Cattivissimo Me 2 da record negli USA: 142 milioni in cinque giorni!

Cattivissimo Me 2 da record negli USA: 142 milioni in cinque giorni!

Di Leotruman

despicable-me-2-slice1

Weekend lungo del 4 luglio dominato completamente negli USA da Cattivissimo Me 2il nuovo cartoon della Illumination Entertainment e sequel del grande successo uscito nel 2010.

Si parla di 142.1 milioni di dollari raccolti in questi primi cinque giorni di programmazione, non solo uno dei migliori risultati di sempre per quanto riguarda la festività ed il mese di luglio, ma anche del nuovo record nel campo dei film d’animazione: superati infatti i 141 milioni incassati nel giugno 2010 da Toy Story 3 (in quel caso dal venerdì al martedì).

Weekend classico da 82 milioni e media di 20mila dollari per cinema per il sequel, che è già a quota 293 milioni di dollari globalmente grazie agli importanti risultati già fatti registrare in alcuni mercati (il tutto in pochissimi giorni!). Persino gli executive della Universal sono sorpresi di questi dati ampiamente superiori alle più rosee aspettative, come riporta Nikki Finke su Deadline.

La pellicola non incasserà meno di 350 milioni di dollari a fine corsa negli USA, e chissà se riuscirà a superare i 400 milioni come fece Toy Story 3: riusciremo già a capirlo confrontando i primi dati feriali. In Italia la pellicola arriverà ad ottobre, quando avrà già incassato centinaia di milioni in tutto il mondo: è nato ormai un nuovo consolidato franchise del mondo dell’animazione, al pari di Shrek e L’Era Glaciale, che continuerà anche con lo spin-off sui Minion a Natale 2014.

Poco meno di 50 i milioni incassati invece da The Lone Ranger, la pellicola diretta da Gore Verbinski (Pirati dei Caraibi) e prodotta da Jerry Bruckheimer, con protagonisti Armie Hammer e Johnny DeppIncassi stabili in questi giorni, segno di un passaparola che tiene, ma il contatore si è fermato a quota 48.9 milioni per il kolossal Disney uscito anche in Italia in contemporanea. Costato più di 200 milioni di dollari, avrà necessariamente bisogno degli incassi internazionali per trasformarsi in un discreto successo.

Ottima tenuta per Sandra BullockMelissa McCarthy e Corpi da Reato (titolo originale The Heat), la commedia poliziesca diretta dal regista de Le amiche della sposa Paul Feig. Altri 25 milioni raccolti nel weekend classico, per un totale di ben 86.3 milioni di dollari in dieci giorni. Non risente drasticamente della concorrenza di Cattivissimo Me 2 invece Monsters Universityprequel di Monsters & Co. sempre prodotto dalla Pixar, che incassa secondo le stime altri 19.5 milioni per un totale incredibile di 216 milioni di dollari. Un altro cartoon che proverà a superare il muro dei 300 milioni in patria (giù 400 invece i milioni raccolti globalmente, un nuovo successo per lo studio).

Continua a reggere World War Z, lo zombie movie ispirato all’omonimo romanzo di Max Brooks e con protagonista assoluto la star Brad Pitt, che incassa altri 18 milioni per un ottimo totale ormai vicino ai 160 milioni (ben 366 milioni in tutto il mondo), mentre  White House Downil nuovo film firmato dal re del catastrofismo Roland Emmerich, perde il 46% e aggiunge solo 13.5 milioni nel suo secondo weekend (debole il totale da 50 milioni in 10 giorni per il costoso action movie). Quarto fine settimana invece da 11 milioni per L’Uomo d’Acciaiola nuova versione di Superman diretta da Zack Snyder e con protagonista Henry Cavill, che raggiunge i 271 milioni di dollari totali, che diventano circa 600 in tutto il mondo.

Nel prossimo fine settimana saranno Pacific Rim e Grown Ups 2 a darsi battaglia in sala: chi vincerà la sfida?

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

LEGGI ANCHE

Dune: Parte Due apre con $182.5M al box office mondiale 5 Marzo 2024 - 6:52

Dune: Parte Due ha incassato in Nord America $82.5M più del doppio del primo Dune ($41M).

Box Office USA: Dune – Parte Due ottiene $12 milioni dalle anteprime 1 Marzo 2024 - 19:01

Dune - Parte Due ottiene uno dei migliori incassi dalle anteprime degli ultimi mesi, sorpassando Oppenheimer, con $12M

Box Office USA: Bob Marley: One Love record per la miglior apertura di metà settimana di San Valentino 16 Febbraio 2024 - 10:23

Ma la vera sorpresa di San Valentino è stato Tutti tranne te che ha incassato $1.17M (+350.3% rispetto la scorsa settimana) da 2,805 sale

Godzilla Minus One: La versione in bianco e nero uscirà negli USA, arriverà in Italia? 17 Gennaio 2024 - 18:12

Godzilla Minus One è diventato il secondo film giapponese di maggior successo di sempre negli U.S., dietro solo a Pokémon il film, il primo live action

Cosa sappiamo, grazie a James Gunn, del Superman di James Gunn 19 Marzo 2024 - 8:45

Le influenze a fumetti, l'Ohio, l'umanità del superuomo e tanto altro nel Superman che James Gunn porterà al cinema l'anno prossimo.

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI