Blomkamp spiega perché rifiuterebbe di dirigere Star Trek 3 e la sua avversione per le franchise

Blomkamp spiega perché rifiuterebbe di dirigere Star Trek 3 e la sua avversione per le franchise

Di Marlen Vazzoler

neill-blomkamp-elysium

Non si può negare che Neill Blomkamp sia un filmaker visionario al pari di molti altri suoi colleghi, come Guillermo del Toro, Christopher Nolan e James Cameron, quindi non ci stupisce che sia stato preso in considerazione come possibile regista per i nuovi film di Guerre Stellari. Ma Blomkamp si è subito tolto dalla mischia, il motivo?

“Amo Guerre Stellari. Amo davvero Guerre Stellari. Ma non sono la persona giusta. Inoltre prendere delle idee che già esistono a Hollywood non è per me”.

Già, perché i due film girati fino a questo momento da Blomkamp, District 9 e Elysium, sono entrambi due opere originali, anche se l’impostazione della storia del secondo, ricorda per certi versi la lotta tra la terra e le colonie in Gundam e molte altre serie robotiche della Sunrise. Fatto sta che dopo la scottata con l’adattamento cinematografico di Halo, Blomkamp ha messo in cantiere solo film basati su idee originali, e anche il suo prossimo progetto, Chappie, segue questa ‘regola’.
Così, quando il sito danese Filmz, gli ha chiesto se sarebbe interessato a dirigere Star Trek 3, di cui si vocifera l’inizio delle riprese per il prossimo anno, Blomkamp ha spiegato perché rifiuterebbe questa possibilità.

“In realtà, in passato sono stato un fan di Star Trek: The Next Generation. Ma no, probabilmente non farei il prossimo Star Trek. Non credo che farmi coinvolgere in una franchise sia la cosa migliore per me… Quando gli studios sentono odore di franchise, sentono l’odore dei soldi. E cercheranno di fare tutto quello che possono per ottenere una franchise che guadagni il più possibile, e molte idee interessanti cadono sul bordo della strada. Se mi piace Star Trek da solo, senza le politiche dietro la realizzazione di pellicole come Star Trek? Sì, assolutamente, ma sarei in grado di poter fare il film di Star Trek che vorrei fare? Probabilmente no… e così non ho il desiderio di volerlo fare”.

Quindi a Blomkamp non piacciono gli ingranaggi che si trovano dietro le franchise, che causano la perdita di idee interessanti e modificano la visione del filmaker, in nome del raggiungimento del più vasto numero di spettatori. A questo punto difficilmente lo vedremo girare un titolo ‘mainstream’, ma non importa, se continuerà a sfornare film del calibro di District 9, non possiamo fare a meno di concordare con questa sua decisione.

Fonti IGN, filmz via The Playlist

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI