Guillermo del Toro: il nome più richiesto di Hollywood, una fucina di idee, un’inesauribile fabbrica di progetti. Il regista debutterà nei prossimi giorni nelle sale di mezzo mondo con il suo kolossal fantascientifico Pacific Rim, ma sono innumerevoli i lavori su cui è all’opera o che sta progettando. Tra questi, nel prossimo futuro, ci saranno l’adattamento Tv per FX della serie di romanzi The Strain che lo terranno occupato fino a fine anno e poi, nel 2014, l’horror gotico Crimson Peak. Ovviamente non è finita, perché Guillermo del Toro ha circa un’altra dozzina di progetti nel cassetto e per uno di questi vorrebbe fare ancora una volta squadra con il lanciatissimo Benedict Cumberbatch (Star Trek Into Darkness) con cui collaborerà anche in Crimson Peak. L’occasione potrebbe essere Frankenstein.
Parlando con il Daily Telegraph, Guillermo del Toro ha dichiarato di “voler dirigere ancora Cumberbatch per la versione cinematografica di Frankenstein“. Bella notizia, ma i fan hanno anche imparato a non esultare con troppo anticipo anche perché di questa versione filmica del romanzo di Mary Shelley se ne parla ormai da moltissimi anni… Già nel 2009 si era parlato di un test shooting e sembrava che Doug Jones fosse stato già scelto come protagonista. Ma poi più nulla, non se ne era saputo più niente.
Più nulla fino a oggi quando appunto è saltato fuori il nome di Benedict Cumberbatch come nuovo Frankenstein. Tra l’altro, per la cronaca, l’attore ha già rivestito i panni di questo personaggio mostruoso nello spettacolo teatrale di Danny Boyle. Insomma, sulla carta, sarebbe tutto perfetto. Staremo a vedere. Non dimentichiamoci, infine, che un altro film su Frankenstein è in lavorazione: quello targato Fox con Daniel Radcliffe la cui realese è fissata per l’autunno 2014.
Fonte: Indiewire