Vikings, il commento alla serie History Channel

Vikings, il commento alla serie History Channel

Di emanuele.r

vikings_tv_review_a_l

History Channel è da sempre un canale noto per i documentari di carattere storico e gli approfondimenti su questo tema. Ma da quando ha cambiato presidenza si è aperta in modo più concreto all’intrattenimento sotto varie forme. Tra cui quella delle serie tv. Ultima in ordine di tempo è Vikings, produzione canadese firmata da Michael Hirst (I Tudors) e trasmessa dal canale in primavera (ancora inedita in Italia).

La serie, ambientata in Scandinavia durante l’alto medioevo, ripropone in chiave romanzata la storia del leggendario vichingo Ragnar Lodbrok, dei suoi compagni e della sua famiglia. Ragnar è presentato come un giovane guerriero vichingo che vuole scoprire nuove civiltà attraverso i mari. Con il suo amico, il geniale artigiano Floki, Ragnar costruisce in segreto una nuova generazione di navi più veloci e sfida il governatore locale, Jarl Haraldson, un uomo avido e di vedute strette, per concedere incursioni nell’inesplorato sud-ovest, in Inghilterra, attirandone così una mal celata ostilità e l’invidia. Ragnar tenta ugualmente la sorte assieme a suo fratello Rollo ed un gruppo di compagni, ma quando torna portando con se oro e vari preziosi a testimoniare le sue corrette intuizioni e la sua abilità, diventa uno dei guerrieri più rispettati del villaggio, ma anche uno dei peggio visti da Haraldson e da i suoi fedeli, con tutto ciò che ne consegue.

promo-vikings-13432

9 episodi interamente scritti da Hirst per una saga familiare e storica, violenta e rozza come contesto comanda ma anche perfettamente in scia con l’estetica contemporanea e con le necessità di didattica della rete.

Infatti, nel raccontare la vita di Ragnar al bivio tra storia e leggenda, Vikings mette in scena la mistica nordica che ha attraversato i secoli fino a nutrire anche culture contemporanee e cineasti di grido come Nicolas Winding Refn; ma allo stesso tempo spiega allo spettatore quali furono le invenzioni e le innovazioni che resero grande la stirpe vichinga, tanto da diventare probabilmente la prima a toccare il suolo americano. La bussola, la meridiana e poi i segreti occulti che nessuna epica contemporanea si fa mancare, come la pietra del sole: elementi che Hirst mescola botte tra fratelli, sangue e violenza a sfondo “politico”, sesso e tutto quanto fa storico al giorno d’oggi.

vikings.1x01

Compresa l’estetica trendy, i molti effetti fotografici e digitali, i colori desaturati e raffinati. Vikings è un prodotto perfetto per le nuove definizioni di tv di qualità, magari senza arrivare all’abusata qualifica di cult, che però pare un po’ troppo costruito, pensato, senza vera passione ed efficacia o approfondimento. Ossia convenzionale, nonostante le apparenze. Discreto comunque il cast con le forti presenze di Gabriel Byrne e Katheryn Winnick.

Commentate la recensione e restate con Screenweek.

LEGGI ANCHE

Nell – Rinnegata è una di quelle sorprese che servirebbero più spesso 27 Marzo 2024 - 9:00

Su Disney+ una serie che è un mix tra avventura, cappa e spada e fantasy gustoso, divertente e originalissimo, con una Louisa Harland mattatrice assoluta

Il Problema dei Tre Corpi ridà alla fantascienza qualcosa che si era perduto 22 Marzo 2024 - 12:00

La serie Netflix tratta dal romanzo di Liu Cixin sa come farsi apprezzare al netto di qualche eccesso di libertà.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

Call My Agent Italia 2: la conferenza stampa e la recensione dei primi due episodi 15 Marzo 2024 - 19:00

Abbiamo visto in anteprima i primi due episodi di Call My Agent – Italia. Ecco la nostra recensione e il resoconto della conferenza stampa.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI