Transcendence – Una componente importante del film di Wally Pfister riguarderà la Singolarità tecnologica

Transcendence – Una componente importante del film di Wally Pfister riguarderà la Singolarità tecnologica

Di Marlen Vazzoler

transcendence-new-messico-set

Continuano in New Messico le riprese del film fantascientifico Transcendence, il film che segna il debutto alla regia del direttore della fotografia Wally Pfister. Sono davvero poche le informazioni rivelate fino a questo momento sulla trama della pellicola, sappiamo che tre scienziati: Max (Paul Bettany) e la coppia formata da Evelyn Caster (Rebecca Hall) e il marito Will (Johnny Depp), hanno messo insieme un supercomputer, costruito per diventare la prima macchina in grado di pensare autonomamente. Dopo l’assassinio di Will da parte di alcuni terroristi anti-tecnologici, Evelyn carica il cervello del marito sul computer, che comincia a diffondersi in ogni computer del globo. In questa nuova forma, Will dovrà fare di nuovo i conti con i terroristi che progettano di ucciderlo un’altra volta.
Il sito One Head Light Ink riporta che per ricreare in New Messico, l’esclusiva cittadina di Albuquerque (California), i responsabili del casting hanno avuto bisogno, martedì scorso, degli ultimi modelli di auto ibride della Prius, della Volkswagen e della Volvo. Inoltre sono stati postati dei nuovi dettagli sul film.

Due importanti scienziati informatici lavorano verso il loro obiettivo, la Singolarità Tecnologica, mentre un organizzazione anti-tecnologica radicale li combatte per impedirgli di creare un mondo in cui i computer possono trascendere le capacità del cervello umano.

Nella futurologia di parla di Singolarità tecnologica, quando viene raggiunto un progresso tecnologico che accelera la capacità di comprensione della tecnologia e la previsione degli esseri umani. Nel caso di un intelligenza artificiale, la Singolarità prevede la nascita di una seed AI, un AI in grado di migliorare se stessa in modo ricorsivo, oltre al livello dell’intelligenza umana.
Sarà interessante vedere come verrà sfruttata questa teoria, senza far diventare il film troppo ostico, per il pubblico generale.
Il recente thriller The East, condivide alcuni punti in comune con la storia diretta da Pfister. Nel film di Zal Batmanglij, troviamo invece un’organizzazione anarchica che prende di mira una multinazionale farmaceutica.
Pfister sembra aver imparato alla perfezione, da Nolan, la lezione sulla segretezza del film che non uscirà nelle sale prima del 18 aprile 2014. Ricordiamo che il cast comprende anche Morgan Freeman, Kate Mara, Cillian Murphy, Cole Hauser, Clifton Collins Jr. e Cory Hardrict. Per rimanere aggiornati sulla produzione del film seguite le News dal blog.

Fonte One Head Light Ink

LEGGI ANCHE

Florida: insegnante indagata per aver mostrato in classe Strange World, contenente un personaggio gay 17 Maggio 2023 - 17:15

L'insegnante elementare Jenna Barbe è sotto indagine da parte del Florida Department of Education

Upfront Disney: ABC non avrà serie scripted per l’autunno 2023 17 Maggio 2023 - 14:36

Cambio di strategia per l'emittente, per la stagione autunnale, vista l'incertezza portata dallo sciopero degli sceneggiatori.

Arnold Schwarzenegger: “Ho chiuso con Terminator. Il sequel de I Gemelli? Bloccato da da Jason Reitman” 17 Maggio 2023 - 13:00

Arnold Schwarzenegger, ha parlato del suo futuro professionale e di alcuni progetti che, a quanto pare, non si faranno più.

Cannes, il direttore Fremaux: “L’Italia non aiuta il suo cinema come la Francia: ma i talenti fioriscono” 16 Maggio 2023 - 16:26

Thierry Fremaux, delegato generale del Festival di Cannes, ha incontrato, come d'abitudine, la stampa accreditata il giorno prima dell'inizio della rassegna.

La Sirenetta: un po’ di cose a cui ho pensato guardandolo ieri con mia figlia 25 Maggio 2023 - 9:28

E allora parliamone un po', del target e di quello che al target interessa, in queste trasposizioni live action dei classici Disney.

The First Slam Dunk, la recensione: brividi e adrenalina 4 Maggio 2023 - 7:55

Il meglio di uno dei migliori spokon manga di tutti i tempi, in movimento. Inoue ci regala il capolavoro di cui avevamo bisogno (un'altra volta).

Suzume: Shinkai ai fasti di Your Name (e cosa rappresenta quel gatto) 2 Maggio 2023 - 8:56

Come e perché il nuovo film di Makoto Shinkai si ricollega a Your Name, Miyazaki, Hideaki Anno. E cosa significano quei gatti.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI