Ultime News Casting

Matt Damon nel film sullo scandalo dei preti pedofili di Tom McCarthy?

Pubblicato il 16 giugno 2013 di Valentina Torlaschi

Un nuovo importante progetto potrebbe entrare nella carriera di Matt Damon, un’attore che passa con estrema disinvoltura e bravura dai grandi blockbuster d’azione (sarà nei prossimi mesi in sala con Elysium) al cinema più impegnato (come la pellicola di denuncia Promised Land di Gus Van Sant di cui ha firmato anche la sceneggiatura). È proprio per un film di quest’ultimo genere che l’attore è in trattative: la pellicola – ancora senza titolo – sugli scandali sessuali della Chiesa cattolica diretta da Thomas McCarthy.

Con in mente a un classico del cinema d’inchiesta come Tutti gli uomini del presidente di Alan J. Pakula, il regista di Mosse Vincenti e L’ospite inatteso nonché sceneggiatore (nominato agli Oscar) di Up Thomas McCarthy sta infatti lavorando a questo film sui casi di pedofilia nella diocesi di Boston. La pellicola deovrebbe infatti ripercorrere le molteplici fasi che hanno condotto il team dei giornalisti del Boston Globe a portare a galla i misfatti perpetuati da alcuni preti del Massachusetts a danno di diversi bambini. All’epoca, questo articolò fruttò loro il premio Pulitzer per il servizio pubblico.

Matt Damon dovrebbe interpretare uno di questi coraggiosi giornalisti attivi nella sua Boston. Fu proprio grazie alle gesta dei cronisti Michael Rezendes, Sacha Pheiffer, Matt Carroll, Ben Bradlee Jr., Marty Baron e Walter “Robby” Robinson che si riuscì a smascherare gli insabbiamenti operati dal Cardinale Bernard Law, il quale cercò di coprire l’inaccettabile serie di abusi sessuali trasferendo di volta in volta i preti colpevoli ma senza mai denunciarli.

La sceneggiatura è firmata da John Singer, nome legato ad alcuni episodi delle serie televisive West Wing Law & order. L’annuncio della possibile partecipazione di Matt Damon è arrivato da Jeff Sneider di The Wrap che ha twittato: «Matt Damon is the front runner to star in Tom McCarthy’s Boston Globe/Catholic Church movie but he still hasn’t read the script…» (Matt Damon è il candidato numero uno per recitare nel film di Tom McCarthy sugli scandali della Chiesa cattolica di Boston, ma non ha ancora letto lo script). Vi terremo aggiornati sugli sviluppi di questo interessante progetto.

Fonte: Collider, Indiewire