Venti Giugno: il giorno di Man of Steel è arrivato. Le sale italiane accoglieranno il nuovo film dedicato a Superman ma per l’Uomo d’Acciaio c’è molto altro ad esempio i browser games e videogioco mobile che accompagnano l’evento cinematografico. Il primo che andiamo a scoprire è il Volo dell’Eroe: riprendendo la visuale che ha fatto il successo di famosissimi giochi arcade di altre “epoche” come After Burner (ovvero alle spalle del nostro personaggio) dovremo cercare di metterci il meno tempo possibile a percorrere i 3 livelli di gioco presenti (città, deserto e spazio) anche grazie ai super poteri ed ai power up presenti negli ambienti di gioco.
Stiamo parlando di un browser game gratuito e quindi non vogliamo certo essere eccessivamente critici ma il gameplay proposto è leggermente troppo confusionario per i nostri gusti (ci si trova spesso a sbattere contro ostacoli di varia natura senza poter in alcun modo evitarli) mentre bisogna elogiare il lavoro svolto in fatto di grafica veramente di ottima fattura pensando al tipo di produzione proposta.
Ci siamo divertiti e molto invece con Metropolis nel Caos: in questo caso il videogame riprende le dinamiche degli shoot’em up bidimensionali a scorrimento orizzontale (se pur con gli sfondi tridimensionali che abbelliscono molto da un punto di vista visivo e con una prospettiva leggermente isometrica ma che non cambia il tipo di interazione proposta) che tanto piacevano ai videogiocatori negli anni ottanta e novanta. In questo caso l’obiettivo è quello di fare più punti possibile cercando di non perdere le vite a disposizione a causa dei tanti ostacoli che si verranno a creare fra noi e l’ambiente circostante il nostro alter ego Uomo d’Acciaio.
Possono essere gru, laser, palazzi: in ogni caso avremo la possibilità o di eluderli con un movimento puntuale oppure eliminarli con la nostra vista calorifica che però si esaurisce e che potremo riutilizzare soltanto una volta che si sarà ricaricata. Il gioco stimola e tanto anche perchè la presenza di high scores on line ci porteranno a voler fare sempre una partita in più per scalare posizioni nella classifica mondiale (anche in Volo dell’Eroe sono comunque presenti i punteggi).
Vi ricordiamo infine che Man of Steel è anche un videogame già disponibile da qualche giorno per piattaforme “mobile” ovvero iPhone, iPod Touch e un buon numero di device Android con un prezzo che varia tra i 3 ed i 5 euro. Disponibile anche una versione HD per iPad. Le modalità di gioco saranno due: quella storia che più o meno pedissequamente ricalcherà l’attesa pellicola ed una survival in cui l’uomo d’acciaio dovrà resistere alle armate Zod. Vi lasciamo al trailer disponibile qui di seguito ricordandovi che il titolo è opera di Phosphor Games Studio.