L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Anni felici, il nuovo film di Daniele Luchetti in anteprima mondiale a Toronto!

Di Leotruman

maxresdefault

Si terrà dal 5 al 15 settembre il Toronto International Film Festival, una delle manifestazioni cinematografiche con il più alto ritmo di crescita, interesse e qualità, che ha annunciato nella giornata di ieri il suo programma completo di una lunga lista di anteprima (potete leggerlo QUI).

Nell’elenco è presente anche una pellicola nostrana. Si tratta di Anni Felici, pellicola che era conosciuta con il titolo provvisorio di Storia mitologica della mia famiglia.

È il nuovo film di Daniele Luchetti che ha come protagonisti Kim Rossi Stuart e Micaela Ramazzotti. Fanno parte del cast anche Martina Gedeck (Le vite degli altri ) e, per la prima volta sullo schermo, i due bambini Samuel Garofalo e Niccolò Calvagna. La sceneggiatura è opera di Sandro Petraglia, Stefano Rulli, insieme allo stesso Luchetti e Caterina Venturini,

Il film è ambientato a Roma nell’estate del 1968, e narra la crisi di una famiglia e la rottura di un matrimonio dopo che la moglie si innamora di un altro uomo, il tutto mostrato dal punto di vista di un bambino di dieci anni. La storia è ispirata a quella dei propri genitori ed è lo stesso regista ad ammettere: “Raccontare la storia della propria famiglia non è facile ed ho preferito rielaborarla e reinventarla trasformando la verità in una storia mitologica”.

Luchetti avrebbe dovuto presentarlo a Cannes, e sarebbe stata la sua quinta partecipazione: 1988 con “Domani accadrà”, 1991 con “Il portaborse”, 2007 con “Mio fratello è figlio unico” e 2010 con La Nostra Vitauna delle pellicole italiane più acclamate e premiate degli ultimi anni, che è riuscita addirittura a far vincere ad Elio Germano il premio per la Miglior Interpretazione Maschile.

La nuova pellicola sarà invece proiettata in anteprima mondiale a Toronto (quindi niente Venezia), per poi uscire nelle sale il 3 ottobre. Prodotto da Cattleya con Rai Cinema, distribuito da 01 Distribution e co-prodotto dalla francese Babe Films, il film è stato girato per nove settimane tra Roma, Follonica, Milano e la Francia (Camargue).

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Toxic Avenger – Kevin Bacon sarà l’antagonista nel reboot 12 Giugno 2021 - 14:00

Kevin Bacon interpreterà l'antagonista nel reboot di The Toxic Avenger, film con Peter Dinklage che riporterà al cinema il leggendario Vendicatore Tossico.

Sex and the City: prima foto di Sarah Jessica Parker, Cynthia Nixon e Kristin Davis insieme 12 Giugno 2021 - 13:00

Le attrici si sono ritrovate per leggere i copioni di And Just Like That..., il revival della serie ordinato da HBO Max

Indiana Jones 5: anche Toby Jones nel cast, nuove foto dal set con Harrison Ford 12 Giugno 2021 - 12:57

Proseguono le riprese del quinto capitolo della saga Indiana Jones ed ecco che arrivano nuove foto dal set, grazie alle quali apprendiamo che nel cast ci sarà anche Toby Jones.

Indiana Jones e io: i predatori di una lampada da 25mila lire 12 Giugno 2021 - 9:32

Il radiodramma di Indiana Jones e il Tempio maledetto, Indiana Pipps, la frusta(zione) per aspettare l'Ultima Crociata.

Loki e la cura Lokivico: alla ricerca di un nuovo cuore per l’MCU 10 Giugno 2021 - 10:30

Tom Hiddleston e come trasformare il Loki cattivo del 2012 nel Loki quasi-buono, che amano tutti.

Mortal Kombat, la recensione 30 Maggio 2021 - 14:00

Tamarro, sanguinolento, privo di vergogna nel suo essere un B-movie ad alto budget, ma in fondo divertente: il miglior film che un banda di cosplayer di Mortal Kombat potesse mai girare.