L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

The Grandmaster – Il making of degli effetti speciali del film di Kar Wai Wong

Di Marlen Vazzoler

the-grandmaster

Stiamo ancora sperando che qualche distributore in Italia compri i diritti distributivi di The Grandmaster di Kar Wai Wong. Nel frattempo possiamo accontentarci di questa featurette sul dietro le quinte del film in cui viene mostrato il lavoro svolto dalla BUF, la compagnia di effetti speciali che ha creato la neve in computer grafica presente durante il combattimento nella stazione ferroviaria, che ha richiesto la realizzazione di 512 scene in VFX.

In questa sequenza, la neve doveva interagire con i combattenti, di conseguenza hanno dovuto tenere d’acconto il framerate nativo – che è diverso nel caso di diverse scene tanto ad attivare ad un rapporto anche di 96 fr/sec – per poter generare le simulazioni della neve che case. Per ogni ripresa in cui era presente un’interazione con i personaggi, è stato necessario impostare la ripresa in questo modo: impostazione della telecamera, la regolazione del set in CG, 3D-rotoscopy e 2D-matte dei personaggi. Inoltre è stato necessario l’uso di controfigure animate in CG, per poter generare l’interiazione.
Per le altre riprese, è stata generata la neve che cade, a diversi framerate.
Nel cast troviamo Tony Leung, Zhang ZiyiChen Chang. Il film è uscito il 18 dicembre nei cinema cinesi, è stato presentato all’ultimo Festival di Berlino (dove Wong Kar-wai era Presidente della Giuria) e uscirà nelle sale americane il 23 agosto.

Fonti BUF, Vimeo


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Impeachment: American Crime Story, il teaser trailer della serie su Monica Lewinsky 5 Agosto 2021 - 10:30

Beanie Feldstein, Clive Owen e Sarah Paulson interpretano la terza stagione della serie antologica di Ryan Murphy

What If…? – Una featurette con Jeffrey Wright spiega il concept della serie 5 Agosto 2021 - 10:01

È disponibile una featurette in cui Jeffrey Wright - alias Uatu l'Osservatore - ci introduce nel multiverso di What If...?, dall'11 agosto su Disney+.

Spider-Man: No Way Home – Reshoot in corso a L.A., avvistate Kirsten Dunst e Deborah Ann Woll? 5 Agosto 2021 - 9:00

I reshoot di Spider-Man: No Way Home sono iniziati a Los Angeles, e nei pressi del set sono state avvistate Kirsten Dunst e Deborah Ann Woll, che però nega.

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.