L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Avatar 2: mostrate al alcune scene test al SIGGRAPH

Di Valentina Torlaschi

avatar 2 sequel scene test Siggraph

Qualcosa si muove nei “mari” dei sequel di Avatar? Sembrerebbe di sì. In occasione dell’importante conferenza sulla grafica computerizzata della SIGGRAPH che si sta svolgendo in questi giorni negli States, il produttore da Oscar Jon Landau ha infatti mostrato delle prime immagini di prova per le riprese dei prossimi due film fantascientifici ambientati sul mitico pianeta di Pandora e diretti da James Cameron. Si tratta di scene di test e, da quello che si legge su The Hollywood Reporter che era presente all’evento, non è stato rivelato nulla di particolarmente sconvolgente, ma è comunque un buon segno dello stato di avanzamento dei lavori (su cui, per ora, ci sono ben pochi dettagli).

In questo primissimo footage – realizzato come materiale preparatorio in previsione delle riprese dei film vere e proprie – si sono visti sia creature umane che Na’vi immersi in un ambiente ricreato in CG che è ancora assolutamente provvisorio; anzi, dato che queste scene test sono state fatte diverse mesi fa (nel novembre 2012), Landau ci tiene a precisare che ora ci sarà un “sensibile miglioramento” nelle tecniche di riprese con cineprese virtuali che verranno utilizzate dalla squadra di Cameron. Insomma, queste immagine di prova non hanno nulla di particolarmente indicativo e definitivo su quello che potrebbero essere Avatar 2 e Avatar 3 ma sono servite per tornare a parlare di questi due attesissimi film.

Detto ciò, THR ha sottolineato come queste immagini fossero «decisamente migliori rispetto allo stesso tipo di immagini realizzate per il primo Avatar, in particolare si sono fatti dei bei passi avanti nell’illuminazione e nelle ombre». Landau ha inoltre mostrato delle clip realizzate sempre in studio col software di produzione virtuale di Autodesk (Motion Builder) e anche qui «si nota un notevole miglioramento qualitativo»; il produttore ha così dichiarato che «alla fine il nostro obiettivo sarà arrivare a questo livello grafico durante le riprese virtuali dal vivo. E questo permetterà a James Cameron di illuminare meglio le scene e rendere tutto il processo di ripresa più efficiente così che lui possa focalizzarsi su altri aspetti importanti come la storia, la narrazione».

Ricordiamo che diversi mesi fa, il produttore Jon Landau aveva raccontato che nei due film l’acqua sarebbe stato un elemento molto importante tanto da includere delle riprese in performance capture subacquee (qui i dettagli). Se inizialmente si era parlato di una release di Avatar 2 fissata per Natale del 2014, ora, dato che la sceneggiatura non è ancora finita e che l’inizio delle riprese non è ancora stato ufficialmente fissato, è alquanto improbabile che tale data di uscita venga rispettata ma verrà slittata al 2015. Avatar 3 uscirà poi l’anno successivo al secondo episodio. Le riprese si svolgeranno tra Los Angeles e la Nuova Zelanda.

Fonte: CS, THR

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Secret Headquarters: Michael Peña e Owen Wilson nel nuovo film dei registi di Project Power 13 Giugno 2021 - 16:00

La storia di un ragazzino che scopre il quartier generale del più potente supereroe al mondo nascosto sotto casa sua

Obi-Wan Kenobi – Prime foto dal set con Ewan McGregor 13 Giugno 2021 - 15:00

Le riprese di Obi-Wan Kenobi sono in corso a Los Angeles, e su internet trapelano le prime foto dal set con il protagonista Ewan McGregor.

I più bei film sui cavalli in attesa di Spirit – Il Ribelle 13 Giugno 2021 - 14:00

Il 17 giugno Spirit - Il Ribelle, il nuovo film targato DreamWorks Animation, arriverà nelle sale italiane. Più volte il mondo della settima arte ci ha ricordato che il cavallo è il migliore amico dell'uomo. Trovate alcuni esempi nella nostra Top 10.

Indiana Jones e io: i predatori di una lampada da 25mila lire 12 Giugno 2021 - 9:32

Il radiodramma di Indiana Jones e il Tempio maledetto, Indiana Pipps, la frusta(zione) per aspettare l'Ultima Crociata.

Loki e la cura Lokivico: alla ricerca di un nuovo cuore per l’MCU 10 Giugno 2021 - 10:30

Tom Hiddleston e come trasformare il Loki cattivo del 2012 nel Loki quasi-buono, che amano tutti.

Mortal Kombat, la recensione 30 Maggio 2021 - 14:00

Tamarro, sanguinolento, privo di vergogna nel suo essere un B-movie ad alto budget, ma in fondo divertente: il miglior film che un banda di cosplayer di Mortal Kombat potesse mai girare.