Un film di fantasmi nel futuro di Neil Jordan

Un film di fantasmi nel futuro di Neil Jordan

Di Filippo Magnifico

Ondine Neil Jordan Foto Dal Set 010

Pronto per fare il suo ritorno in sala con Byzantium, seconda incursione nel’universo oscuro di Dracula e affini dopo Intervista col vampiro, il regista Neil Jordan sta già pensando ai suoi prossimi progetti. Tra questi c’è una storia a base di fantasmi, sulla scia dei vecchi classici horror incentrati sull’atmosfera e sulle musiche:

“Ho scritto una storia di fantasmi ambientata nel mondo contemporaneo. Ho intenzione di spaventare le persone con delle splendide musiche.”

Se questo progetto dovesse entrare in produzione le riprese non si svolgeranno in Irlanda o Regno Unito, come gran parte delle produzioni del regista, ma nell’Europa dell’Est. Per quanto riguarda l’adattamento cinematografico di The Graveyard Book, il romanzo scritto da Neil Gaiman, Jordan ha parlato delle difficoltà che l’hanno portato ad abbandonare il progetto:

“Era un progetto troppo costoso. Ci siamo rivolti a studi come Disney, Fox o Sony, che solitamente fanno film per famiglie, ma il nostro non era decisamente un film per famiglie.”

Come sottolineato dalla stesso regista, molto spesso gli Studios non hanno il coraggio per rischiare:

“È sempre un problema. Neil Gaiman e la Framestore mi hanno portato il libro, ero stato scelto io come regista, e ho pensato che fosse meraviglioso, ma ero anche consapevole che una volta superati i 50 milioni di dollari gli Studios sono interessati alla fascia di pubblico a cui si rivolgono. In ogni caso mi cimenterò ancora con grandi produzioni. Hollywood è un animale che si muove in maniera molto particolare. È necessario conoscere molto bene i suoi movimenti è l’unico modo per farlo è lavorando al suo interno. Nel corso degli ultimi anni hanno realizzato queste versioni cinematografiche di fiabe, come Biancaneve e il Cacciatore e io non credo che sia stato fatto un buon lavoro. Penso che li avrei fatti meglio.”

Byzantium, scritto da Moira Buffini (autrice anche dell’opera teatrale a cui la storia si ispira), racconta l’avventura di una donna e di sua figlia, entrambi vampiri, che si trasferiscono in una cittadina inglese. Nel cast ci sono Saoirse Ronan, Gemma Arterton, Caleb Landry Jones e Sam Riley. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog.

Fonte: Empire

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI