King. Tutti a salutare i fan. Dexter infatti si avvia ormai all’ultima stagione e tutti coloro che hanno contribuito al successo delle serie, ieri al Comic-Con, hanno voluto regalare ai fan un sentito e commuovente saluto.

L’incontro è stato quindi un tuffo di ricordi e aneddoti del passato; non si è rivelato praticamente nulla di sconvolgete sui nuovi episodi, ma forse è meglio così. Come anche ha raccontato Variety, il clima era davvero “sentimentale” con i fan commossi che ringraziavano gli attori per il lavoro svolto e gli attori che ringraziavano a loro volta i fan per l’affetto dimostrato negli anni. Insomma, l panel è stato una sorta di grande abbraccio virtuale. Un incontro ricco di sentimenti ed emozioni per queste serie che, paradossalmente, per 8 anni non ha fatto altro che raccontare di un uomo, un serial killer senza alcun sentimento e senza alcuna emozione…

Per piangere tutti insieme, è stato mostrato durante l’incontro un “video di commiato“: un montaggio d’addio con scene delle vecchie puntate, ricordi e saluti del cast e altri collaboratori della serie. E ovviamente una selezione delle miglior uccisioni di Dex…

La fine di Dexter è un lutto per i fan, certo, ma lo è anche per chi ci ha lavorato tanto che la la produttrice esecutiva Sara Collecton ha parlato di vera e propria elaborazione del lutto: “Ho la sensazione che non tutti abbiano ancora elaborato il lutto: non credo che ci sia qualcuno tra noi che abbiamo lavorato a Dexter per così tanti anni che pensi che sia veramente finita. Insomma c’è una parte inconscia di noi che non accetterà che sia finita per almeno altri cinque o sei mesi… e ci ritroveremo a bussare alla porta per chiedere perché non stiamo più lavorando a Dexter“.

Durante il panel è stato anche trasmesso un video-messaggio di John Lithgow, l’attore che ha interpretato il mitico Trinity Killer nella quarta stagione. Lithgow non poteva essere a San Diego e così ha mandato il suo simpatico e toccante saluto: “non c’è giorno che qualcuno non mi riconosca come uno psicopatico. E devo ringrazia la serie Dexter per questo…

Sull’ottava stagione, come si diceva, non sono state date delle rivelazioni molto dettagliate. Si è solo detto che [SPOILER] probabilmente il personaggio di Hannah McKay (Strahovsky) tornerà per vendicarsi o forse per amore [FINE SPOILER]. Colleton ha poi descritto l’arrivo di Charlotte Rampling come “voluto dal destino” in quanto lei era davvero la primissima scelta e le circostanze hanno poi voluto che, nonostante i numerosi impegni della grande attrice, tutto riuscisse a incastrarsi. E così lei sarà un misteriosissimo nuovo personaggio della stagione finale.

Il protagonista Michael C. Hall ha cercato di scherzare per tutto l’incontro (“Tra 25 anni ci sarà una nuova serie che si chiamerà Harrison. Dexter sarà morto e io interpreterò il ruolo di suo padre interiorizzato” tra le sue chicche), ma alla fine dell’incontro è apparso visibilmente commosso e ha saluto il caldissimo pubblico in sala dicendo ai fan: “noi siamo qui per voi e siamo qui solo grazie a voi. Grazie

Lacrime, soprattutto perché le dolci parole sono arrivate dal “pacato” serial killer più amato del piccolo schermo degli ultimi 10 anni…

Fonte: Variety