La Paramount Pictures sarà uno dei finanziatori di Terminator 5. Lo studio contribuirà a un terzo del budget della pellicola (33%), mentre i restanti due terzi verranno coperti dai produttori/fratelli, Megan (Annapurna Pictures) e David Ellison (Skydance Production), i figli del capo della Oracle, Larry Ellison.
Arnold Schwarzenegger ha confermato che tornerà a vestire i panni del nuovo Terminator, ed ha annunciato che l’inizio delle riprese del film è previsto per il prossimo gennaio. La pellicola rimane però ancora senza un regista. Una delle ultime voci che sormonta la pellicola, riportata da Deadline, afferma che Megan Ellison ha provato a chiedere a Kathryn Bigelow (Zero Dark Thirty) di dirigere il film. Ma la notizia è stata negata. Non si sa se si tratta di una semplice bufala, o se la Bigelow ha semplicemente rifiutato l’incarico. Chi sperava in un possibile ritorno del regista Justin Lin a Terminator 5, che aveva lasciato per fare Fast & Furious 6, può mettersi il cuore in pace, perché non accadrà. Il regista ha dichiarato al giornalista Mike Fleming, durante il Sundance Film Festival, che non avrebbe lavorato più alla pellicola, perché non era coinvolto nella lavorazione del nuovo script, realizzato da Patrick Lussier e Laeta Kalogridis.
Dato che i diritti della franchise torneranno nelle mani di James Cameron nel 2019, non si sa se la Annapurna sarà in grado di realizzare una trilogia che concluda la battaglia tra Skynet e la razza umana. La produzione di due film sembra invece una certezza. Una volta che scadranno i 35 anni per le reversione del copyright, la franchise potrebbe essere messa su uno scaffale da Cameron, impegnato con i sequel di Avatar e il live action di Alita, oppure il regista potrebbe prendere il considerazione la possibilità di dare di nuovo in prestito i diritti di Terminator, magari proprio alla Annapurna, se i film della Ellison andranno bene al botteghino.
Difficilmente vedremo un nuovo film di Terminator, che segni una riunione tra Cameron e Schwarzenegger, visto che nel 2019 l’attore avrà 71 anni.
Fonte Deadline