Comic-Con – Il panel RoboCop con il nuovo cyborg Joel Kinnaman diretto da José Padilha

Comic-Con – Il panel RoboCop con il nuovo cyborg Joel Kinnaman diretto da José Padilha

Di Valentina Torlaschi

robocop-comic-con-slice

Sta entrando davvero nel vivo il Comic-Con, la più popolare manifestazione cinematografica del mondo che ogni anno presenta a San Diego i film più attesi della prossima stagione. Ieri, tra i veri panel, non possiamo non raccontarvi quello di RoboCop, ossia il remake/reboot – tanto atteso quanto temuto – della leggendaria pellicola di Paul Verhoeven del 1987. Nella sala H sono così saliti sul palco i membri del cast: Joel Kinnaman (è lui il nuovo cyborg), Samuel L. Jackson (decisamente il più acclamato dal pubblico), Michael Keaton, la bella Abbie Cornish e il regista José Padilha. Tutti per incontrare il pubblico e raccontare di questa pellicola che riporterà sui grandi schermi l’indimenticabile personaggio di questo cyber-poliziotto.

Il protagonista Joel Kinnaman ha raccontato del suo mitico personaggio rivelando che sarà data particolare attenzione alla fase in cui RoboCop è ancora un uomo nomale chiamato Alex Murphy e non si è ancora trasformato in un robot al servizio della giustizia: «Potremo così conoscere quest’uomo, il suo lavoro come poliziotto e vedremo come trascorre il tempo con la sua famiglia – ha raccontato l’attore – Tutto finché il suo corpo non diventa proprietà di una potente corporation che lo rende potentissimo, ma anche particolarmente vulnerabile. Del resto non è semplice tornare a casa e abbracciare tuo figlio di 6 anni e tua moglie in un’armatura di ferro…». Il suo RoboCop sarà quindi più umano e vivrà dei forti dilemmi interiori: «la mia scena preferita è quando Alex si risveglia e si rende conto non essere più solo un uomo, ma di essere stato “modificato”. Ho lavorato a stretto contatto con Gary Oldman per realizzare questa scena». Insomma questo protagonista vivrà una battaglia personale tra la sua intelligenza artificiale e la sua umanità.

Kinnaman ha anche parlato delle eventuali difficoltà di recitare dentro un’armatura. Ha sottolineato che non è facile rendere le emozioni quando si totalmente coperti, ma è anche vero che «ogni volta che c’era una qualche scena di interazione umana il mio visore saliva e quindi mostrava il mio volto in modo da poter far vedere meglio le emozioni. Però ho dovuto allenare la mascella per le scene in cui il visore mi copre il volto».

Come ha rivelato il regista José Padilha il film sarà un’opera decisamente dark, adulta e ovviamente il rimando al cinema di Nolan viene subito alla mente. Rimando confermato in qualche modo dallo stesso Padilha che ha raccontato: «RoboCop sarà un PG-13 e, visto che lo stesso rank è stato dato a Il cavaliere oscuro, potete stare certi che ne vedrete delle belle». Per il regista, inoltre, il film è ora più attuale che mai perché i robot saranno sempre più presenti nelle nostre vite future esattamente come racconta la pellicola.

Anche Samuel Leroy Jackson ha parlato brevemente del suo personaggio e ha detto che il suo Pat Novak (un potente magnate televisivo) è uno di quegli uomini che ha le idee molto chiare, un’opinione forte e non ha paura di farla rispettare e realizzare con qualsiasi mezzo che ha a disposizione. Ogni mezzo è lecito per lui per far cambiare idea agli altri.

Per qul che riguarda invece il ruolo di Abbie Cornish, l’attrice che veste i panni della moglie di RocoCop, ha rivelato che molto interessanti sono anche le scene in cui lei si trova costretta a dover relazionarsi con la parte inumana del marito robot e insieme alla sua famiglia provano a renderlo più umano, a fargli tornare a galla le emozioni.

Comic-Con-2013-robocop

Durante l’incontro è stata mostrata una clip e il trailer. Nella prima si è potuto gettare un primo sguardo sui cyborg-poliziotti: nel video è presente Samuel L. Jackson nei panni di Pat Novak che parla in tv delle potenzialità delle creature robotiche come mezzo utilissimo per “portare la pace e la libertà nel mondo”. A questa scena fa poi eco la voce di Michael Keaton – che nel film interpreta il produttore d’armi Raymond Sellars – il quale racconta in una seduta congressuale di come questi cyborg, se messi nelle strade di tutte le città, potranno salvare l’essere umano. Per lui, queste sono macchine che non provano, fatica, non hanno paura, non hanno rimorso. A questo punto un senatore pone una domanda scomoda: “Ma se una di queste macchine dovesse uccidere un bambino cosa proverebbe?” “Nulla” è la risposta di Keaton…

Il trailer ha invece confermato che la direzione che il film vuole esplorare maggiormente è quella del rapporto uomo-macchine, sviscerando l’anima del protagonista ma dando anche spazio alla violenza. Inoltre, dai commenti letti, lo stile visivo sembra essere convincente con tanta e riuscita CGI. E c’è molta azione e anche un certo messaggio anti-militarista; grande assente, invece, sembra essere l’aspetto satirico-ironico. Staremo a vedere…

Ricordo infine che nel cast del film ci sarà anche Gary Oldman, che interpreterà il ruolo di Norton, lo scienziato che darà vita al super poliziotto robot. RoboCop farà il suo ingresso nelle sale americane il 7 febbraio 2014. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog. E continuate a seguirci in queste intense giornate del Comic-Con!

Fonte: Collider

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI