Spring Breakers – Korine vuole montare una versione “remix” del suo film-scandalo

Spring Breakers – Korine vuole montare una versione “remix” del suo film-scandalo

Di Valentina Torlaschi

Spring Breakers - Una vacanza da sballo Ashley Benson Rachel Korine Selena Gomez Vanessa Hudgens foto dal film 8

Aveva suscitato un bello scandalo allo scorso Festival di Venezia questo Spring Breakers, ossia il film diretto da Harmony Korine (guru del cinema underground americano che strabiliò un po’ tutti, Gus Van Sant e Werner Herzog compresi, con il suo “incasellabile” Gummo) in cui le starlette angeliche di casa Disney Selena GomezVanessa HudgensRachel Korine e Ashley Benson si erano trasformate in ragazzine sexy e molto pericolose.

La pellicola è ambientata in Florida e segue le folli vacanze di quattro collegiali che rapinano un fast-food in modo da procurarsi i soldi per alcool e divertimenti vari. La ragazzine vengono arrestate, ma a salvarle arriverà un tipo non molto raccomandabile (interpretato da James Franco) che gestisce traffici d’armi e che convince il gruppo di ragazzine ad uccidere un uomo per suo conto.

Un’ubriacatura di colori fluo, ragazzine ammiccanti rigorosamente in bichini, festa in spiaggia dal sapore quasi orgiastico, alcol, droghe, divertimento ma anche rapine notturne e uomini pericolosi. Un sogno, quello delle vacanze di primavera da vivere fino all’ultimo respiro, che per le quattro teen-ager protagoniste si trasforma in pian piano un incubo… Pazzescamente amato o terribilmente odiato, Spring Breakers era poi uscito – in maniera abbastanza inosservata qui in Italia, a dir la verità – nelle sale italiane lo scorso marzo.

Ora, la pellicola potrebbe avere una sorta di “seconda vita”. Il regista Harmony Korine ha infatti dichiarato di voler realizzare un nuovo montaggio di Spring Breakers:

Ho avuto questa idea: fare una versione remix del film, esattamente come si fanno i remix per le canzoni quando il produttore prende un brano, lo taglia, lo decostruisce. Perché non fare lo stesso con il mio lungometraggio mischiando piani temporali diversi, insomma rifacendo il film da zero?

Aggiunge poi Korine:

Al momento, posso solo dirvi che presto avrete una versione alternativa di Spring Breakers che sarà probabilmente disponibile sul prossimo dvd o su iTunes. E sarà il primo film chopped and screwed

Per la cronaca, “chopped and screwed” (letteralmente “spezzettato e avvitato”) è un genere di remix diventato popolare grazie a DJ Screw (morto nel 2000 a soli 29 anni) che consiste – per dirla nella maniera più semplice possibile – nel remixare un brano musicale rallentandolo. «Il fantasma di DJ Screw tornerà sulla Terra e sarà lui in montatore del film» scherza Korine.

Quando aveva parlato di Spring Breakers, Korine aveva detto di aver voluto creare col suo film un “effetto allucinogeno” come se lo spettatore si fosse somministrato delle droghe. E in effetti, per chi ha visto la pellicola coi suoi occhi, la sensazione è stata davvero un po’ quella. E ora? Quale effetto avrà questo Spring Breakers versione remix? Dovremo attendere l’uscita del dvd per saperlo…

Fonte: Premiere

LEGGI ANCHE

Napoleon: il talento di Joaquin Phoenix al centro di un nuovo video 2 Ottobre 2023 - 20:30

Un nuovo video ci porta alla scoperta di Napoleon, il film di Ridley Scott che ricostruisce la storia di Napoleone Bonaparte.

Quanto è violento Saw X? Talmente tanto che durante il montaggio qualcuno ha chiamato la polizia 2 Ottobre 2023 - 20:24

Per colpa di Saw X, l’assistente al montaggio Steve Forn ha avuto dei piccoli problemi con la polizia…

Killers of the Flower Moon: un nuovo video dedicato a Ernest Burkhart, il personaggio di Leonardo DiCaprio 2 Ottobre 2023 - 19:57

Leonardo DiCaprio protagonista di un nuovo video realizzato per il lancio di Killers of the Flower Moon, il film di Martin Scorsese.

Gérard Depardieu si difende dalle accuse di molestie in una lettera aperta 2 Ottobre 2023 - 19:45

La star francese ha risposto alle accuse di stupro di Charlotte Arnould, attrice e figlia di suoi vecchi amici

Ahsoka, quinta parte: com’è andata la rimpatriata (spoiler) 13 Settembre 2023 - 11:49

Tempo di rematch, tempo di ricordi, ma soprattutto tempo di crescere per Ahsoka.

Ahsoka, parte 4: quello che stavamo aspettando e l’identità di Marrok 7 Settembre 2023 - 15:16

L'arrivo di chi aspettavamo e l'identità di un certo villain mascherato (spoiler sul quarto episodio).

Oppenheimer: il respiro del fuoco 24 Agosto 2023 - 12:32

Un film totale e un Cristopher Nolan diverso, nel raccontare le contraddizioni e i dilemmi del padre della bomba.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI