Stiamo ancora sperando che qualche distributore in Italia compri i diritti distributivi di The Grandmaster di Kar Wai Wong. Nel frattempo possiamo accontentarci di questa featurette sul dietro le quinte del film in cui viene mostrato il lavoro svolto dalla BUF, la compagnia di effetti speciali che ha creato la neve in computer grafica presente durante il combattimento nella stazione ferroviaria, che ha richiesto la realizzazione di 512 scene in VFX.
In questa sequenza, la neve doveva interagire con i combattenti, di conseguenza hanno dovuto tenere d’acconto il framerate nativo – che è diverso nel caso di diverse scene tanto ad attivare ad un rapporto anche di 96 fr/sec – per poter generare le simulazioni della neve che case. Per ogni ripresa in cui era presente un’interazione con i personaggi, è stato necessario impostare la ripresa in questo modo: impostazione della telecamera, la regolazione del set in CG, 3D-rotoscopy e 2D-matte dei personaggi. Inoltre è stato necessario l’uso di controfigure animate in CG, per poter generare l’interiazione.
Per le altre riprese, è stata generata la neve che cade, a diversi framerate.
Nel cast troviamo Tony Leung, Zhang Ziyi e Chen Chang. Il film è uscito il 18 dicembre nei cinema cinesi, è stato presentato all’ultimo Festival di Berlino (dove Wong Kar-wai era Presidente della Giuria) e uscirà nelle sale americane il 23 agosto.