Captain America: The Winter Soldier – I costumi del Cap avranno un arco tematico all’interno del film

Captain America: The Winter Soldier – I costumi del Cap avranno un arco tematico all’interno del film

Di Marlen Vazzoler

evans-mackie-captain-america-winter-soldier-comi-con

Gli eventi di Captain America: The Winter Soldier avvengono a circa un anno di distanza dallo scontro a New York tra i Vendicatori e i Citauri. Politicamente avvertiamo ancora gli effetti di The Avengers, ma narrativamente il film è molto più vicino a The Avengers 2, tanto che serve come punto di partenza per un grande cambiamento che sarà visibile nel film di Whedon, dove compariranno gli Ultron.
Nel film dei fratelli Russo vedremo Steve Rogers e Black Widow lavorare insieme, ma a chi ha giurato fedeltà? Joe Russo ha spiegato che questa è stata per lui e il fratello Anthony, la grande domanda del film in merito al personaggio interpretato da Scarlett Johansson.

“[Mentire] è il suo lavoro. Cosa succede ora che lei è un membro di un gruppo? Dove risiede la sua lealtà? Lei fa parte dei Vendicatori? O lei è la spia che rimane fedele alla spia che lei è sempre stata? Rimanendo fedele al sotterfugio che è il suo mestiere? Il film punta davvero i riflettori su questo, è come hai detto, Cap è un personaggio con una morale molto forte e lei è un personaggio con una morale molto flessibile… e ci sono alcuni punti della trama molto forti, costruiti intorno ai loro punti di vista, in un modo che accompagna il film”.

Come abbiamo visto dalle foto dei prop del film presenti allo stand Marvel, il costume del Capitano cambia molto, rispetto alla precedente versione. Joe Russo ha spiegato che c’è un motivo ben preciso dietro questo cambiamento:

“Quando vedrete nel film, quello che sta facendo e a cosa sta lavorando [Steve] all’inizio del film, quel costume è appropriato per quello che gli stanno chiedendo di fare. É una divisa stealth, per le missioni segrete e penso che sia tematica. Si legge on-line, che la gente diventa matta quando combini un casino con le stelle e le strisce, ma c’è un motivo ben preciso sul perché lo abbiamo fatto in questo film. Non parleremo delle altre divise che appaiono nel film, che vedrete nel film, ma ancora una volta, mi limiterò a dire, che l’uso del costume in questo film ha un arco molto tematico e speriamo un arco molto eccitante”.

Accanto al nuovo costume del Capitano, c’erano i costumi degli anni quaranta degli Howling Commandos, il team assemblato da Steve nel primo film, durante la seconda guerra mondiale. I due registi non hanno rivelato se i membri della squadra torneranno, ma hanno ammesso che quello è un pezzo del set del film.
Ma non cambierà solamente il costume del Cap, anche il suo stile di combattimento sarà diverso, questo è stato un elemento molto importante per i registi, quando hanno accettato il film.

“Cap è un individuo molto acuto e parte del siero accelera la sua capacità di apprendimento e, se ha intenzione di lavorare per cui sta lavorando all’inizio del film, allora abbiamo pensato che sarebbe stato il migliore in assoluto, in ogni stile di combattimento che avrebbe potuto fare, e che si sarebbe allenato per essere il migliore, per potersi inserire nella società moderna.
Nel primo film, ha senso che ha quel tipo di approccio alla lotta alla John Sullivan perché era un ragazzino dalla strada preso per diventare un super soldato. Ora, lui si è addestrato. Si è allenato esaustivamente con alcune delle migliori persone al mondo. Così, lo si vede fare ogni sorta di movimento e abbiamo fatto un sacco di ricerche intensive con la nostra squadra degli stunt, un sacco di video di pre-combattimento e stiamo davvero sperimentando delle cose, su come si sarebbe mosso in questo film, su come avrebbe combattuto. Penso che la gente rimarrà davvero scioccata quando vedrà il suo stile di combattimento”.

Anthony aggiunge che il nuovo costume del Cap è strettamente legato a tutto questo, ed è molto radicato nella funzionalità e nel motivo per cui verrà realizzato, come con i veri militari.

Evans, rivela che ha dovuto prendere anche lezioni di ginnastica e Parkour, che sono state poi utili per la realizzazione delle scene d’azione.

Qui, potete leggere il nostro speciale sul pannello del Comic-Con di Captain America: The Winter Soldier

Nel cast del film troveremo anche Samuel L. Jackson (Nick Fury), Sebastian Stan (Il Soldato d’Inverno), Frank Grillo nei panni di Crossbones ed Emily VanCamp in quelli dell’Agente 13. La release è fissata in America per il 4 Aprile 2014, in Italia arriverà un giorno prima, il 3 aprile.

Fonti Cinema Blend, CBM

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI