Archivio

Trovata la regista per 50 Sfumature di Grigio: Sam Taylor-Johnson

Pubblicato il 20 giugno 2013 di Valentina Torlaschi

Ci siamo. Dopo mesi di tentennamenti, rumor, conferme, ritrattamenti vari e candidature improbabili (da Gus Van Sant e Joe Wright) ora 50 Sfumature di Grigio ha trovato il suo regista, anzi la sua regista: Sam Taylor-Johnson.

Donna Langley di Universal e James Schamus della Focus Features hanno infatti annunciato cha sarà proprio Sam Taylor-Johnson a piazzarsi dietro la macchina da presa per dirigere l’adattamento del notissimo romanzo hot firmato da E. L. James. La regista è nota per aver diretto nel 2009 il bello, raffinato e molto apprezzato Nowhere Boy: film che raccontava l’adolescenza del cantante John Lennon nei cui panni c’era Aaron Taylor-Johnson (poi diventato suo marito). Ricordiamo inoltre che la regista firmò nel 2008 un corto intitolato Love You More che riscosse pareri molto positivi e fu presentato al Festival di Cannes mentre attualmente sta lavorando a un film per la Columbia Pictures ispirtao al romanzo di Robert Goorlick A Reliable Wife.

Anche se forse non era forse il primo nome a cui si sarebbe potuto pensare, la raffinata Sam Taylor-Johnson è un’autrice molto talentuosa, e lei stessa sembra entusiasta della sfida di “tradurre” in immagini un testo così celebre come 50 Sfumature di Grigio. Ecco cosa ha dichiarato la regista:

Sono davvero eccitata di essere stata incaricata di condurre il passaggio di ‘Fifty Shades of Grey’ dalle pagine del libro al grande schermo. Alle schiere di fan del romanzo voglio dire che renderò onore al potere del libro e ai personaggi di Christian e Anastasia. Loro sono nella mia pelle

Una domanda sorge ore spontanea: a questo punto anche il marito-attore Aaron Taylor-Johnson sarà coinvolto nel progetto nei panni del protagonista maschile? Al momento non c’è stata nessuna voce in merito; anzi The Wrap sottolinea come, sebbene in una prima fase il nome di Taylor-Johnson fosse circolato tra i possibili candidati, poi sarebbe uscito dalla lista dei papabili interpreti.

Nella palude del casting sembra poi essersi arenata anche la ricerca per lo scottante ruolo della protagonista femminile Anastasia Steele. Dopo la miriade di nomi fatti nei mesi scorsi tra cui quelli di Alexis Bledel e Mila Kunis, ora sembra esserci una nuova candidata: Felicity Jones (Like Crazy). Si tratta ancora di voci, ma in effetti l’attrice che ha stupito all’ultimo Sundance con Breathe In e che ora è alle prese con The Amazing Spider-Man 2, potrebbe essere una bella scelta. Sempre per quel che concerne rumor vari, sembra che anche Darren Aronofsky fosse stato contatto per il ruolo da regista ma poi, come appunto apprendiamo oggi, non si è concretizzato nulla.

Del travagliato progetto cinematografico di 50 Sfumature di Grigio se ne parla da circa un anno e mezzo, ossia da quando la Universal e la Focus acquisirono i diritti di produzione di tutti e tre i romanzi della trilogia dall’alto tasso erotico per 3 milioni di dollari. Era il marzo del 2012. La sceneggiatura è stata firmata da Kelly Marcel e la Focus Features dovrebbe iniziare la fase di produzione entro l’anno per uscire nelle sale, a quanto pare, nell’estate 2014 (qui i dettagli). Ora che la regista è stata trovata nei panni di Sam Taylor-Johnson speriamo che anche il resto del casting subisca un’accelerata. Vi terremo ovviamente aggiornati.

Fonte: Collider