L’attesa è stata decisamente lunga, ma 300: L’Alba di un Impero, il prequel di 300 diretto da Noam Murro, è pronto per fare il suo ingresso nelle sale di tutto il mondo. Non subito, ci toccherà infatti pazientare ancora un po’ (più precisamente il 7 marzo 2014), nel frattempo il film ha avuto il suo spazio durante l’edizione 2013 del Comic-Con di San Diego. Ieri si è tenuto il panel di questa pellicola, che ha visto la partecipazione del regista e degli attori Sullivan Stapleton, Eva Green e Rodrigo Santoro, che interpretano rispettivamente i ruoli di Temistocle, Artemisia e Serse. Qui sotto trovate la descrizione dell’incontro.
Il panel è stato preceduto dalla proiezione di alcune scene del film. Si comincia con Serse in piedi sopra i cadaveri dei 300, mentre prende la testa di Leonida a rallentatore. Si torna poi indietro a Temistocle che uccide Re Dario, che si scopre essere il padre di un Serse umano. La fidata guerriera di Dario, Artemisia, costringe quindi Serse a trovare vendetta e lo manda via per cominciare la sua trasformazione in Dio. Tornati nel presento vediamo Artemisia intenta a comandare le sue flotte navali contro i greci, presumibilmente nello stesso momento in cui Serse sta combattendo i 300. La battaglia navale sembrava ottima e molto stilizzata. C’è un grande cambiamento di ritmo rispetto alle scene di combattimento del primo film.
Il regista ha parlato proprio delle numerose battaglie navali presenti nella storia, dicendo che sono distinguibili l’una dall’altra perché ognuna di loro è caratterizzata da un look specifico. Girarle è stata una vera e propria sfida, perché non c’era acqua. Hanno praticamente dovuto immaginare tutto.
Per quanto riguarda il tempo in cui è ambientata questa storia, Murro ha detto che per la maggior parte si svolge parallelamente agli eventi narrati in 300.
Eva Green ha parlato di Artemisia, dicendo che si tratta del personaggio più complesso che abbia mai interpretato. “È coraggiosa, indipendente, spietata”. L’attrice l’ha definita una versione spietata di Giovanna d’Arco. È guidata dalla vendetta, la sua famiglia è stata uccisa dai guerrieri greci, e lei decide di gettarsi nella battaglia.
Sullivan Stapleton ha descritto il suo Temistocle come un Generale di Marina greco che cerca di unire la Grecia.
Rodrigo Santoro ha parlato del ritorno di Serse, dicendo di non considerare il suo personaggio malvagio: “Ha le suo ragioni per comportarsi così. Sta cercando di fare quello che stava facendo suo padre”. In questo film vedremo da cosa hanno origine le sue motivazioni.
Noam Murro ha parlato della collaborazione con Zack Snyder, definendola da sogno, perché Snyder è un regista pronto ad aiutarti quando c’è bisogno. Il regista ha detto che le riprese sono terminate, ma che il film è praticamente un work in progress, riferendosi al lungo processo di post-produzione.
300: L’Alba di un Impero arriverà nelle sale americane il 7 marzo 2014. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog. Vi ricordiamo inoltre che qui trovate la Pagina Facebook Ufficiale del film.
Fonte: Collider