L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Blomkamp spiega perché rifiuterebbe di dirigere Star Trek 3 e la sua avversione per le franchise

Blomkamp spiega perché rifiuterebbe di dirigere Star Trek 3 e la sua avversione per le franchise

Di Marlen Vazzoler

neill-blomkamp-elysium

Non si può negare che Neill Blomkamp sia un filmaker visionario al pari di molti altri suoi colleghi, come Guillermo del Toro, Christopher Nolan e James Cameron, quindi non ci stupisce che sia stato preso in considerazione come possibile regista per i nuovi film di Guerre Stellari. Ma Blomkamp si è subito tolto dalla mischia, il motivo?

“Amo Guerre Stellari. Amo davvero Guerre Stellari. Ma non sono la persona giusta. Inoltre prendere delle idee che già esistono a Hollywood non è per me”.

Già, perché i due film girati fino a questo momento da Blomkamp, District 9 e Elysium, sono entrambi due opere originali, anche se l’impostazione della storia del secondo, ricorda per certi versi la lotta tra la terra e le colonie in Gundam e molte altre serie robotiche della Sunrise. Fatto sta che dopo la scottata con l’adattamento cinematografico di Halo, Blomkamp ha messo in cantiere solo film basati su idee originali, e anche il suo prossimo progetto, Chappie, segue questa ‘regola’.
Così, quando il sito danese Filmz, gli ha chiesto se sarebbe interessato a dirigere Star Trek 3, di cui si vocifera l’inizio delle riprese per il prossimo anno, Blomkamp ha spiegato perché rifiuterebbe questa possibilità.

“In realtà, in passato sono stato un fan di Star Trek: The Next Generation. Ma no, probabilmente non farei il prossimo Star Trek. Non credo che farmi coinvolgere in una franchise sia la cosa migliore per me… Quando gli studios sentono odore di franchise, sentono l’odore dei soldi. E cercheranno di fare tutto quello che possono per ottenere una franchise che guadagni il più possibile, e molte idee interessanti cadono sul bordo della strada. Se mi piace Star Trek da solo, senza le politiche dietro la realizzazione di pellicole come Star Trek? Sì, assolutamente, ma sarei in grado di poter fare il film di Star Trek che vorrei fare? Probabilmente no… e così non ho il desiderio di volerlo fare”.

Quindi a Blomkamp non piacciono gli ingranaggi che si trovano dietro le franchise, che causano la perdita di idee interessanti e modificano la visione del filmaker, in nome del raggiungimento del più vasto numero di spettatori. A questo punto difficilmente lo vedremo girare un titolo ‘mainstream’, ma non importa, se continuerà a sfornare film del calibro di District 9, non possiamo fare a meno di concordare con questa sua decisione.

Fonti IGN, filmz via The Playlist

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Ragazze vincenti – Prime immagini per la serie Amazon basata sul film di Penny Marshall 16 Maggio 2022 - 12:15

Entertainment Weekly ha pubblicato le prime immagini di A League of Their Own, serie basata sul film di Penny Marshall (Ragazze Vincenti).

Doctor Who: annunciato il ritorno di David Tennant e Catherine Tate 16 Maggio 2022 - 11:21

David Tennant e Catherine Tate torneranno rispettivamente nel ruolo del Dottore e della sua companion Donna Noble.

Oscar 2023: la data e il calendario ufficiale della prossima edizione 16 Maggio 2022 - 10:13

La Notte degli Oscar 2023 si terrà domenica 12 marzo, ecco il calendario ufficiale.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: chi c’è, cosa succede, cosa verrà dopo (SPOILER) 6 Maggio 2022 - 10:18

Chi c'è, cosa succede, cosa vuol dire per il futuro dell'MCU.

Moon Knight, episodio 6: il finale con i grandi, ma non un gran finale (SPOILER) 5 Maggio 2022 - 11:27

Bastoncino pim pum pam, volan tanti scappellotti.