L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Vikings, il commento alla serie History Channel

Di emanuele.r

vikings_tv_review_a_l

History Channel è da sempre un canale noto per i documentari di carattere storico e gli approfondimenti su questo tema. Ma da quando ha cambiato presidenza si è aperta in modo più concreto all’intrattenimento sotto varie forme. Tra cui quella delle serie tv. Ultima in ordine di tempo è Vikings, produzione canadese firmata da Michael Hirst (I Tudors) e trasmessa dal canale in primavera (ancora inedita in Italia).

La serie, ambientata in Scandinavia durante l’alto medioevo, ripropone in chiave romanzata la storia del leggendario vichingo Ragnar Lodbrok, dei suoi compagni e della sua famiglia. Ragnar è presentato come un giovane guerriero vichingo che vuole scoprire nuove civiltà attraverso i mari. Con il suo amico, il geniale artigiano Floki, Ragnar costruisce in segreto una nuova generazione di navi più veloci e sfida il governatore locale, Jarl Haraldson, un uomo avido e di vedute strette, per concedere incursioni nell’inesplorato sud-ovest, in Inghilterra, attirandone così una mal celata ostilità e l’invidia. Ragnar tenta ugualmente la sorte assieme a suo fratello Rollo ed un gruppo di compagni, ma quando torna portando con se oro e vari preziosi a testimoniare le sue corrette intuizioni e la sua abilità, diventa uno dei guerrieri più rispettati del villaggio, ma anche uno dei peggio visti da Haraldson e da i suoi fedeli, con tutto ciò che ne consegue.

promo-vikings-13432

9 episodi interamente scritti da Hirst per una saga familiare e storica, violenta e rozza come contesto comanda ma anche perfettamente in scia con l’estetica contemporanea e con le necessità di didattica della rete.

Infatti, nel raccontare la vita di Ragnar al bivio tra storia e leggenda, Vikings mette in scena la mistica nordica che ha attraversato i secoli fino a nutrire anche culture contemporanee e cineasti di grido come Nicolas Winding Refn; ma allo stesso tempo spiega allo spettatore quali furono le invenzioni e le innovazioni che resero grande la stirpe vichinga, tanto da diventare probabilmente la prima a toccare il suolo americano. La bussola, la meridiana e poi i segreti occulti che nessuna epica contemporanea si fa mancare, come la pietra del sole: elementi che Hirst mescola botte tra fratelli, sangue e violenza a sfondo “politico”, sesso e tutto quanto fa storico al giorno d’oggi.

vikings.1x01

Compresa l’estetica trendy, i molti effetti fotografici e digitali, i colori desaturati e raffinati. Vikings è un prodotto perfetto per le nuove definizioni di tv di qualità, magari senza arrivare all’abusata qualifica di cult, che però pare un po’ troppo costruito, pensato, senza vera passione ed efficacia o approfondimento. Ossia convenzionale, nonostante le apparenze. Discreto comunque il cast con le forti presenze di Gabriel Byrne e Katheryn Winnick.

Commentate la recensione e restate con Screenweek.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Tower of Terror: Scarlett Johansson nel film basata sull’attrazione Disney 23 Giugno 2021 - 21:30

La torre a caduta libera dei parchi Disney sarà l'ennesima attrazione a diventare un film. Lo sta scrivendo Josh Cooley, regista di Toy Story 4

Q-FORCE: il trailer della serie Netflix su un team di superspie LGBTQ 23 Giugno 2021 - 20:45

Netflix ha diffuso il trailer di Q-Force, nuova serie animata composta da 10 episodi di mezz’ora, in arrivo sulla piattaforma di streaming il prossimo 2 settembre.

Turner e il Casinaro: il trailer della nuova serie targata Disney+ 23 Giugno 2021 - 20:29

Il 21 luglio Turner e il Casinaro, la serie ispirata al film con Tom Hanks, farà il suo debutto su Disney+. Possiamo avere un assaggio grazie al trailer.

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)