L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Vikings, il commento alla serie History Channel

Vikings, il commento alla serie History Channel

Di emanuele.r

vikings_tv_review_a_l

History Channel è da sempre un canale noto per i documentari di carattere storico e gli approfondimenti su questo tema. Ma da quando ha cambiato presidenza si è aperta in modo più concreto all’intrattenimento sotto varie forme. Tra cui quella delle serie tv. Ultima in ordine di tempo è Vikings, produzione canadese firmata da Michael Hirst (I Tudors) e trasmessa dal canale in primavera (ancora inedita in Italia).

La serie, ambientata in Scandinavia durante l’alto medioevo, ripropone in chiave romanzata la storia del leggendario vichingo Ragnar Lodbrok, dei suoi compagni e della sua famiglia. Ragnar è presentato come un giovane guerriero vichingo che vuole scoprire nuove civiltà attraverso i mari. Con il suo amico, il geniale artigiano Floki, Ragnar costruisce in segreto una nuova generazione di navi più veloci e sfida il governatore locale, Jarl Haraldson, un uomo avido e di vedute strette, per concedere incursioni nell’inesplorato sud-ovest, in Inghilterra, attirandone così una mal celata ostilità e l’invidia. Ragnar tenta ugualmente la sorte assieme a suo fratello Rollo ed un gruppo di compagni, ma quando torna portando con se oro e vari preziosi a testimoniare le sue corrette intuizioni e la sua abilità, diventa uno dei guerrieri più rispettati del villaggio, ma anche uno dei peggio visti da Haraldson e da i suoi fedeli, con tutto ciò che ne consegue.

promo-vikings-13432

9 episodi interamente scritti da Hirst per una saga familiare e storica, violenta e rozza come contesto comanda ma anche perfettamente in scia con l’estetica contemporanea e con le necessità di didattica della rete.

Infatti, nel raccontare la vita di Ragnar al bivio tra storia e leggenda, Vikings mette in scena la mistica nordica che ha attraversato i secoli fino a nutrire anche culture contemporanee e cineasti di grido come Nicolas Winding Refn; ma allo stesso tempo spiega allo spettatore quali furono le invenzioni e le innovazioni che resero grande la stirpe vichinga, tanto da diventare probabilmente la prima a toccare il suolo americano. La bussola, la meridiana e poi i segreti occulti che nessuna epica contemporanea si fa mancare, come la pietra del sole: elementi che Hirst mescola botte tra fratelli, sangue e violenza a sfondo “politico”, sesso e tutto quanto fa storico al giorno d’oggi.

vikings.1x01

Compresa l’estetica trendy, i molti effetti fotografici e digitali, i colori desaturati e raffinati. Vikings è un prodotto perfetto per le nuove definizioni di tv di qualità, magari senza arrivare all’abusata qualifica di cult, che però pare un po’ troppo costruito, pensato, senza vera passione ed efficacia o approfondimento. Ossia convenzionale, nonostante le apparenze. Discreto comunque il cast con le forti presenze di Gabriel Byrne e Katheryn Winnick.

Commentate la recensione e restate con Screenweek.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Torna The Walking Dead: la recensione dell’episodio 11×17, “Lockdown” 3 Ottobre 2022 - 13:30

La serie basata sul fumetto di Robert Kirkman e Charlie Adlard è tornata su Disney+ con un episodio privo di grandi colpi di scena

The Old Man è la serie che non ti aspetti da questo 2022, la recensione 2 Ottobre 2022 - 16:00

Jeff Bridge torna a ruggire in una serie a metà tra spy-story e western, che propone una profonda riflessione storica sull’America.

Andor: la nuova serie di Star Wars torna a Rogue One – La recensione 20 Settembre 2022 - 18:00

Diego Luna riprende il ruolo del pilota Cassian Andor nella serie creata da Tony Gilroy, che racconta la nascita dell'Alleanza Ribelle

Cyberpunk: Edgerunners, bruciamola pure questa città del futuro 20 Settembre 2022 - 11:46

Le nostre considerazioni sulla travolgente serie anime Cyberpunk: Edgerunners, realizzata da Studio Trigger e disponibile su Netflix.

Black Panther: Wakanda Forever, il nuovo trailer spiegato a mia nonna 4 Ottobre 2022 - 8:56

Ieri sono usciti a sorpresa il nuovo trailer e il nuovo poster di Black Panther: Wakanda Forever. Il primo, in particolare, ha mostrato un bel po’ di cosucce nuove. Perciò mettiti comoda, nonna, ché c’è da spulciare un altro po’ di storia Marvel e unire un paio di puntini… CI VUOLE K’UK’ULKAN, NELLA VITA Il […]

Wolverine-Deadpool: 5 incontri/scontri memorabili 30 Settembre 2022 - 11:18

Precedenti a fumetti delle baruffe tra il mutante canadese e il mercenario chiacchierone. Compresa quella volta che Deadpool ha hackerato un profilo di Wolverine.

She-Hulk, episodio 7: ma chi sono quei tizi? 30 Settembre 2022 - 8:59

Se avete visto il settimo episodio della serie She-Hulk: Attorney at Law, e non siete degli impallinati di fumetti Marvel, vi starete chiedendo chi diavolo siano quei tizi buffi che appaiono a un certo punto e interagiscono con la protagonista. Nessun problema, siamo qui per quello: che la forza dello spiegone veloce sia con voi. […]